monoblocco Giulia GT veloce 1600 - anno 1966

salve a tutti,mi intrometto nella discussione perchè ho un problema molto simile,il rottame che ho comrato dovrebbe essere un gt junior 1600 del 71,a detta di chi me l'ha venduto, il motore ha il filtro olio a vite e la sigla 00536*24285,sapete per caso dirmi se è compatibile con quell'anno di produzione,

Il GT Junior 1600 dalla documentazione in mio possesso è uscito nel 1972 ed infatti anche il tuo numero di motore risulta del 1972 .

inoltre esiste un sistema per decifrare l'anno dal numero di telaio dato che la terghetta manca?

....Bisognerebbe sapere il numero di telaio !!

in ogni caso anche se la targhetta ci fosse stata ci sarebbe stato scritto "Alfa Romeo Tipo 115.03 " e null'altro , tanto meno l'anno .

I numeri di telaio della GT Junior 1600 per l'anno 1972 vanno da :

2195001 a 2198610
 
grazie mille,il nuemro di telaio rientra perfettamente e pure il motore,almeno il monoblocco perchè la testa è di un 2.0 (il che personalmente non mi dispiace visto che con le valvole piu grosse mi posso divertire un pochetto nel rimontarlo),ora so di essere anche io proprietario di un alfa romeo...o almeno ciò che ne rimane,non macnherò di presentarmi e varvi vedere il mio acquisto al piu presto!
 
sempre a proposito di ricambi anche "importanti" come testata, monoblocco, ingranaggi cambio, lamierati etc, che notizie o esperienze avete dei ricambi venduti via internet dai siti inglesi ( EBSPARES.co.uk , Reoriginals.com. higwoodalfa.com). In particolare la qualità dei materiali utilizzati (acciai, leghe etc) è la stessa dei ricambi dell'epoca?
 
sempre a proposito di ricambi anche "importanti" come testata, monoblocco, ingranaggi cambio, lamierati etc, che notizie o esperienze avete dei ricambi venduti via internet dai siti inglesi ( EBSPARES.co.uk , Reoriginals.com. higwoodalfa.com). In particolare la qualità dei materiali utilizzati (acciai, leghe etc) è la stessa dei ricambi dell'epoca?


Questi ricambisti non li conosco...ma un Amico, anch'egli possessore di Giulia come me. mi ha consigliato questo:
 

Allegati

  • Giulia - catalogo ricambi.pdf
    5.4 MB · Visualizzazioni: 2,135
molto interessante il catalogo ( anche se il tedesco ...come se fosse turco!) e mi sembra anche più completo di quelli inglesi. Ho confrontato il prezzo di un faro con quello che mi ha fatto un rivenditore ed è abbastanza allineato anche se io ho comprato un faro "di concorrenza" non marchiato e nel catalogo invece propone un Carello.
Rimane il dubbio sulla qualità dei ricambi motore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
come avevo promesso , avevo fatto una ricerca nel mio archivio di documentazione storica, ma ho trovato solo una parte delle informazioni ( devo mettere in ordine tutto il materiale cartaceo) che è in fase di traslocco. Le informazioni da me trovate corrispondono perfettamente con quelle fornite dal nostro Miclanci che ringrazio per aver dettagliato con esatezza le informazioni postate , comprese quelle che al momento non ho trovato che sono servite anche a me :)

per quanto riguarda i siti inglesi , so che i materiali di diversi particolari non sono gli stessi di quelli originali prodotti nella loro epoca, però non so se sono più scadenti, per assurdo potrebbero essere anche migliori visti i progressi tecnologici . Personalmente non ne ho mai provati. :decoccio: