MODIFICA RAPPORTI CAMBIO ALFA 147

Peppe930

Alfista principiante
1 Ottobre 2020
32
8
9
Regione
Campania
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm 136 cv
Altre Auto
Subaru impreza wrx
Salve a tutti,sono possessore,tra le altre,di una 147 1.9 jtdm 120 cv ereditata un paio di settimana fa da mio padre,la macchina ha mappa e chiusura egr e prestazionalmente contando gli "appena" 145cv sono soddisfatto,volevo però ugualmente avere qualcosa in più e mi hanno parlato della possibilità di dare alla macchina un po' di allungo in più modificando il rapporto del cambio,mi hanno detto che principale ragione per cui base la velocità di punta è di poco inferiore a 200 km/h è la 5a marcia corta...
L'allungamento del rapporto non dovrebbe essere eccessivamente imoegnativo perchè l'ingranaggio da sostituire si trova nella culatta e quindi non si dovrebbe mettere giu l'intero cambio.
Ma prima di intervenire vorrei sapere da voi i reali benefici a livello prestazionale ed eventuali problematiche,per la spesa mi sono informato e mi hanno chiesto poco meno di 1000 euro,ma tutto sommato se la modifica potrebbe far qualcosa di buono ben venga.
Grazie in anticipo,aspetto risposte
 
ciao, la 5^ corta l'hanno messa appunto per raggiungere la max vel. per la coppia emanata dal tuo motore, allungando solo la 5^, non solo rischi di perdere la v.max di circa 200 km/h ma ti ritroveresti con troppo scarto di rapporto dalla 4^, in parole povere avresti il motore che risponde bene fino alla 4^, ma quando inserisci la 5^ muore.... molto meglio allungare il rapporto finale sul differenziale, cosi si allungheranno in modo proporzionale tutte le marcie, e se non raggiungerai + la max vel di 200 km/h in 5^ , la raggiungerai in 4^, ma otterrai un notevole comfort acustico specie in autostrada, dovuto all'abbassamento di giri del motore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
1000 euro per modificare il cambio !!!?
tanto vale andare allo sfascio e prendere un cambio completo 6 marce del 16 valvole ......
 
  • Like
Reactions: alessandrosx