2.2 Diesel Modulo aggiuntivo acceleratore

Io uso il Rapid FR e va benone.
L'ho montato per recuperare le mappe pedale perse con il race.
Ma fa il suo lavoro ed è completamente personalizzabile
 
Io sono contrario per principio alle modifiche rispetto al progetto originario che ritengo ingegneri competenti abbiano realizzato, a meno di esigenze particolari (es. aumento di cv per l'uso in pista). Poi considerando che le auto moderne hanno una gestione elettronica estremamente complessa di tutto quello che riguarda il loro funzionamento, sono sempre molto perplesso in merito alle modifiche più o meno personali. Nello specifico, sul discorso mappa pedale sono d'accordo con danardi, non aumenta nè cv nè coppia, quindi è solo una questione di abituarsi a gestire una certa sensibilità/risposta del pedale, anche se posso capire che ognuno possa avere i propri gusti in merito.
Il problema è che le mappe originali vengono sviluppate per rientrare nei parametri imposti dalle normative antinquinamento con la conseguenza di un'erogazione castrata e viziata da certi paletti.
Se fai modificare i parametri da un professionista che sa dove mettere le mani l'erogazione cambia completamente in meglio.
 
In conclusione da tutto quello che é stato scritto se decidessi di installare un modulo per acceleratore non farei quel passo in avanti cosi come mi piacerebbe fare ma altresì non andrei neanche a creare particolari danni all'auto...quindi potrei metterlo a garanzia terminata e poi se mi soddisfacesse bene altrimenti potrei toglierlo e tenere la Giulia originale così come é ma almeno mi sarei tolto sto sfizio di provare!!
Buongiorno e Buon 2023 a tutti!
Io ho stelvio 280 ed ho montato da almeno 3 anni il gopedal di madness automotive. Assolutamente nessun problema. Montaggio e smontaggio semplicissimi in 2 minuti. Spesa non proprio economica ( mi sembra di ricordare poco sotto i 300 eur). Regolabile da app.
Siccome la maggior parte delle ditte serie offrono un periodo di prova di 30 gg (soddisfatti o rimborsati), io ti consiglio di provare. Mal che vada paghi il costo del ritorno.
Migliora sensibilmente il tempo di risposta dell’acceleratore, diminuendo i tempi fino a 0-60 km/h di qualche decimo di secondo. Hai praticamente il motore piu’ “pronto” a parità di manico. E’ molto divertente anche se devi sensibilizzare il piede ai nuovi standard. Per esempio se metti il selettore in D e il modulo in race livello 6 (il go pedal ha 18 regolazioni, 6 per ogni livello - eco sport race), la risposta e’ fin troppo nervosa, ti serve una super sensibilità al piede.
Spero di esserti stato di aiuto
 
  • Like
Reactions: Simo.76
Buongiorno e Buon 2023 a tutti!
Io ho stelvio 280 ed ho montato da almeno 3 anni il gopedal di madness automotive. Assolutamente nessun problema. Montaggio e smontaggio semplicissimi in 2 minuti. Spesa non proprio economica ( mi sembra di ricordare poco sotto i 300 eur). Regolabile da app.
Siccome la maggior parte delle ditte serie offrono un periodo di prova di 30 gg (soddisfatti o rimborsati), io ti consiglio di provare. Mal che vada paghi il costo del ritorno.
Migliora sensibilmente il tempo di risposta dell’acceleratore, diminuendo i tempi fino a 0-60 km/h di qualche decimo di secondo. Hai praticamente il motore piu’ “pronto” a parità di manico. E’ molto divertente anche se devi sensibilizzare il piede ai nuovi standard. Per esempio se metti il selettore in D e il modulo in race livello 6 (il go pedal ha 18 regolazioni, 6 per ogni livello - eco sport race), la risposta e’ fin troppo nervosa, ti serve una super sensibilità al piede.
Spero di esserti stato di aiuto
Con poco di più rimappi la centralina...
 
  • Like
Reactions: danardi
Per quel che costa, sempre a fine garanzia, puoi farti rimappare con i parametri della 190 (la differenza è solo la mappa) e ti ritrovi un guadagno reale piuttosto che spendere soldi su una mappa pedale che non si sa se ti darà risultato
Peró con la mappatura
Con poco di più rimappi la centralina...
Sicuramente tra 300 e 500 non fa differenza ma il problema é che rimappando si va contro legge e ci si espone a grossi rischi....magari si potesse fare in Alfa Romeo una bella rimappatura con conseguente aggiornamento della carta di circolazione!!!
 
  • Like
Reactions: andbar
Certo, solo che e’ un intervento molto più invasivo che molti non sono disposti a fare.
Comunque per il 280, una buona mappatura va oltre i 500-600 euri.
Sono andato a vedere quanto pagai all’epoca il GoPedal: 255 eur. Oggi vedo si vende a 280 dollari.
 
Buonasera, qualcuno mi sa consigliare su quale é il miglior (per qualità, prestazioni ed affidabilità) modulo aggiuntivo per il pedale acceleratore da installare su una Giulia 160 CV diesel my 2021? Grazie a chi mi risponderà!!
Sinceramente io ho fatto la mappa e l'ho portata da 180 CV a 230cv ed ho risolto per via di consumi e prestazioni. Un consiglio, lascia perdere diavolerie come moduli esterni o altro.
 
Su Quattroruote di questo mese c'è un servizio sull'inutilità pratica di montare i moduli aggiuntivi. Aumenti di pochissimo le prestazioni e ti esponi al rischio di sequestro del libretto con obbligo di passaggio in motorizzazione per riomologazione... Oltre il rischio di perdere la copertura assicurativa o di essere oggetto di rivalsa da parte dell'assicurazione in caso di danni a terzi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Su Quattroruote di questo mese c'è un servizio sull'inutilità pratica di montare i moduli aggiuntivi. Aumenti di pochissimo le prestazioni e ti esponi al rischio di sequestro del libretto con obbligo di passaggio in motorizzazione per riomologazione... Oltre il rischio di perdere la copertura assicurativa o di essere oggetto di rivalsa da parte dell'assicurazione in caso di danni a terzi.
Sicuramente é tutto valido quello che hai scritto ma credo valga solamente per quanto riguarda i moduli aggiuntivi per la centralina e non per il solo pedale dell'acceleratore....a me interesserebbe solo questo ultimo proprio perché non mi andrebbe di correre seri rischi installando una centralina aggiuntiva, ne tanto meno rimappare....anche se mi piacerebbe avere più CV sotto al cofano!!!