Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

re: Alfa 159 jtdm fap non c'e la faccio piu

oggi ho eliminato il dpf (fisicamente) e rimappato la centralina,
il mecc mi ha fatto vedere le celle del mio fap controluce ed il 70% erano otturate...
ditemi voi come puo' andare bene un automobile con praticamente un tappo nello scarico....
 
re: Alfa 159 jtdm fap non c'e la faccio piu

Io non sono in grado di affermare che il FAP (o il DPF) sia un toccasana per l'ambiente ma mi sento di dire che l'articolo visto nel filmato mi sa tanto di bufala. ::cop::

Da profano posso affermare che se fosse veramente efficiente le case automobilistiche sarebbero le prime ad adottarlo e liberarsi di un'amenicolo costoso e rognoso tipo il FAP (o DPF).

Da tecnico qualcuno mi sà spiegare che azioni può fare un "coso" semplicemente alimentato alla tensione della batteria, senza alcuna connessione alla centralina di iniezione o quanto meno ai gas di scarico.:confused:


Non sò se vi ricordate quel fenomeno che per un pò ha spopolato in TV e giornali che si chiamava "Tucker" e il cui presidente è stato condannato ad 11 anni per truffa ecco mi pare ci siano delle attinenze... ::cop::

Per aver toccato con mano analoghi sistemi vi porto la mia esperienza...

Per ragioni di lavoro mi occupo di un parco di 30 automezzi, alimentati a benzina, Diesel metano e GPL...
Qualche anno fà venni contattato da una ditta che forniva un apparecchietto simile a quello del video.
Pressato dal politico-ecologico di turno sono stato quasi obbligato a provarlo su 3 mezzi, 2 Diesel e uno a benzina.

Le promesse erano chiare: diminuizione dei consumi, abbattimento degli inquinanti, maggior potenza del motore...

Evito di descrivere l'andamento della prova e i tentativi di barare, arrivando subito a conclusione... un fallimento su tutti i fronti!

O meglio, il "coso" male non faceva, ma nemmeno bene e il motore funzionava alla stessa identica maniera.

Lo scopo della prova era chiaro, pubblicizzare a 360° che questo "coso" era in prova presso l'Amministrazione X in maniera di indurre i soliti creduloni ad installarlo prima delle conclusioni.
Inutile dire che non è mai stata autorizzata la divulgazione della prova fino alla conclusione dellla stessa e che alla fine la ditta ha saggiamente deciso di tacere... :WC:

Non vi porto esperienze su analoghi "acceleratori" di particelle applicati alle acque potabili per non andare palesemente OT....

Meditate gente, meditate.....: sgrat :.

:decoccio:
 
re: Alfa 159 jtdm fap non c'e la faccio piu

son d'accordo con te m@urizio il video non l'ho messo assolutamente per plublicizzare quell'aggegio ma per far capire quando sia inutile il dpf o ancora peggio i fap che usa la cerina (ossido di cerio)come additivo
 
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re: Alfa 159 jtdm fap non c'e la faccio piu

Io ho avuto due 159 e oltre a non aver mai avuto problemi con il dpf ho natato che il foro della marmitta non si è mai annerito come succede con i diesel senza dpf, quindi questo mi fa pensare che se non si annerisce la marmitta non si annerisce nemmeno l'aria...
 
re: Alfa 159 jtdm fap non c'e la faccio piu

Io ho avuto due 159 e oltre a non aver mai avuto problemi con il dpf ho natato che il foro della marmitta non si è mai annerito come succede con i diesel senza dpf, quindi questo mi fa pensare che se non si annerisce la marmitta non si annerisce nemmeno l'aria...
Ed è propio quello che ti vogliono far pensare, ma ti voglio fare una domanda, secondo te che fine fa quel nero che non si vede più dallo scarico ? Meglio delle particelle grandi e visibili (che tra parentesi il muco del nostro sistema respiratorio può fermare in buona parte) o un particolato talmente sottile e invisibile che arriva agli alveoli dei polmoni senza che nemmeno tu te ne accorga ? Il DPF fa male ed è un dato di fatto, solo che le normative euro5-6 eccetera fanno fare soldi a palate alle case automobilistiche sia con la manutenzione che con la vendita di nuove auto. Il giorno che qualcuno mi dimostrerà scientificamente che le polveri ultra sottili che rilasciano DPF e FAP sono innocue allora sarò il primo a voler montare un filtro simile sulla mia auto. Torno a ripetere che il vero problema sono il riscaldamento e le fabbriche, ci si accanisce con le auto solo perchè questo porta più soldi ed è più facile.
 
re: Alfa 159 jtdm fap non c'e la faccio piu

..........................ah ma allora ditelo!!
Può non centrare un fap, però se ci fate caso quelle stufe industriali che usano gasolio e riscaldano anche oltre i 300 m² con sofitti da 7 mt tanto per capirci, costruiti con una ventolina che soffia dentro un cono, un ugello inietta gasolio, si crea una combustione dentro questa camera e nella parte finale c'è un filtro per trattenere un pò, frenare, e se lo tenete acceso nell'ambiente per delle ore oltre ad riscaldare non rilascia particolato e nano-polveri, ossidi di zolfo (anche se è notevolmente basso nel gasolio lo zolfo, dannoso per i polmoni), non c'è da raccogliere niente che brucia tutto, anche il particolato.
Se avviene una combustione del genere nella nostra vettura avremmo temperature altucce, io magari mi chiederei a cosa servirà raccogliere il particolato raccolto nel filtro (è una risorsa).............
Nella mia zona ci sono 2 birri con una golf e una 156 a doppio scarico ovale e scarico diretto, non strisciate niente dei vestiti se sono al parcheggio che rischiate seriamente d'imbrattarvi di particolato, a volte li vedo che hanno pulito i fanali e la targa per farle vedere mentre viaggiano di notte, giusto per dare l'idea, non è che abbiamo acquistato prestazioni, giusto del sound............
 
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re: Alfa 159 jtdm fap non c'e la faccio piu

Ciao a tutti, volevo portare la mia esperienza: Al lavoro abbiamo i doblò 1.3 con dpf che ogni 300 km (lavoro in aeroporto quindi frequenti avvii e motori tenuti al minimo anche per 8h consecutive) devono sostituire l'olio; la mia vettura, invece, un'Alfa gt (138k km dpf originale) con dpf non ha problemi di sorta: rigenera ogni 7/800 km in circa 10 minuti (certo che il mio percorso è 80% extraurbano) e l'olio da examiner ( ho la presa obd e la faccio in casa) mi dura 30k km... fate voi.
Certo che se guidassi la macchina sempre a 1200 giri il dpf si imbratterebbe subito; Il consiglio mio è quello di tenere l'auto sempre oltre i 1500 giri con cambiate appena sopra i 2000 giri e nel possibile evitare accensioni inutili, soste al minimo prolungate, affondi da basso numero di giri (fonte principale di particolato) e percorsi di pochi km (che anche senza dpf fanno comunque male ai diesel).
Spero di esservi stato utile.


Vuoi un rimedio definitivo per la tasca e forse anche per l'ambiente??

Smonta il dpf fagli fare un foro da 2cm di diametro circa precisamente al centro per tutta la lunghezza stando attento a fissarlo bene su una morsa o altro; In questo modo la differenza di pressione tra monte e valle (quella che innesca il comando di rigenerazione in ECU...) sarà sempre quasi nulla ela rigenerazione non si attiverà mai, potendo godere delle ottime prestazioni dell'auto; In più aggiungerei di escludere l'EGR da ECU e tapparla per scrupolo...

A mio avviso, oltre all'ottimo risparmio che si otterrebbe per via del fatto che l'olio lo cambiereste all'intervallo classico per un long-life, di sicuro l'ambiente a lungo andare ringrazia sia per la quantità d'olio inferiore che smaltite via, sia per il minor consumo di combustibile ottenuto dalla post combustione....

A volte mi chiedo se le norme antinquinamento che si sono succedute siano concrete o meno....Un fap o dpf è un potenziale inquinante (se si considera che è un componente che va smaltito opportunamente...) in più assottiglia ancor più le polveri di particolarto che scendono sotto la PM10, e noi ce le respiriamo per bene nei polmoni....visto che sotto la soglia PM10 la mucosa nasale non riesce a trattenerle....
 
Re: Rimappatura Centralina Alfa 159 Q-Tronic

ciao Axelino, il DPF è una brutta bestia, dovresti mettergli mano, "capisci cosa intendo" sopratutto perchè manda gasolio nell'olio motore.... ho visto su ebay il suo degno sostituto, ovviamente poi devi riprogrammare la centralina. fidati... con l'aggiunta pure del filtro aria diventa una bomba!!!!
 
re: Alfa 159 jtdm fap non c'e la faccio piu

Vuoi un rimedio definitivo per la tasca e forse anche per l'ambiente??

Smonta il dpf fagli fare un foro da 2cm di diametro circa precisamente al centro per tutta la lunghezza stando attento a fissarlo bene su una morsa o altro; In questo modo la differenza di pressione tra monte e valle (quella che innesca il comando di rigenerazione in ECU...) sarà sempre quasi nulla ela rigenerazione non si attiverà mai, potendo godere delle ottime prestazioni dell'auto; In più aggiungerei di escludere l'EGR da ECU e tapparla per scrupolo...

A mio avviso, oltre all'ottimo risparmio che si otterrebbe per via del fatto che l'olio lo cambiereste all'intervallo classico per un long-life, di sicuro l'ambiente a lungo andare ringrazia sia per la quantità d'olio inferiore che smaltite via, sia per il minor consumo di combustibile ottenuto dalla post combustione....

A volte mi chiedo se le norme antinquinamento che si sono succedute siano concrete o meno....Un fap o dpf è un potenziale inquinante (se si considera che è un componente che va smaltito opportunamente...) in più assottiglia ancor più le polveri di particolarto che scendono sotto la PM10, e noi ce le respiriamo per bene nei polmoni....visto che sotto la soglia PM10 la mucosa nasale non riesce a trattenerle....



Se ho capito bene facendo questo foro si esclude il dpf senza eliminarlo e senza aggiornare la centralina?
 
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re: Alfa 159 jtdm fap non c'e la faccio piu

Vuoi un rimedio definitivo per la tasca e forse anche per l'ambiente??

Smonta il dpf fagli fare un foro da 2cm di diametro circa precisamente al centro per tutta la lunghezza stando attento a fissarlo bene su una morsa o altro; In questo modo la differenza di pressione tra monte e valle (quella che innesca il comando di rigenerazione in ECU...) sarà sempre quasi nulla ela rigenerazione non si attiverà mai, potendo godere delle ottime prestazioni dell'auto; In più aggiungerei di escludere l'EGR da ECU e tapparla per scrupolo...

A mio avviso, oltre all'ottimo risparmio che si otterrebbe per via del fatto che l'olio lo cambiereste all'intervallo classico per un long-life, di sicuro l'ambiente a lungo andare ringrazia sia per la quantità d'olio inferiore che smaltite via, sia per il minor consumo di combustibile ottenuto dalla post combustione....

A volte mi chiedo se le norme antinquinamento che si sono succedute siano concrete o meno....Un fap o dpf è un potenziale inquinante (se si considera che è un componente che va smaltito opportunamente...) in più assottiglia ancor più le polveri di particolarto che scendono sotto la PM10, e noi ce le respiriamo per bene nei polmoni....visto che sotto la soglia PM10 la mucosa nasale non riesce a trattenerle....

Funziona, però se voresti brevettarlo Melo, credo che faticherai non poco, è efficace, perchè inganni la centralina fisicamente e elettronicamente............è un rimedio furbo molto meno sgamabile, su questo sì sempre meglio di quel doppio scarico che vedo gironzolare quà da me.....................ma fuma però

Se ho capito bene facendo questo foro si esclude il dpf senza eliminarlo e senza aggiornare la centralina?

Sì funziona perchè la centralina è in attesa che non avverrà mai e quindi non inesca la rigenerazione, sull'ERG vedi già delle discussioni specifiche.

Il cosi detto Fap o DPF non era stato fatto per le cilindrate piccole ma per quelle piu' "grandi" è così anche per i benzina rispetto alle normative, dove un €1 di un cc 1.2 è messo meglio di un cc 2.0 €4....successivamente e' stato introdotto nelle cilindrate anche piccole perche' comuni senza nessuna conoscenza del problema e si sono intestarditi a bloccare le diesel Euro 4 senza il Filtro.........e' un dato di fatto che sulle cilindrate piccole l'adozione del filtro implica un aumento degli inquinanti.
Sconsiglio in ogni caso lo smontaggio del filtro su autovetture che lo hanno in dotazione....tra l'altro l'auto non sarebbe piu' comforme all'omologazione ....e comunque potrebbe capitare che l'auto manifesti dei malfunzionamenti.
Consiglio l'adozione di gasolio specifico e di fare i turni di rigenerazione come imposto dal costruttore....cioè gasolio che crea meno particolato, tipo gasolio blu, però questo ti logora gli iniettori su uso frequente, magari controllare anche che aspiri meno olio dal colettore che trafila dalle bronzine del turbo, con un gorgogliatore che divide aria dall'olio si evita anche questo.
Il particolato comunque in una combustione partecipa alla combustione e sarebbe una risorsa sprecata lasciata nel FAP, per me a mio parere non è stato concepito bene il discorso tra ERG e rigenerazione con soluzioni meno invasive........
 
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