Dopo sintoflon, spia olio motore lampeggiante e calo potenza su 159 1.9 jtdm 8v

pierohertz

Nuovo Alfista
13 Settembre 2008
2
0
1
41
TP
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 8V
Ciao Ragazzi,
è da tempo che vi seguo, non sono nuovo da queste parti ma è la prima volta che intervengo e lo faccio per chiedervi un opinione/aiuto.

Possiedo una 159 1.9 Jtdm 8v, preso usato recentemente con 120.000 km
Buon motore, ne sono soddisfatto (precedentemente avevo una 156 1.6 ts).

Dopo un migliaio circa di km fatti in autostrada e statali, decido di aggiungere del sintoflon et, per ripulire il motore e per procedere dopo altrettanti chilometri al cambio dell'olio motore visto che il concessionario aveva messo su un 10W40 di dubbia qualità.
Ho anche comprato del sintoflon protector per il post-cambio ..ma veniamo al problema:

Faccio 10 chilometri in statale, l'olio si scalda, mi fermo in un area di servizio per aggiungere il sintoflon et.
Dimentico di agitare bene il flacone per cui verso il detergente ma il teflon semisolido rimane sul fondo del contenitore.
Riparto e tutto sembra normale, poi mi fermo per circa 20 minuti dopo aver percorso 5 chilometri (per incontrare un amico).

Riparto ma quasi subito sento l'auto sottotono, sui 1500 giri mi da dei "colpetti" di erogazione, come se si trattenesse; lo faceva già prima ma l'effetto era meno intenso e subito dopo partiva il turbo. In ogni modo mi accorgo che l'auto non spinge più forte, come se il turbo non funzionasse (però l'indicatore lo da in movimento) e questo lo noto specie dalla 3°marcia. Arrivato a casa dopo 15 chilometri mi lampeggia la spia olio motore (poco prima di spegnere l'auto)

Allora penso che magari l'auto ha sentito il degrado dell'olio motore (magari già messo male) dovuto al detergente sintoflon e ha tagliato un po di potenza. Compro l'olio nuovo (Castrol Magnatec DPF 5W40) e ne utilizzo un po per versare il teflon nell'olio motore degradato (in totale ho messo quasi mezzo litro tra olio e sintoflon, ed il livello olio era già max)

Faccio 500 km affinchè il motore si pulisca un pò e pensando che dopo il cambio olio e il reset via examiner le prestazioni si ristabiliscano.
Ma stamani cambio l'olio mettendo il castrol, cambio il filtro olio e faccio resettare tutto.

Eppure l'auto non è tornata al suo sprint iniziale, anzi non è cambiato nulla!!
Idea di cosa possa esser successo e come posso risolvere?
Grazie
 
Ultima modifica:
Io di questi trattamenti e addittivi non mi fido proprio...
Prova con una bella pulizia di egr e sensore pressione turbo... Poi controlla l'asta della geometria variabile della turbina,se vedi che non scorre come di deve ci butti un po' di wd40 o simile e provi l'auto
 
Re: Dopo sintoflon, spia olio motore lampeggiante e calo potenza su 159 1.9 jtdm

Grazie Max per la risposta,
anche io dopo questa esperienza starò più attento con gli additivi. Sul benzina mai avuto problemi di sorta ma evidentemente i turbodiesel sono un po più delicati. Faccio quello che mi hai consigliato in uno o due settimane e ti faccio sapere.
Una curiosità, ho letto che la geometria variabile è presente solo sui 16v e oltre, non sugli 8v come il mio, ti risulta?
Grazie ancora
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No anche sul 120cv 8v tranquillo trova di google immagini qualcosa a riguardo x capire qusl è ma fa anche un po' di fumo x caso? Potrebbe essere anche gasolio contaminato da wild che goccia di acqua comunque...