Molle H&R assetto 33 Imola

vins_84

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2008
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71
46
MB
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm Q2
Ciao, oggi ho comprato da un utente del forum un set di molle H&r per la mia Imola.

Qualcuno ha qualche suggerimento su quali ammortizzatori abbinarci e quale taratura è consigliata? Premetto che l'uso che farò della vettura è stradale, no pista: non voglio qualcosa di estremo.

Conoscete qualcuno competente in zona Monza Brianza o Milano che tratto ammortizzatori rigenerati e ritarati?

Io sarei intenzionato a sentire la Orap di Bologna, a detta di un amico sono molto competenti ed affidabili (trattasi di ammo rigenerati e ritarati).


Grazie
 
Ciao Vins, non mi ricordo
ma la tua 33 hai i duomi a 4 bulloni o a 3 ?

Ci vogliono molle H&R specifiche
o sono le stesse per i due sistemi?
 
La mia ha i duomi a 3 bulloni... Queste erano ontate su duomi a 4. Ho cercato un po' su internet i codici ma c'è una grande confusione e non riesco bene a capire se sono uguali (anche se penso di si in quanto su quelle a 3 buolloni cambia laposizione del cuscinetto ed i bulloni appunto).
Comunque ho preso le morse premi molle per smontare gli ammo; appena avrò un po' di tempo mi fiondo in box e provo a montarle su quelli originali (tanto per provare).
 
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..se poi smonti qualcosa prova a misurare l'altezza a riposo
delle molle originali alfa per 3 bulloni e delle tue nuove H&R..
(e puoi controllare se il diametro è lo stesso),
così si incomincia a capire quanto sono compatibili
i due sistemi a 3 e 4 bulloni..

..come paragone le molle anteriori per il sistema
a 4 bulloni annate '90-'93 sono alte a riposo 321 mm
oppure 311 mm (la versione 'sport')..
 
Le molle H&R sono 28,2 - 28,3 cm (non ho un buon metro a casa, solo il righello :WC: ) sia le ant che le post. Quando farò i lavori mi dedicherò a misurazioni più precise...

Ps: "versione sport" parli della Qv?? O anche la Imola montava sospensioni della Qv?

Comunque secondo me l'accoppiata vincente sarebbe molle H&R e ammo del Qv con stelo accorciato, che ne dite?
 
..le denominazioni "sport" ed "elegance" le ho prese da Eper,
per es. la 16v c'era anche in versione elegance, con assetto non ribassato,
senza alettoni minigonne e sedili sportivi..

..all'inizio le molle sport erano solo su alcune 16v, forse al limite optional ma
non di serie sulle imola, poi da metà 91 le hanno messe su tutti i modelli,
hanno abbassato un po' il muso all'auto per far contenti noialtri incontentabili :lol2:..
..fino al 93 quando cambiato sistema e sono passati ai 3 bulloni e hanno risollevato
un minimo il muso e allentato un filo gli ammortizzatori (più confort, ma le versioni
16v /permanent hanno di nuovo avuto un assetto dedicato diverso e più basso)

..brutta notizia :smiley_029:: ho guardato un po' di foto in rete e il sistema a 3 bulloni è molto diverso,
per dirti monta molle coniche che si restringono di diametro nella parte alta,
se le H&R che hai lì sono del tipo cilindriche non vanno..

33 molle coniche ant da anno 92.jpg <- molle coniche alfa 33 fine serie
 
Ultima modifica:
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R: Molle H&R assetto 33 Imola

Dove le hai prese le foto?? Comunque non sono coniche, quindi le monteremo sulla 1a serie del mio amico.

Ps: grazie x le foto della barra...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Re: R: Molle H&R assetto 33 Imola

.quella foto la avevo salvata da un annuncio (di qualche anno fa..)
se non hai fretta ogni tanto negli annunci qualcuno vende a poco
gli ammo del 16v a 3 bulloni con molle un po' più basse..

..se quelle le volete mettere sulla prima serie vi serviranno
steli accorciati perchè sono decisamente corte..
forse si riesce al pelo con gli ammo anteriori del 91-92,
che hanno gli steli più corti, con una boccola di metallo
sulla punta a far diametro (è più sfinata rispetto alla prima serie
perchè dopo il 90 hanno aggiunto un cuscinettino per lo stelo)
montano anche sulla prima serie..già visto in opera..
oppure aftermarket per assetti bassi per prima serie mi sa si trovano..
 
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