motore "1.9 JTDm 8v 2008"è uguale a "1.9 JTDm 8v ECO 2009" ??.

cupido101

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2010
2
0
1
VE
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
19 TDIM 8v
Ciao Ragazzi
Son nuovo del forum per cui perdonatemi l'inesperienza e la poco tecnicità del mio quesito che vi pongo....
Io sono proprietario, da poco, di una 159 jtd m 8V sw, prima immatricolazione 2008, ho visto che nel 2009 a seguito di un restyling sono state apportate alcune modifiche alla scocca (alleggerita di 45 Kg) e "CAMBIATO"?? il motore con un propulsore definito "1.9 JTDm 8v ECO".

Il quesito che vi pongo è inerente proprio a questo; sono gli stessi motori con modifiche o sono totalmente differenti????

Preciso meglio, visti i consumi, io posso, modificando il mio motore, portare a consumi pari a 19 KM litro anche la mia bellissima ma assetata 159????????? Attualmente tenendomi faccio 14 Km litro (da pieno a pieno).
Qualcuno sa consigliarmi qualcosa in merito???

Ciao a tutti :decoccio:
J.

.:blink:..:blink:..:blink:.
 
Re: motrore "1.9 JTDm 8v 2008"è uguale a "1.9 JTDm 8v ECO 2009" ??.

Se hanno, qualcosa i motori ma non troppo, molto provabilmente solo di mappa, ma essere più leggera il motore deve tirare meno tutto il peso della vettura, poi tieni in conto che tu dalla sigla che hai mostrato hai un JTDm, è un motore a iniezione multipla mentre avviene la combustione, ma poco importa a te, la cosa da tenere in considerazione che hai una iniezione quando scarica il pistone, serve per far funzionare la marmitta catalitica e questo particolare si sente quando fai molto traffico urbano, dove una JTD (iniezione singola per combustione e basta) il gasolio nella marmitta non la inietta e consuma meno contro un JTDm, mentre il tuo sul misto e autostrada rende meglio consumando meno.
Quindi riassumendo penso che sia dove giri, che percorsi fai......
Ciao venesian da un romagnolo
:decoccio: :decoccio:
 
Ciao Andrea
Intanto grassssie per per la risposta, spero sia una questione di centralina, anche se vedo rilievamenti troppo differenti tra i due motri!!!
Il mio è il percorso misto per eccellenza: 5km a 90/100 costanti, poi 10 Km in autostrada 130...:eek: e un bel 20 minuti di super traffico!!!
Comunque ti scrivo i dati che ho trovato in giro nella rete!!! non appena faccio il mio primo tagliando mi informo dal concessionario!!!
1.9 JTDm 8V 120 dal debutto al 2009 4 cilindri in linea, Motore Cilindrata Potenza Diesel 1.910 Cm³ 88 kW (120 CV) Coppia Massima 280 N·m a 2.000 giri/min Emissioni CO2 (g/Km) 159 0-100 km/h 11,0 Velocità max (Km/h) 191 Consumo medio (Km/l) 16,9

contro
1.9 JTDm 8V Eco 120 dal 2009 :smiley_001:4 cilindri in linea, Motore Cilindrata Potenza Diesel 1.910 Cm³ 88 kW (120 CV) Coppia Massima 280 N·m a 2.000 giri/min Emissioni CO2 (g/Km)138 0-100 km/h 10,7 Velocità max (Km/h)197 Consumo medio (Km/l)19,2.

Comunque devo proprio dire che è una macchina eccezionale!!!!
Ciaooo:cool001:
 
- Informazione Pubblicitaria -
La risposta è nella velocità massima, consuma leggermente meno quella sopra, per via del passo di marcia leggermente più lungo rispetto quella sotto, ovvio che incide la coppia e sopratutto il consumo, non chiederni perchè hanno voluto accorciare il passo, però credo che sia per tenere il motore meno sotto sforzo.
Io ho avuto esperienza diretta tra due 1.8 a carburatore dove nella 90 era a passo lungo, mentre nella 75 a passo corto e infatti consuma meno nella 90, ma devi tirarlo il motore e sofre leggermente, mentre nella 75 era tutta ripresa, ma mancava di velocità e il motore andava con un filo di gas però più soggetta a surriscaldamenti.
:decoccio:
 
X