Assetto after-market Brera & Spider - ClubAlfa.it Forum

Assetto after-market Brera & Spider

MikyBrera

Alfista principiante
15 Marzo 2008
1,547
15
39
lc
Regione
Lombardia
Alfa
Brera
Motore
3.2 V6 Q4skywindow (276cv)
Ciao a tutti!
vorrei rifare l'assetto alla mia Brera 3.2 Q4 ma dopo aver letto e sentito mille pareri diversi su internet o dai vari meccanici e preparatori ho pensato di aprire questa discussione per trovare la soluzione migliore...
Da quanto ho letto la cosa + sbagliata è sostituire solo le molle lasciando gli ammo originali,però ho sentito parlare di ritaratura degli stessi + molle ribssate e + rigide ma quando ne parlo con i meccanici(della mia zona per lo meno)dicono che non è possibile effettuarla o non sanno di cosa parlo...qualcuno che lo ha già fatto saprebbe spiegarmi di che si tratta e se ne è valsa la pena?in alternativa vi è la sostituzione anche degli ammortizzatori con quelli specifici che però, mi pare di aver capito,esistano di 2 tipi:1 (il tipo + economico) è tipo questi di eibach
Eibach Pro-System Sportfahrwerk</B>​
Alfa-Romeo Brera (939)
Motor: 3.2 JTS Q4, 2.4 JTDM
Baujahr: 01.06 -
Max. Achslast VA/HA : 1300 kg / 1100 kg
Tieferlegung ca. VA/HA : 25-30 mm / 18 - 25 mm
Hinweise: A, 10, 18, 21
Hersteller-Art.Nr.: E70-10-006-02-22
che ceredo non sia regolabile ma in pratica ti abbassa soltanto l'auto(ditemi voi se ho inteso giusto) oppure 2 quelli regolabili (credo)a taratura variabile( che costano un bel po' di +)tipo questi altri ,sempre di eibach , detti PRO STREET -S che ti consentono di scegliere la taratura(+ morbidi o + rigidi,+alti o meno alti,ecc.)
Ecco,fatti questi 2 esempi ora mi piacerebbe avere dei consigli da parte vostra su che tipo di oprerazione fare e ,se la cosa migliore sarebbe il kit,su quale Kit montare(eibch,koni,H&R,ecc.)con ,se possibile,relativo giusto prezzo da pagare(per evitare inc...) ed eventuali pro e contro.
pics.ebaystatic.com_aw_pics_s.gif

P.S. sarebbero graditi anche consigli su quale preparatore o officina della mia zona(provincia di Lecco,Milano,Bergamo) rivolgermi per avere il miglior rapporto qualità prezzo

Chiedo scusa per la mia ignoranza ma da quando ho deciso di farequesto intervento e mi sono informato un po' di più mi sono creato solo una confusione maggiore..:confused:
GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE,Aspetto i vostri consigli,pareri e suggerimenti!!:)

andrea:cesenat: c'è una descrizione che fa una panoramica del sistema delle sopensioni & C. delle nostre auto
https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/4406-funzionamento-sospensioni-tecniche.html

Ultima modifica da un moderatore:

teknomotion

Alfista principiante
6 Gennaio 2008
3,403
21
39
VA
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 T.S. 120cv
re: Assetto after-market Brera & Spider

Perchè non hai chiesto alle persone giuste...
Acquista le molle Eibach pro-kit specifiche x Brera,e poi vai da Cappelli ammortizzatori a Milano www.cappelliammortizzatori.it se n'è parlato moltissimo anche in altre disc.. chiedi di Andrea :)
:decoccio:

P

Pira

Utente Cancellato

Le molle eibach non ti spaccano gli ammo?

MikyBrera

Alfista principiante
15 Marzo 2008
1,547
15
39
lc
Regione
Lombardia
Alfa
Brera
Motore

si,difficile trovarle le persone giuste...è per questo che chiedo a voi..grazie!
ora ho scritto una mail a Cappelli e vi terrò aggiornati,sembra davvero uno preparatissimo!!!Grazie ancora

Ultima modifica:

Mauri Q2

Alfista principiante
27 Aprile 2007
4,630
22
39
32
TA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 M-Jet Q2

Le molle eibach non ti spaccano gli ammo?
Si se montate su ammo originali...ma Tino dopo gli ha consigliato di ritarare i suoi andando da Cappelli ;)

P

Pira

Utente Cancellato

In zona Veneto Emilia Romagna?
Io la vorrei abbassare solo un paio di cm...

MikyBrera

Alfista principiante
15 Marzo 2008
1,547
15
39
lc
Regione
Lombardia
Alfa
Brera
Motore

buonasera a tutti!vorrei ringraziarvi per i consigli che mi avete dato ed informarvi che ho preso la mia(sofferta per il mio portafoglio) decisione per l'assetto!:)
Mercoledì,salvo imprevisti o ritardi di consegna, dovrei farmi il regalo di Natale anticipato e fare il lavoro da CAPPELLI AMMORTIZZATORI come consigliatomi qui sul forum!
La scelta che ho fatto è stata,anche se un po' dispendiosa,quella migliore credo ossia lavoro completo con sostituzione degli ammo originali con dei bilstein + molle Eibach e distanziali adeguati.appena mi sarà possibile vi spiegherò bene il tipo di intervento con modello ammortizzatori,taratura,tipo e caratteristiche delle molle,tipo e misura distanziali,sensazioni di guida,ecc.(vi dirò tutto meglio giovedì magari postando anche qualche foto prima /durante/dopo intervento-quelle magari sabato che lavo la macchina perchè è in condizioni pietose..;)) ancora grazie a chi ha saputo consigliarmi e spero di aver fatto la scelta giusta..!!!

P

Pira

Utente Cancellato

Se ti è possibile spiega tutto nei dettagli ovvero modello ammortizzatori etc così vedo cosa posso fare per la mia...
Grazie.

d.alfabrera

Alfista principiante
29 Marzo 2008
66
6
9
37
RM
Regione
Lazio
Alfa
Brera
Motore
3.2 V6 JTS Q4

ciao myki ma l assetto è anche regolabile attraverso una ghiera?

MikyBrera

Alfista principiante
15 Marzo 2008
1,547
15
39
lc
Regione
Lombardia
Alfa
Brera
Motore

Eh?Ghiera?Brera? No scherzo!;) vi dico tutto(o almeno quello che posso capire) mercoledì o giovedì a lavoro ultimato con foto ecc.
per ora posso dirvi che mi avevan proposto 4 tipi d'intervento:
1-sostituzione molle di serie con quelle ribassate e più rigide e ritaratura ammo originali ma ciò è stato subito accantonato quando gli ho detto che volevo un lavoro ben fatto che mi garantiva prestazioni sportive in sicurezza(non che la ritaratura+ molle non lo sia ma dfi certo l'assetto completo mi è stato risposto è un'altra cosa!)
2-con spesa leggermente superiore a quella che dovrei fare io c'era la sostituzione di quelli originali con ammo+molle(già presenti nel kit che dava blinstein o H&R-credo fosse tipo quello che ho postato di eibach) ma mi è stata sconsigliata anche questa perchè il risultato poteva essere ottimo per un uso ipersportivo(pista)ma la macchina sarebbe diventata rigidissima e nell'uso quotidiano non sarebbe stata il massimo
3-appunto la sostituzione di ammo originali con i bilstein + molle eibach (esiste anche altro di simile di altre marche ma Cappelli ha consigliato questa accoppiata come la migliore per la nostra vettura-vedi anche Brera S)con cui si ottiene un abbassamento di circa 30mm (vi dirò poi perchè ogni auto è a se )e un'irrigidimento della vettura con conseguente netto miglioramento delle prestazioni(e dell'estetica) adatto sia all'uso in pista così come in quello quotidiano ma cmq un po' + confortevole di quello proposto sopra(a suo dire estremo).vi dirò poi se è anche regolabile o cosa..
-4 la scelta + cara( di parecchio) quella di un altro kit della bilstein per uso professionale e agonistico con tipo 20 regolazioni diverse sia di rigidità che di altezza e chi + ne ha + ne metta quindi fin troppo complicato e come mi ha consigliato Cappelli sarebbe stato quasi esagerato e non lo sfrutterei mai al 100% per l'uso che devo farne io.
Concludo con il dire che quello che avevo chiesto era il miglior pacchetto possibile guardando il rapporto perestazioni/qualità e prezzo e la risposta è stata che la scelta 3 era la miglior cosa.Per questo quindi ho scelto la 3!;)