re: Alfa 159 jtdm fap non c'e la faccio piu
Si....
Anche se personalmente tra smontaggi vari andrei a dare una bella ritoccata alla centralina, (parere personale...poi ognuno fa quello che vuole...)
Andrea non credo ci sia nulla da brevettare....
Comunque la fumosità che stai citando non è così invasiva come descrivi....Infatti non ho detto di andare a rivedere l'iniezione gasolio, ma lasciare tutto così come è, al max escludendo l'EGR....Non si arriverebbe comunque allo stato di "UNO TURBO D" con pompa anticipata....:lol2:
Se ho capito bene facendo questo foro si esclude il dpf senza eliminarlo e senza aggiornare la centralina?
Si....
Anche se personalmente tra smontaggi vari andrei a dare una bella ritoccata alla centralina, (parere personale...poi ognuno fa quello che vuole...)
Funziona, però se voresti brevettarlo Melo, credo che faticherai non poco, è efficace, perchè inganni la centralina fisicamente e elettronicamente............è un rimedio furbo molto meno sgamabile, su questo sì sempre meglio di quel doppio scarico che vedo gironzolare quà da me.....................ma fuma però
Sì funziona perchè la centralina è in attesa che non avverrà mai e quindi non inesca la rigenerazione, sull'ERG vedi già delle discussioni specifiche.
Il cosi detto Fap o DPF non era stato fatto per le cilindrate piccole ma per quelle piu' "grandi" è così anche per i benzina rispetto alle normative, dove un €1 di un cc 1.2 è messo meglio di un cc 2.0 €4....successivamente e' stato introdotto nelle cilindrate anche piccole perche' comuni senza nessuna conoscenza del problema e si sono intestarditi a bloccare le diesel Euro 4 senza il Filtro.........e' un dato di fatto che sulle cilindrate piccole l'adozione del filtro implica un aumento degli inquinanti.
Sconsiglio in ogni caso lo smontaggio del filtro su autovetture che lo hanno in dotazione....tra l'altro l'auto non sarebbe piu' comforme all'omologazione ....e comunque potrebbe capitare che l'auto manifesti dei malfunzionamenti.
Consiglio l'adozione di gasolio specifico e di fare i turni di rigenerazione come imposto dal costruttore....cioè gasolio che crea meno particolato, tipo gasolio blu, però questo ti logora gli iniettori su uso frequente, magari controllare anche che aspiri meno olio dal colettore che trafila dalle bronzine del turbo, con un gorgogliatore che divide aria dall'olio si evita anche questo.
Il particolato comunque in una combustione partecipa alla combustione e sarebbe una risorsa sprecata lasciata nel FAP, per me a mio parere non è stato concepito bene il discorso tra ERG e rigenerazione con soluzioni meno invasive........
Andrea non credo ci sia nulla da brevettare....
Comunque la fumosità che stai citando non è così invasiva come descrivi....Infatti non ho detto di andare a rivedere l'iniezione gasolio, ma lasciare tutto così come è, al max escludendo l'EGR....Non si arriverebbe comunque allo stato di "UNO TURBO D" con pompa anticipata....:lol2: