montaggio barra stabilizzatrice su Alfa 33 1.3

vins_84

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2008
557
71
46
MB
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm Q2
Ciao, qualcuno riesce a farmi qualche foto degli attacchi della barra stabilizzatrice sia sulla traversa che sui braccetti?

Vorrei montarla sulla mia Imola ma non riesco a trovare i fori sulla traversa radiatore; So che alcuni l'hanno montata sul 1.3 trovando già i fori predisposti mentre altri han dovuto farli artigianalmente...
 
Ciao Vins, qui trovi un "servizio fotografico" a tema:

Alfa 33 16v Rebuild - Page 2 - Alfa Romeo Bulletin Board & Forums

come vedi serve una traversa apposita del 1.5 e 1.7 che ha delle staffe aggiuntive,
una per lato, rivolte all'indietro, su ognuna è aggiunto un terzo foro; partendo da davanti:
- i fori 1 e 2 tengono la traversa fissata alla scocca,
- i fori 2 e 3 tengono la piastrina curvata dove ruota la barra stabilizzatrice

a meno che le 1.3 del 93-94 non uscisserò già con questa traversa specifica
con i baffi all'indietro, eventualmente da forare o meno, devi passare
in demolizione e cannibalizzarne una..poi non ho idea se esista sulle 33
prime serie una barra di forma diversa che si fissasse ai soli fori 1 e 2..
 
anch'io diversi anni addietro ho dovuto cannibalizzare una 33 17 16v, per le traverse, montate successivamente sulla mia 13 ie sw. Considera che la mia è stata costruita a settembre 1994
 
..giusto come curiosità:

- ho visto su Eper che esistono due barre stabilizzatrici, una per tutte le versioni 8V
e una leggermente più massiccia per le 16v (che sono più pesanti per via del motore)..

..probabilmente la differenza deve essere minima perchè si parla di 100gr di materiale in più
su 3 kg di barra (oppure c'è un errore sui pesi riportati su Eper, a volte capita)..

- una volta avevo pesato/calcolato i vari pezzi e tra montare il kit per la barra
e non montarlo si parla di circa 6 kg di peso aggiuntivo sull'auto,
comunque è peso "utile", specie sui modelli 1.5 e 1.7 se ne sente la necessità..
 
..giusto come curiosità:

- ho visto su Eper che esistono due barre stabilizzatrici, una per tutte le versioni 8V
e una leggermente più massiccia per le 16v (che sono più pesanti per via del motore)..

..probabilmente la differenza deve essere minima perchè si parla di 100gr di materiale in più
su 3 kg di barra (oppure c'è un errore sui pesi riportati su Eper, a volte capita)..

- una volta avevo pesato/calcolato i vari pezzi e tra montare il kit per la barra
e non montarlo si parla di circa 6 kg di peso aggiuntivo sull'auto,
comunque è peso "utile", specie sui modelli 1.5 e 1.7 se ne sente la necessità..

ti garantisco che serve anche sulla 1.3. Io ho una 33 sw
 
..si giusto, il 1.3 senza barra rolla un po', anche se non tanto per via
del baricentro basso, poi non so magari SW c'è un po' più di peso in alto,
..non vorrei sbagliarmi ma alcune SW 1.3 hanno la barra,
forse prevista come optional o messa nelle ultime annate?

..una alternativa meno corretta dell'uso della barra stabilizzatrice che ho provato
sul 1.3 è usare le molle sport (-10mm, in realtà forse anche un po' di più, -15mm)
che avvicinano il baricentro al centro di spinta e già rolla meno,
più gli ammortizzatori del 16v sport, diventa stabile come una tavola,
entri ed esci dalle rotonde piatto come se guidassi sul dritto, divertente
ma anche scomoda sulle buche (la taratura degli ammo del 16v sport
sul leggero 1.3 risulta quasi da pista),

Come già mi fece notare Alfista ammetto che la barra sarebbe
un compromesso migliore tra riduzione rollio e riduzione del confort,
è che smontare una traversa dal demolitore è un lavoraccio.
 
..si giusto, il 1.3 senza barra rolla un po', anche se non tanto per via
del baricentro basso, poi non so magari SW c'è un po' più di peso in alto,
..non vorrei sbagliarmi ma alcune SW 1.3 hanno la barra,
forse prevista come optional o messa nelle ultime annate?

..una alternativa meno corretta dell'uso della barra stabilizzatrice che ho provato
sul 1.3 è usare le molle sport (-10mm, in realtà forse anche un po' di più, -15mm)
che avvicinano il baricentro al centro di spinta e già rolla meno,
più gli ammortizzatori del 16v sport, diventa stabile come una tavola,
entri ed esci dalle rotonde piatto come se guidassi sul dritto, divertente
ma anche scomoda sulle buche (la taratura degli ammo del 16v sport
sul leggero 1.3 risulta quasi da pista),

Come già mi fece notare Alfista ammetto che la barra sarebbe
un compromesso migliore tra riduzione rollio e riduzione del confort,
è che smontare una traversa dal demolitore è un lavoraccio.


La mia 33 è del 94, quindi una delle ultime e non l'aveva. Interessante l'accoppiata ammo e molle del 16 v.
La mia barra (e i bracci), li ho presi da un demolitore, ricordo che 1 ora di tempo il tutto era già smontato.
 
Ciao Vins, qui trovi un "servizio fotografico" a tema:

Alfa 33 16v Rebuild - Page 2 - Alfa Romeo Bulletin Board & Forums

come vedi serve una traversa apposita del 1.5 e 1.7 che ha delle staffe aggiuntive,
una per lato, rivolte all'indietro, su ognuna è aggiunto un terzo foro; partendo da davanti:
- i fori 1 e 2 tengono la traversa fissata alla scocca,
- i fori 2 e 3 tengono la piastrina curvata dove ruota la barra stabilizzatrice

a meno che le 1.3 del 93-94 non uscisserò già con questa traversa specifica
con i baffi all'indietro, eventualmente da forare o meno, devi passare
in demolizione e cannibalizzarne una..poi non ho idea se esista sulle 33
prime serie una barra di forma diversa che si fissasse ai soli fori 1 e 2..


Attenzione a chi dovesse farlo. Il tizio inglese nel link ha montato al barra al rovescio. La barra deve passare sopra i bracci longitudinali e non sotto. Montata così tocca sulla traversa quando ammortizza.
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, giusto, con un set di tutti i pezzi (traversa e barra) alfa 33 ultima serie
di fabbrica è montata sopra la traversa

poi mi pare esitano barre leggermente diverse (diametro e forma)
e così pure le traverse in base alle annate e motorizzazioni, credo siano questi mix
(a volte mischiano persino pezzi alfasud) che a volte si vedono sui siti inglesi
di 33, tra l'altro magari con sospensioni con modifiche artigianali per la pista,
e qualche volta accrocchiano la barra montata anche come in foto ;)
 
Ultima modifica: