Preparati alla dura notizia...
L'ho fatto io l'anno scorso, appena presa, e l'ho smontato il mese scorso per cambio assicurazione.
MONTAGGIO
Il dispositivo viene montato in fondo al vano portafusibili, nella parte bassa, praticamente sopra i pedali. La Giulietta NON ha la predisposizione per questo tipo di scatola nera (oppure ce l'ha, ma la scatola nera non dispone del connettore...correggetemi se sbaglio), pertanto per alimentare la scatola è necessario tagliare la foderatura dei cavi che passano sotto lo sterzo, spellare due cavi (alimentazione e sottochiave) e giuntarli con i relativi cavi che vanno alla scatola nera. L'antenna, molto lunga, viene arrotolata e fascettata all'interno del vano portafusibili, e la sua estremità terminale viene agganciata nella zona della bocchetta d'areazione sinistra. Le dimensioni dell'oggetto sono quelle di un telefono cellulare spesso un paio di cm.
PRO
Come già saprai, il dispositivo ti localizza ovunque tu vai, e trasmette qualsiasi informazione relativa alle accelerazioni (verticali, orizzontali o trasversali) e alla velocità della macchina. In caso di incidente, dal sito di Octotelematics puoi ottenere la telemetria a partire dal km precedente all'incidente.
CONTRO
Stai attento che non interferisca con l'impianto autoradio. Può succedere che all'accensione dell'auto, dalle casse si odano le interferenze che provoca un cellulare vicino ad uno stereo (ed è proprio quello, la scatola trasmette segnali in GSM), fortunatamente non capitate nel mio caso.
Viene spacciato per dispositivo antifurto (serve a ridurre il costo del furto e incendio, alla fin dei conti), ma non funziona da antifurto, serve soltanto a localizzare l'auto se te la rubano. Ma dei ladri professionisti, non si fanno certo intimidire da un localizzatore che sanno come schermare.
In ultimo, trovo che sia un po' troppo sensibile: rileva come incidenti eventi che incidenti non sono. Frenate troppo brusche, buche, sterzate rapide vengono tutte interpretate come sinistri (ma non si riceve la telefonata della compagnia telefonica).