Buonasera a tutto il forum , sono nuovo nel forum ........ Non so se sono nella sezione giusta ma credo di si , volevo chiedervi alcuni pareri..... Girando nel forum ho visto dei problemi qua e la' che riguardano un po' tutte le motorizzazioni (premetto che non sono un'esperto)..... siccome vorrei acquistare un'alfa 159 che secondo a oggi ha ancora una linea bellissima e calcolando che faccio circa in 1 anno 10.000 km o poco piu' , e per andare al lavoro faccio circa 6 km andata e 6km al ritorno , mi sembra chiaro che un diesel non sia conveniente..... Punterei su una 159 a benzina per l'esattezza il 1.9 JTS e qui sorgono i dubbi....... E affidabile come motore ? perche' leggendo qua e la' mmmm direi un NI ...... Volevo appunto chiedere a voi sicuramente piu' esperti e magari possessori di questa motorizzazione per l'appunto come va?...... problemi con la catena di distribuzione?.... e davvero troppo piccolo come motore che se non erro ha 150 cv non mi sembrano poi pochi!!! grazie a chi avra' voglia di rispondermi e togliermi dei dubbi, perche' ripeto la linea e davvero bella e sarebbe un peccato doverci rinunciare per un motore non adeguato !!!
Ciao Jackal, cerco di risponde a tutte le tue domande nella maniera più completa possibile
Affidabilità generale: discreta se mantenuto bene. È un benzina
a iniezione diretta con
catena di distribuzione (non cinghia). Non è un mulo indistruttibile, ma nemmeno una bomba a orologeria: diciamo un
“NI tendente al SÌ” se trovi un esemplare curato.
Catena di distribuzione: “a vita” solo sulla carta. Se si trascurano i cambi olio può
allungarsi; segnali tipici:
ratterllio a freddo, spie/ errori di fase (P0016/P0017). Se da fare, il
kit catena può costare nell’ordine di
900–1.500 € tutto compreso.
Prestazioni: 150 CV. Su una 159 (auto pesante) è
onesta, non sportiva. 0–100 attorno ai ~10 s. Per uso quotidiano e extraurbano va bene; se ti aspetti “spinta” vera, potresti sentirlo un po’ pigro.
Consumi reali: coi tuoi tragitti brevi e motore spesso freddo, aspettati
11–13 l/100 km in città (7–9 km/l). Fuori città si può stare sui 8–9 l/100 km.
Difetti ricorrenti:
- Olio: alcuni JTS consumano olio; va controllato spesso (del resto sono Alfa).
- Termostato che resta aperto (temperatura che non sale a 90°C): costa poco da sistemare.
- Depositi su valvole (tipico dei benzina a iniezione diretta): a chilometraggi alti può servire una pulizia aspirazione (sabbiatura a gusci di noce ecc.).
- VVT/elettrovalvole di fase che sporcandosi danno irregolarità al minimo.
- GPL: sconsigliato/complesso sui JTS (iniezione diretta). Se vuoi il gas, meglio altro motore.
In sostanza è,
meglio del diesel tragitti corti (i diesel soffrono di DPF/rigenerazioni). Con tragitti brevi però
l’olio si diluisce e i consumi salgono: fai
cambi olio annuali (anche se fai pochi km) e, una volta a settimana, un
giretto di 20–30 min per portare tutto in temperatura.
Cosa controllerei se fossi in te:
- Avviamento a freddo: niente rumori metallici nei primi secondi (catena).
- Allineamento fase/diagnosi in prova (nessun errore di fasatura).
- Temperatura stabile a ~90°C (termostato ok).
- Regolarità al minimo e risposta ai bassi (VVT/valvole pulite).
- Storico manutenzione: olio ogni 10–15.000 km o 12 mesi con buon 5W-40; diffida di cambi a 30.000 km.
- Sospensioni anteriori (bracci/boccole), frizione/volano e sterzo: sulla 159 sono parti soggette a usura
Se pensi di montare il gpl ti consiglio il 1.8, tenendo in considerazione le prestazioni ridotte. Altrimenti un 2.2 può garantire migliori prestazioni, anche se restano i problemi legati al consumo d'olio e alla catena. Buona ricerca!