Montaggio tamponi in gomme puntoni di reazione

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da alfa.94, 5 Ottobre 2020.

  1. Ciao a tutti, mi rivolgo a voi esperti, ho una 75 TS prima serie e vorrei sostituire i tamponi in gomma dei puntoni di reazione (la barra che collega il triangolo superiore delle sospensioni Anteriori al telaio), se il nome é corretto.
    Alla vista si presentano un po' imporriti con molte piccole crepe ed anche al tatto sembrano moolto morbidi (penso non siano mai stati sostituiti) Alla guida noto una certa incertezza nella primissima fase di sterzata (con guida allegra) e penso sia proprio questo il problema.
    Le ruote, con l'auto sul ponte non hanno nessun tipo di gioco e tutti i vari snodi, ecc sembrano essere in ottimo stato.
    Ho acquistato un kit completo per la 75 della powerflex dove oltre a questi tamponi ci sono tutte le boccole per il ponte de dion e la boccola del triangolo superiore che vorrei montare in un secondo momento insieme ad altri ammortizzatori, forse dei koni gialli.
    Ho preferito la serie heritage della powerflex, in quanto hanno le stesse caratteristiche di quelli viola ma sono di colore grigio scuro.
    Volevo un consiglio per il montaggio, c'è da stare attenti a qualcosa in particolare??
    Oggi ho dato un occhiata e penso basta (sperando venga via senza troppi problemi) svitare la vite che tiene il puntone sotto il cofano (sotto il filtro aria da una parte e vicino alla batteria dall'altra) e svitare la vite sulla parte superiore dell triangolo della sospensione. Mi date conferma??
    Devo fare un segno fino a dove era avvitato il dado (quello dentro il cofano)?? Penso di non toccare la parte centrale della barra per la regolazione dell'incidenza.
    Dopo il lavoro chiaramente porterò l'auto a fare una bella convergenza.
    Qualsiasi consiglio sarà ben accetto.
    Grazie infinite in anticipo.
     
  2. Sto caricando...

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  3. So che esistono altre discussioni in proposito, che però ho già letto e non ho trovato tutte le risposte alle mie domande, per questo ne ho aperta una nuova.
    Nello specifico devo segnare in qualche modo la posizione del dado (quello che fissa i tamponi alla carrozzeria nel cofano)?? O basta una volta sostituiti stringere alla giusta coppia di serraggio, mi sembra di aver letto intorno ai 40 NM, tanto poi eventualmente verrà regolata in fase di convergenza?? Non devo prendere nessuna misura??
    C'è qualcosa alla quale stare particolarmente attenti??
    Conviene mettere un po' di grasso sui nuovi tamponi powerflex??
    Grazie