Montare Volante Alfa Giulia su 159? Si può?

Gabri Cash

Nuovo Alfista
13 Agosto 2017
11
8
4
Torino
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 JTDM
Buongiorno ragazzi,

sono nuovo e un principiante.

Premetto come ho scritto nella sezione di presentazione che ho preso una 159 ma per chiusura estiva del concessionario la potrò ritirare a settembre ma è già pagata e tutto, solo ritiro.

Volevo chiedervi questo quesito...:

Posso montare il volante della nuova Alfa Giulia su un Alfa 159 SW 1.9 JTDM? Premetto che ho già i comandi al volante e chi mi fornisce il volante me lo darà senza AirBag ma pensavo di recuperarlo dalla 159.

Il problema è...Funzioneranno i comandi al volante? Cosa devo installare in più? Devo comprare qualcosa in particolare, qualche kit di cavetteria o altro? Ha anche il tasto per lo Stop e Start posso trovare un modo per usare quel comando dal volante? Monterà l'Airbag della 159 sul volante della Giulia?

Chiedo questa cosa perché il volante che c'è su adesso è un pò rovinato e ho trovato uno che vende quello della Giulia Nuova a un prezzo moooolto basso ed è mooolto più bello...

Vi ringrazio per eventuali risposte.
Grazie!!
 
È impossibile montare il volante della Giulia sulla 159. In ogni caso te lo avrei sconsigliato perché esteticamente avresti avuto un risultato ibrido. Se il tuo volante è rovinato, sostituiscilo Con uno nuovo identico
 
È impossibile montare il volante della Giulia sulla 159. In ogni caso te lo avrei sconsigliato perché esteticamente avresti avuto un risultato ibrido. Se il tuo volante è rovinato, sostituiscilo Con uno nuovo identico

Se è impossibile perchè su ebay o altri siti scrivono tutti compatibile con alfa 159/brera ecc?
A me piace di più di quello originale 159 anche perchè a 150€ quello della giulia è regalato, mentre quello della 159 meno di 250€ tenuto bene non si trova, comprare kit per rifoderarlo o pezzi qua e la non mi entusiasma...se prendo quello della brera che comunque sta anche quello sui 250€ è sagomato diversamente ed è già più sensato ma 150€ per quello della giulia, nuovo nuovo è un affare...
Chiederei al mio elettrauto/meccanico se riesce ad installarlo ma è in ferie purtroppo...e non penso questo volante lo troverò ancora disponibile fino a settembre
 
È impossibile perché se anche riuscissi a montarlo non ti funzioneranno i comandi al volante e forse nemmeno l'aibag. Questo perché l'elettronica è completamente diversa per le due Alfa
 
  • Like
Reactions: alex1975bz e GMG
È impossibile perché se anche riuscissi a montarlo non ti funzioneranno i comandi al volante e forse nemmeno l'aibag. Questo perché l'elettronica è completamente diversa per le due Alfa

Quindi devo rinunciare al bellissimo volante della Giulia :(
Però non capisco perché tutti scrivano negli annunci: compatibile con alfa 159, Mito, Giulietta ecc... se poi non è compatibile?!?!

Potrei capire che il tasto per lo start o alcuni comandi sono in più e non funzionano ok, ma se funzionasse anche solo l'airbag e i comandi classici dell'alfa 159 (volume su giù, cambia stazione radio ecc) andrebbe anche bene, lo so che per alcuni è una porcata montare un volante di una nuova Giulia su una 159 ma sarebbe stato bello perché comunque rimane elegante ma allo stesso tempo sportivo e più che altro anche per il prezzo...150€ era ottimo...

Ti ringrazio comunque per la disponibilità e le risposte ;)

Nel caso ci fosse qualcuno che sa dirmi qualcos'altro in più, ascolto ben volentieri consigli e opinioni.

Grazie!
 
  • Like
Reactions: VURT
Quindi devo rinunciare al bellissimo volante della Giulia :(
Però non capisco perché tutti scrivano negli annunci: compatibile con alfa 159, Mito, Giulietta ecc... se poi non è compatibile?!?!

Potrei capire che il tasto per lo start o alcuni comandi sono in più e non funzionano ok, ma se funzionasse anche solo l'airbag e i comandi classici dell'alfa 159 (volume su giù, cambia stazione radio ecc) andrebbe anche bene, lo so che per alcuni è una porcata montare un volante di una nuova Giulia su una 159 ma sarebbe stato bello perché comunque rimane elegante ma allo stesso tempo sportivo e più che altro anche per il prezzo...150€ era ottimo...

Ti ringrazio comunque per la disponibilità e le risposte ;)

Nel caso ci fosse qualcuno che sa dirmi qualcos'altro in più, ascolto ben volentieri consigli e opinioni.

Grazie!
Il volante sarà anche tecnicamente compatibile, cioè gli "attacchi" sono gli stessi, ma elettronicamente no...non funzionerebbe nulla dei comandi al volante, probabilmente nemmeno l'airbag!
Con relativo pericolo per la tua incolumità e spia perennemente accesa...
 
  • Like
Reactions: VURT e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi devo rinunciare al bellissimo volante della Giulia :(
Però non capisco perché tutti scrivano negli annunci: compatibile con alfa 159, Mito, Giulietta ecc... se poi non è compatibile?!?!

Potrei capire che il tasto per lo start o alcuni comandi sono in più e non funzionano ok, ma se funzionasse anche solo l'airbag e i comandi classici dell'alfa 159 (volume su giù, cambia stazione radio ecc) andrebbe anche bene, lo so che per alcuni è una porcata montare un volante di una nuova Giulia su una 159 ma sarebbe stato bello perché comunque rimane elegante ma allo stesso tempo sportivo e più che altro anche per il prezzo...150€ era ottimo...

Ti ringrazio comunque per la disponibilità e le risposte ;)

Nel caso ci fosse qualcuno che sa dirmi qualcos'altro in più, ascolto ben volentieri consigli e opinioni.

Grazie!

Cmunque le nostre non sono certezze matematiche, quindi se proprio ci tieni ad avere il volante della Giulia potresti provare. Però metti in preventivo che il rischio insuccesso è reale
 
  • Like
Reactions: alex1975bz