Montare q2 meccanico su mito 1.6 120 cv

Per quel che riguarda il Q2 con McPherson ci sono stati varie persone che l'hanno sperimentato in ambito GTV. Il Q2 non è un autobloccante con parametri particolarmente ignoranti dunque non genera le reazioni che sarebbero pericolose con una sospensione McPherson.
 
Imho montare un componenten non appositamente studiato è molto pericoloso specie su auto nuove con molta tecnologia. Io non rischierei mai, ci saranno dei motivi se ad esmpio la ford prima di montare il quaife ha modificato il McPerson (sulla rs500 si chiama revo knuckle), parlando con uno degli ingegneri che collaborarono al progetto della 147 venne fuori che il vero problema con un Q2 su un'auto che non è nata con quel differenziale, è, più che nell'esp nell'ABS che in caso di situazioni di pericolo si aspetta una determinata reazione dalle ruoteche nella realtà reagiscono in modo diverso. Imho ne vale la pena solo per suo su pista, per auto da strada può essere più un pericolo che un reale beneficio. Nella Q2 non cambia solo il differenziale ma tante altre piccole cose compese le tarature dell'elettronica, e svariate componenti meccaniche.
 
Un meccanico Alfa mi parlava della possibilita' di montare il Q2 sulla mia GT. Ho letto varie discussioni relative ad un adeguamento dell'elettronica (che il mio meccanico nega dover modificare) e in effetti pare che molti utenti, montando il Q2 successivamente e senza modificare l'elettronica, non hanno avuto problemi di sorta.

Probabilmente la modifica dell'elettronica sfrutterebbe ancora al meglio la presenza del Q2 ma in un modo impercettibile (la mia ipotesi e' che l'elettronica interverrebbe in maniera differente qualora il Q2 non riesca a gestire completamente la trazione delle 2 ruote, pero' per mettere in crisi il Q2 credo ce ne voglia).

Il mio mecca mi ha detto che l'adozione del Q2 migliora significativamente la tenuta e il comportamento dell'auto: sarei curioso di provarlo e sto pensando appena ho 2 lire di montarlo, perche' la mia GT me la salvano i pneumatici Michelin Pilot Sport 3, senza i quali sarebbe sempre in crisi ...

Detto cio', anche io ho delle perplessita' sull'installazione del Q2 sulla Mito ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi siete liberi di non credermi, ognuno è libero di fare come crede ci mancherebbe. E' vero in molti montano il Q2 da solo, e 9 volte su 10 va bene così, ma se gli ingegneri hanno modificato un bel po di cosette prima di montarlo ci sarà un motivo o no ? In caso di emergenza (e intendo di vera emergenza) il sistema si aspetta una certa risposta, che invece il Q2 modifica completamente, sistemi come l'ABS e l'ESP non funzionerebbero a dovere. Siete sicuri che ne vale la pena ?