Ci sono 2 strade indipendenti e non alternative per abbassare: togliere spire, o ammorbidire la molla.
A me sfugge come un ammo possa variare l'altezza.. nella mia mente confusa la molla determina altezza e rigidezza, l'ammortizzatore la velocità di variazione d'assetto e smorzamento rimbalzi.
Grazie della spiegazione, comunque avevo notata che le molle originali non crdevanoIl ribassamento con le Eibach non è così elevato. Gli ammortizzatori originali per quanto non siano a stelo ribassato possono convivere senza grossi problemi con il ribassamento delle Eibach, specie se sono ancora in ottimo stato (2019 dovrebbero essere ancora validi).
Più che altro io verificherei che le molle acquistate siano quelle con l'indice di carico corretto per il modello in questione.
@gigivicenza il discorso della rigidezza delle molle ribassate è complesso, specie per il fatto che sono progressive. Purtroppo ti confermo che la K iniziale delle molle ribassate è inferiore alla K delle molle di serie.
Tuttavia, essendo progressive, la rigidezza mano a mano aumenta all'aumentare della compressione della molla stessa. E' il motivo per cui, una volta raggiunto il valore di precarico dato dal carico statico agente sulla sospensione (banalmente la massa del veicolo), viene precaricato anche l'ammortizzatore e nell'insieme aumenta la rigidezza della sospensione nonostante l'ammortizzatore sia rimasto invariato.
Tornando al discorso iniziale, bisognerebbe innanzitutto verificare se le molle adottate sono corrette. Successivamente valutare lo stato d'uso della vettura, un chilometraggio elevato potrebbe portare ad una ridotta frenatura dell'ammortizzatore così come un eventuale ammortizzatore usurato/scoppiato.
Grazie per la spedizione, comunque anch'io mi sono accorto che le molle originali cedevano meno delle eibach. per chi fosse interessato alla sostituzione con molle eibach posso dirvi che a distanza di 4 mesi la macchina è scesa 3 cm davanti e 3.8 dietro ma siccome era troppo ho messo 2 spessori d alluminio ecco il risultato da 5 mmIl ribassamento con le Eibach non è così elevato. Gli ammortizzatori originali per quanto non siano a stelo ribassato possono convivere senza grossi problemi con il ribassamento delle Eibach, specie se sono ancora in ottimo stato (2019 dovrebbero essere ancora validi).
Più che altro io verificherei che le molle acquistate siano quelle con l'indice di carico corretto per il modello in questione.
@gigivicenza il discorso della rigidezza delle molle ribassate è complesso, specie per il fatto che sono progressive. Purtroppo ti confermo che la K iniziale delle molle ribassate è inferiore alla K delle molle di serie.
Tuttavia, essendo progressive, la rigidezza mano a mano aumenta all'aumentare della compressione della molla stessa. E' il motivo per cui, una volta raggiunto il valore di precarico dato dal carico statico agente sulla sospensione (banalmente la massa del veicolo), viene precaricato anche l'ammortizzatore e nell'insieme aumenta la rigidezza della sospensione nonostante l'ammortizzatore sia rimasto invariato.
Tornando al discorso iniziale, bisognerebbe innanzitutto verificare se le molle adottate sono corrette. Successivamente valutare lo stato d'uso della vettura, un chilometraggio elevato potrebbe portare ad una ridotta frenatura dell'ammortizzatore così come un eventuale ammortizzatore usurato/scoppiato.
Grazie per la spiegazione, comunque anch'io mi sono accorto che le molle originali cedevano meno delle eibach. per chi fosse interessato alla sostituzione con molle eibach posso dirvi che a distanza di 4 mesi la macchina è scesa 3 cm davanti e 3.8 dietro ma siccome era troppo ho messo 2 spessori d alluminio ecco
Per i miei gusti e' ancora troppo bassa. Tieni presente che in marcia si abbassa ancora. Ma le molle della Q non si possono montare?Grazie della spiegazione, comunque avevo notata che le molle originali non crdevano
Grazie per la spedizione, comunque anch'io mi sono accorto che le molle originali cedevano meno delle eibach. per chi fosse interessato alla sostituzione con molle eibach posso dirvi che a distanza di 4 mesi la macchina è scesa 3 cm davanti e 3.8 dietro ma siccome era troppo ho messo 2 spessori d alluminio ecco il risultato da 5 mm
Secondo me le molle hanno un codice errato per il tuo veicolo. Riesci a procurare il codice delle tue molle? Dovrebbe essere riportato anche sulle molle stesse oltre che sulla scatola.