Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

re: Alfa 159 jtdm fap non c'e la faccio piu

Se ho capito bene facendo questo foro si esclude il dpf senza eliminarlo e senza aggiornare la centralina?

Si....

Anche se personalmente tra smontaggi vari andrei a dare una bella ritoccata alla centralina, (parere personale...poi ognuno fa quello che vuole...)

Funziona, però se voresti brevettarlo Melo, credo che faticherai non poco, è efficace, perchè inganni la centralina fisicamente e elettronicamente............è un rimedio furbo molto meno sgamabile, su questo sì sempre meglio di quel doppio scarico che vedo gironzolare quà da me.....................ma fuma però



Sì funziona perchè la centralina è in attesa che non avverrà mai e quindi non inesca la rigenerazione, sull'ERG vedi già delle discussioni specifiche.

Il cosi detto Fap o DPF non era stato fatto per le cilindrate piccole ma per quelle piu' "grandi" è così anche per i benzina rispetto alle normative, dove un €1 di un cc 1.2 è messo meglio di un cc 2.0 €4....successivamente e' stato introdotto nelle cilindrate anche piccole perche' comuni senza nessuna conoscenza del problema e si sono intestarditi a bloccare le diesel Euro 4 senza il Filtro.........e' un dato di fatto che sulle cilindrate piccole l'adozione del filtro implica un aumento degli inquinanti.
Sconsiglio in ogni caso lo smontaggio del filtro su autovetture che lo hanno in dotazione....tra l'altro l'auto non sarebbe piu' comforme all'omologazione ....e comunque potrebbe capitare che l'auto manifesti dei malfunzionamenti.
Consiglio l'adozione di gasolio specifico e di fare i turni di rigenerazione come imposto dal costruttore....cioè gasolio che crea meno particolato, tipo gasolio blu, però questo ti logora gli iniettori su uso frequente, magari controllare anche che aspiri meno olio dal colettore che trafila dalle bronzine del turbo, con un gorgogliatore che divide aria dall'olio si evita anche questo.
Il particolato comunque in una combustione partecipa alla combustione e sarebbe una risorsa sprecata lasciata nel FAP, per me a mio parere non è stato concepito bene il discorso tra ERG e rigenerazione con soluzioni meno invasive........

Andrea non credo ci sia nulla da brevettare....

Comunque la fumosità che stai citando non è così invasiva come descrivi....Infatti non ho detto di andare a rivedere l'iniezione gasolio, ma lasciare tutto così come è, al max escludendo l'EGR....Non si arriverebbe comunque allo stato di "UNO TURBO D" con pompa anticipata....:lol2:
 
re: Alfa 159 jtdm fap non c'e la faccio piu

Infatti qoto melo ! Il FAP ha lo scopo di eliminare le tipiche fumate nere dei diesel, i tipi descritti da andrea hanno probabilmente la macchina rimappata male quindi fumano modello ciminiera (senza contare che lo scarico completamente aperto non è che sia un gran vantaggio per le prestazioni), se così non fosse tutte le auto euro 2-3-4 prive di fap dovrebbero essere avvolte da una poltiglia nerastra. Comunque le cose possono solo peggiorare con gli euro6 si aggiungerà un ulteriore catalizzatore con tanto di additivo a base di urea, un ulteriore tappo.
 
re: Alfa 159 jtdm fap non c'e la faccio piu

Infatti qoto melo ! Il FAP ha lo scopo di eliminare le tipiche fumate nere dei diesel, i tipi descritti da andrea hanno probabilmente la macchina rimappata male quindi fumano modello ciminiera (senza contare che lo scarico completamente aperto non è che sia un gran vantaggio per le prestazioni), se così non fosse tutte le auto euro 2-3-4 prive di fap dovrebbero essere avvolte da una poltiglia nerastra. Comunque le cose possono solo peggiorare con gli euro6 si aggiungerà un ulteriore catalizzatore con tanto di additivo a base di urea, un ulteriore tappo.


....E in in fin dei conti ne ripaga tutto l'utente di tasca propria....
 
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re: Alfa 159 jtdm fap non c'e la faccio piu

Già, senza contare che gli additivi implicano un ulteriore attenzione nel caso degli euro6 bisognerà stare attenti a non finire l'urea, perchè se finisce la macchina non ne vuole sapere di andare avanti, e lo stesso problema lo si ha con i FAP che usano quello schifo di cerina (la macchina di mio padre lo usa purtoppo) 50 euro al litro per una cosa tossica e pericolosa per l'ambiente !
 
re: Alfa 159 jtdm fap non c'e la faccio piu

non finire l'urea, perchè se finisce la macchina non ne vuole sapere di andare avanti,
In questo caso non ci sono problemi di reperibilità del liquido... basta bere un pò d'acqua! :lol2:

:decoccio:
 
Re: Rimappatura Centralina Alfa 159 Q-Tronic

anche io su ebay ho trovatto il suo sostituto, lunedi' e' stato montato con successo accoppiato alla mappa centralina, ed ora sono veramente contento.....

sec me una rimappatura se fatta correttamente da un bravo preparatore c'e da stare abbastanza tranquilli, la mia cara 156 1.9 era stata mappata a 80.000 km ed e' andata fino a quando l'ho venduta a 330.000 km venduta solo xche il suo valore era piu' basso della spesa x sistemarla (trapezi, gomme, cinghie, dischi)
 
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Re: Rimappatura Centralina Alfa 159 Q-Tronic

Ciao ragazzi adesso non so veramente che fare cosi la macchina non mi piace è troppo lenta mentre prima andava veramente bene ora gli ho fatto rimettere la mappatura originale.Il mio meccanico di fiducia che ha anche lui ha una 159 e glia ha fatto la stessa modifica e sembrerebbe che a lui va bene quindi pensa che il filtro si sia otturato per il km circa 135000 km anche se secondo me è stata la centralina perche me l'ha pulito e dopo 3 giorni ero di nuovo da capo,anche lui mi ha detto di una possibile modifica del FAP è fidata che ne pensate voi e come funziona

ciao a tutti
 
Re: Rimappatura Centralina Alfa 159 Q-Tronic

se è davvero così vecchio lo puoi pure bucare all'interno se no il classico tubo in sostituzione ti toglie pure qualche chilo di peso
 
Re: Rimappatura Centralina Alfa 159 Q-Tronic

io ne ho fatte un paio di Qtronic con mappatura e DPF OFF e nessuno dei miei clienti ha mai avuto problemi, ne di intasamenti precoci, ne di problemi al cambio.
 
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Re: Rimappatura Centralina Alfa 159 Q-Tronic

Ciao a tutti ragazzi vi scrivo con molta delusione che ho dovuto rimettere la centralina originale il FAP mi si è otturato di nuovo e sonostato costretto anche se il mio meccanico dice che non dipende dalla centralina;lui ha lastessa macchina solo con cambio manuale e fina a ora non gli ha dato problemi.Sono disperato prima era molto piu performante mi divertivo e il cambio lavorava molto bene però mi si blocca il FAP ragazzi cosa faccio?? chi mi spiega meglio se si puo togliere il FAP, e se è fidato cosi non mi piace


Grazie a tutti

Ciao
 
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