Modifica impianto frenante GTV V6 TB

vertuani99

Nuovo Alfista
15 Maggio 2022
1
0
2
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Buongiorno,

sono possessore di un GTV 916 Turbo, e come forse molti di voi sanno un grande difetto di questa macchina è proprio l'impianto frenante. Nonostante abbia già installato dischi baffati e pastiglie sportive sull'impianto originale non ho notato alcun miglioramento.
E' sicuramente un argomento che è stato discusso più e più volte quello dell'upgrade dei freni del GTV, ma siccome continuo a ricevere pareri contrastanti riguardo le compatibilità dei vari pezzi volevo provare a chiedere qui.

In particolare (stando a ciò che mi è stato detto) si dovrebbero poter montare le pinze della MiTo Quadrifoglio a 4 pistoni utilizzando un adattatore assiale>radiale da 100mm di interasse, ma con quale diametro di disco? Alcuni dicono con il mio disco originale da 284mm (ma non è troppo sottile?), altri dicono con i 305mm (la misura dei GTV 3.0 e 147GTA prima serie). Mi hanno invece detto che non è possibile montare i freni delle 3.0 e delle GTV3.2/147/156 GTA ( con dischi da 330) sia per una questione di misura dell'interasse dei fori della pinza sia perchè sul GTV ho anche i cerchi da 16" e quei dischi possono essere montati solo con i 17". Altri mi hanno invece detto l'esatto contrario, ovvero: No pinze MiTo, Sì pinze GTV3.0/147...
Le pinze della MiTo le ho anche trovate e ad un buon prezzo, mentre quelle delle 147/156/GTV3.2 non si trovano e spesso costano care...

Cosa si può/non si può fare? Non ci si capisce più niente... Io sto cercando di effettuare l'upgrade nella maniera più "Plug & Play" possibile perciò cerco una soluzione semplice e possibilmente economica.
Ringrazio anticipatamente chi risponderà soprattutto se chi mi saprà indicare dove acquistare questi benedetti adattatori che mi sembrano impossibili da trovare
 
GTV V6 Turbo e Spider 3.0 12v monti le pinze MiTo / G.Punto Abarth senza staffe o altro.
Pastiglie della MiTo.
Dischi 3.0 24v (305mm x 28).

Per le pinze GTA ti occorrono staffe specifiche custom, non derivate da altre auto. Dopo monti dischi 330x32.
 
GTV V6 Turbo e Spider 3.0 12v monti le pinze MiTo / G.Punto Abarth senza staffe o altro.
Pastiglie della MiTo.
Dischi 3.0 24v (305mm x 28).

Per le pinze GTA ti occorrono staffe specifiche custom, non derivate da altre auto. Dopo monti dischi 330x32.
Ciao brambil, il fusello del 2.0 V6 turbo non ha un interasse da 100 mm uguale al 1.8 TS e al 2.0 TS e JTS?
 
GTV V6 Turbo e Spider 3.0 12v monti le pinze MiTo / G.Punto Abarth senza staffe o altro.
Pastiglie della MiTo.
Dischi 3.0 24v (305mm x 28).

Per le pinze GTA ti occorrono staffe specifiche custom, non derivate da altre auto. Dopo monti dischi 330x32.
Brambil buongiorno, non voglio sbagliare ma le pinze dal 3.0 al 1.8 dovrebbero essere uguali.
Ho chiesto informazioni a vari venditori di ricambi auto usati, mi hanno risposto che l'interasse pinza dei fuselli GTV 2.0 turbo e da 100 mm.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi hanno risposto che l'interasse pinza dei fuselli GTV 2.0 turbo e da 100 mm
Esatto.

..e no, le pinze non sono tutte uguali: le 3.0 e la 2.0 TS Cup hanno il fusello con interasse 130mm