Montaggio molle Eibach su 159 Tbi

Sullo sconnesso si ha quell'effetto a canguro saltellante perché
Lavora SOLO la molla ed essendo la molla ribassata presenta una diversa taratura in compressione e distensione della stessa e per forza di cose deve assolutamente essere abbinata ad un ammortizzatore a stelo corto come il Bilstein B8
Come non darti ragione ..

Vi stupirebbe tutti di quanto può essere confortevole un auto con assetto completo molle e ammortizzatori e non le porcheria di cambiare solo molle .

Comunque come hanno ribadito sopra . Il problema sono gli ammortizzatori .
 
Finalmente!!! è proprio quello che speravo di leggere, un'auto con assetto sportivo (molle/ammortizzatore) diventa più ferma ma anche "confortevole" perche più capace di "ricostruire" i profili stradali imperfetti.

Riguardo invece alla sostituzione delle (sole molle) i rivenditori potrebbero essere più chiari a riguardo, prima di montare le Eibach
telefonai in ditta e loro stessi mi dissero che si poteva fare quando invece il risultato risulta per me non soddisfacente.

Ordino subito i Bilstein B8 e sono certo del risultato avendo già avuto in passato auto con assetti sportivi belle rigide ma che si comportavano egregiamente sulla sconnesso.

Grazie ancora a tutti voi per i preziosi consigli, non mancherò di darvi i feedback dopo montaggio dei Bilstein B8 :)
 
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Finalmente!!! è proprio quello che speravo di leggere, un'auto con assetto sportivo (molle/ammortizzatore) diventa più ferma ma anche "confortevole" perche più capace di "ricostruire" i profili stradali imperfetti.

Riguardo invece alla sostituzione delle (sole molle) i rivenditori potrebbero essere più chiari a riguardo, prima di montare le Eibach
telefonai in ditta e loro stessi mi dissero che si poteva fare quando invece il risultato risulta per me non soddisfacente.

Ordino subito i Bilstein B8 e sono certo del risultato avendo già avuto in passato auto con assetti sportivi belle rigide ma che si comportavano egregiamente sulla sconnesso.

Grazie ancora a tutti voi per i preziosi consigli, non mancherò di darvi i feedback dopo montaggio dei Bilstein B8 :)


Ricordati già che sei in ballo di sostituire anche tutti i gommini delle molle ed eventualmente i supporti a piattello degli ammortizzatori che si innestano suoi duomi della Scocca.

Controlla accuratamente l'usura degli snodi e dei bracci di controllo ed eventualmente provvedere alla loro sostituzione.
 
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Finalmente montati i Bilstein B8 con le molle Eibach Pro-kit.
Risultato entusiasmante! posso ora confermare che montare le sole molle ribassate è una vera stupidagine e capisco che possa essere anche pericoloso in quanto l'auto non è più ammortizzata correttamente degradando il comportamento dinamico e anche comprometendo molto il confort del mezzo.
Ora invece mi sembra di essere su un'altro pianeta! l'auto che risulta un pelo più rigida è invece molto confortevole e silenziosa,
dà l'idea che riesca a ricostruire il manto stradale tanto riesce ad assorbire i difetti della strada. Il beccheggio in frenata si è ridotto e il rollio pure specialmente nei cambi veloci di direzione e quando si è in appoggio, solo li si sente che è più rigida ma dando in cambio un'idea di sicurezza maggiore. Per me un upgrade notevole.
Riguardo all'altezza l'auto si è abbassata dei famosi 30mm che li dà un look più corretto, a mio avviso ovviamente...
Tutti gli snodi e silentbloc sono stati controllati e non risulta nessun giocco ne usura anomala, anzi sembrano proprio perfetti per i loro 60K km di vita. La geometria è stata ovviamente rifatta e ora mi rimane solo da fare un pò di strada per assertarla e tra 2000km ricontrolliamo.
Vi ringrazio tutti per i consigli preziosi,
Manuel
 
Finalmente montati i Bilstein B8 con le molle Eibach Pro-kit.
Risultato entusiasmante! posso ora confermare che montare le sole molle ribassate è una vera stupidagine e capisco che possa essere anche pericoloso in quanto l'auto non è più ammortizzata correttamente degradando il comportamento dinamico e anche comprometendo molto il confort del mezzo.
Ora invece mi sembra di essere su un'altro pianeta! l'auto che risulta un pelo più rigida è invece molto confortevole e silenziosa,
dà l'idea che riesca a ricostruire il manto stradale tanto riesce ad assorbire i difetti della strada. Il beccheggio in frenata si è ridotto e il rollio pure specialmente nei cambi veloci di direzione e quando si è in appoggio, solo li si sente che è più rigida ma dando in cambio un'idea di sicurezza maggiore. Per me un upgrade notevole.
Riguardo all'altezza l'auto si è abbassata dei famosi 30mm che li dà un look più corretto, a mio avviso ovviamente...
Tutti gli snodi e silentbloc sono stati controllati e non risulta nessun giocco ne usura anomala, anzi sembrano proprio perfetti per i loro 60K km di vita. La geometria è stata ovviamente rifatta e ora mi rimane solo da fare un pò di strada per assertarla e tra 2000km ricontrolliamo.
Vi ringrazio tutti per i consigli preziosi,
Manuel
Ciao Manuel complimenti, e il tutto quanto ti è costato?
 
Ciao Manuel complimenti, e il tutto quanto ti è costato?

Ho speso 1600 € perche ho dovuto fare il lavoro due volte in quanto la prima solo le molle e poi una seconda volta per gli ammo con ogni volta la geometria... penso che avrei speso un pò meno se avessi fatto subito molle + ammo, penso 1300/1400 €
Cmq ne vale la pena, almeno per me, i 200cv della Tbi si meritano proprio un assetto del genere.
Siccome il mio piacere è giocare con l'auto ora vorrei interessarmi della frenata e voglio informarmi sui tubi tipo aeronautica per ottenere una frenata più pronta e magari più robusta... ;)
 
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