Molle sportive per la 75

Ste 75 3.0 V6

Alfista principiante
25 Gennaio 2009
442
35
29
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
3.0 V6
Quali Case ancora producono molle sportive per la 75 e di quanto abbassano il posteriore vettura?
Eibach, Vogtland, Sparco?
Che consigli avete in proposito?
 
:rolleyes: Sparco le ho avute,ferraccio,imho le migliori sono le Eibach,ma il problema è che abbassano la macchina di 2 cm,la fregatura è che se la alzi di lato poi tendono a scivolare fuori dalla sede se non sono abbinate a degli ammortizzatori accorciati,sempre imho.la soluzione migliore sarebbe interporre un distanziale di 2 cm in modo di mantenere la vettura allo stesso livello dell'anteriore aquisendo però la maggiore rigidità delle molle tuning,sulla mia abbassai le barre di una tacca,circa 2,5 cm e il post con le Sparco prima e Eibach poi tutti i chiusini per strada e i ganci dei cancelli erano miei :mad: ,ho i cerchi da 15" con le 205.50.15,ho riportato tutto all'originalità , montando i distanziali posteriori,a livello di guida,assetto alto o basso non mi hanno datto impressione di variare,cambia solo a livello estetico
un buon abbinamento sarebbe con i Koni,rossi o gialli,i gialli comunque sono molto rigidi per utilizzo stradale :rolleyes:
 
Non voglio contraddirti, ma io monto proprio i Koni gialli, regolati al minimo, e non sono per niente troppo rigidi. Pure io avevo questa paura, ma mi son dovuto ricredere in primis quando ho visto un grafico che davano i comportamenti dei koni rossi e gialli "sovrapporsi" come durezze (i rossi regolati al massimo sono più duri dei gialli regolati al minimo...), e i nsecondo tempo quando li ho effettivamente montati sotto la mia 75.
Quell oche mi piacerebbe limitare un pochetto è il rollio, ma si sa che quello è un "particolare" di questo tipo di macchine con la quale bisogna convivere... :D
 
Anche io ho la 75 evo originale ed è molto dura sia di molle, sia di ammortizzatori, ma dietro è alta quasi come una normale.Cosa posso mettere al posteriore per abbassarla un pelo, 2 cm. Mi hanno consigliato le vogtland.

Per robi: metti le barre stabilizzatrici ant e post della 75 evo, sono entrambi da 24 mm e il rollio è minimo; si dovrebbero trovare; se non erro le tue sono da 21; poi ci sono da 27 per solo pista
 
:D@ Robi concordo con quanto dici , ma a livello meccanico imho è un bello stress a livello di attacchi alla carrozzeria,per diminuire il rollio è buono il consiglio di Paolo Tnt ;) e potresti anche sostituire tutti i gommini di giunzione e quelli sotto le staffe di fissaggio alla carrozzeria con il sistema GoPren,una soluzione che limita
lo spostamento assiale della barra,diminuendo sensibilmente il fenomeno , è il montaggio di due fermi ai lati dei gommini di fissaggio,oppure molto più drastico,sostituisci tutti i particolari di gomma con le copie di teflon,ottieni così un complesso molto simile al montaggio su uniball :decoccio:
@ Paolo,quasi tutte le molle tuning danno abbassamenti di assetto,il discorso 75 però è molto limitato,le case che hanno a catalogo le molle si contano sulle dita di una mano,e la scelta delle caratteristiche è ancora più limitata,a questo punto purtroppo devi scegliere quelle che ti aggradano di più come nome o impatto visivo,via che non trovi un mollificio che te le faccia su misura,ma qua devi sapere a quanti kgm pardon, Nm devono lavorare
 
Ultima modifica:
Ragazzi, ma mi spiegate dove le trovo le barre della evo? Sono introvabili quelle originali, non immagino quelle di "caratteristiche superiori"... :D :D
 
Ciao,
sulla mia precedente 1.6 montavo ammo Koni rossi regolabili, tarati al "+ morbito possibile" + molel eibach, con ruote 195/55 15, ottimo compromesso fra tenuta, confort ed anche rollio, perché i cerchi da 15 con canale + largo hanno aumentato la carreggiata limitando il rollio.
Sulla mia attuale 2.0 TS ho ammo Koni rossi non regolabili + molle Eibach sulle gomme originali. Esteticamente bellissima, minor compromesso per ciò che riguarda il confort..
Salutoni!
 
Ragazzi, ma mi spiegate dove le trovo le barre della evo? Sono introvabili quelle originali, non immagino quelle di "caratteristiche superiori"... :D :D
una volta romeo racing le aveva nel catalogo; altrimenti fai qualche cosa di artigianale come alcune versioni di fiat che avevano di serie una barra aggiunta all'altra panda,Y10 ecc. Oppure come l' R5 che avevo che, sempre di serie, aveva sopra la barra una specie di profilato a U lungo circa 20 cm e vincolato alle estremita.
Ora ricordo un signore che ho incontrato a Balocco con un vecchio GTV (con motore gta 280 cv) che aveva messo le barre da 24; penso che si trovino
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
Sulla mia attuale 2.0 TS ho ammo Koni rossi non regolabili + molle Eibach sulle gomme originali. Esteticamente bellissima, minor compromesso per ciò che riguarda il confort..

Che intendi Goody per "minor compromesso per ciò che riguarda il confort"? :confused:
Che era diventata più o meno rigida della "soluzione regolabili e cerchi da 15"?
Io sulla mia America monto gomme 205/45 ZR 16 su cerchi da 7 e 1/2 con ET 26 e va benissimo, anche il confort con le molle e gli ammortizzatori di serie non è male... non vorrei che mettendoci molle sportive, da un lato, diventasse troppo dura e, dall'altro, strusciassi sotto ai passaggi a livello o sulle rampe del garage.
Non so quanto influiscano in tutto questo le Vogtland che abbassano il posteriore di soli 2 cm...
Che dite?
 
Ultima modifica da un moderatore: