re: Alfa 159 jtdm fap non c'e la faccio piu
Io non sono in grado di affermare che il FAP (o il DPF) sia un toccasana per l'ambiente ma mi sento di dire che l'articolo visto nel filmato mi sa tanto di bufala. ::cop::
Da profano posso affermare che se fosse veramente efficiente le case automobilistiche sarebbero le prime ad adottarlo e liberarsi di un'amenicolo costoso e rognoso tipo il FAP (o DPF).
Da tecnico qualcuno mi sà spiegare che azioni può fare un "coso" semplicemente alimentato alla tensione della batteria, senza alcuna connessione alla centralina di iniezione o quanto meno ai gas di scarico.
Non sò se vi ricordate quel fenomeno che per un pò ha spopolato in TV e giornali che si chiamava "Tucker" e il cui presidente è stato condannato ad 11 anni per truffa ecco mi pare ci siano delle attinenze... ::cop::
Per aver toccato con mano analoghi sistemi vi porto la mia esperienza...
Per ragioni di lavoro mi occupo di un parco di 30 automezzi, alimentati a benzina, Diesel metano e GPL...
Qualche anno fà venni contattato da una ditta che forniva un apparecchietto simile a quello del video.
Pressato dal politico-ecologico di turno sono stato quasi obbligato a provarlo su 3 mezzi, 2 Diesel e uno a benzina.
Le promesse erano chiare: diminuizione dei consumi, abbattimento degli inquinanti, maggior potenza del motore...
Evito di descrivere l'andamento della prova e i tentativi di barare, arrivando subito a conclusione... un fallimento su tutti i fronti!
O meglio, il "coso" male non faceva, ma nemmeno bene e il motore funzionava alla stessa identica maniera.
Lo scopo della prova era chiaro, pubblicizzare a 360° che questo "coso" era in prova presso l'Amministrazione X in maniera di indurre i soliti creduloni ad installarlo prima delle conclusioni.
Inutile dire che non è mai stata autorizzata la divulgazione della prova fino alla conclusione dellla stessa e che alla fine la ditta ha saggiamente deciso di tacere... :WC:
Non vi porto esperienze su analoghi "acceleratori" di particelle applicati alle acque potabili per non andare palesemente OT....
Meditate gente, meditate.....: sgrat :.
:decoccio: