Motore 119 V6 Busso 2500 ( alfa6 quadrifoglio oro )

ValerioV6

Nuovo Alfista
2 Luglio 2019
14
1
4
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Alfa 6
Motore
2500 V6 iniezione --quadrifoglio oro
Buonpomeriggio a tutti , sono riuscito finalmente a mettere in moto la mia 6 è una quadrifoglio oro, ma presenta anomalie , premetto che il meccanico che ha riassemblato non è un esperto di V6 e credo non c'e ne siano in giro ( sono a Trento ) , ho deciso di fare da solo nelle mie possibilità , problema: la mattina a freddo va benissimo ( oggi Agosto ) , noto però che non si accellera da sola , prima lo faceva anche per brevissimo tempo , adesso no , ma almeno non si spegne , dopo un po che viaggia sento che va a 5 , se accellero singhiozza , tengo l'accellerazione costante e sento che qualche volta riprende a 6 , poi di nuovo a 5 e via così , se incontro falso piano in discesa e la lascio andare di freno motore ( 4° o 5° ) dopo va bene va a 6 , se accellero con allegria torna a singhiozzare , premetto : pompa benzina nuova -filtro nuovo - tubi benzina rifatti .candele nuove . cavi nuovi - bobina nuova - quel ripartitore della benzina ( è di fronte ) tra i due banchi di iniettori nuovo ( unico dubbio è se è il codice giusto L'ho comprato su amazon ). non so dove sbattere la testa ....ho pensato che non basti la pressione ed ho acquistato una valvola di non ritorno ( ancora da installare ) unico pezzo originale il Debimetro , vorrei pulirlo ma non so come si fa , potete aiutarmi ?
 
Gli iniettori li hai fatti pulire a chi di dovere (tutti e 7)?
Serbatoio pulito?
La mia è stata ferma 10 anni,gli ho fatto pescare benzina da un canistro,ho dato qualche bottarella agli iniettori (che farò pulire mentre apro il motore).
Ho un cavo che un pelo scarica ma si è accesa e funzionava in maniera accettabile dopo anni senza avviamento/batteria
 
  • Like
Reactions: kormrider
Gli iniettori li hai fatti pulire a chi di dovere (tutti e 7)?
Serbatoio pulito?
La mia è stata ferma 10 anni,gli ho fatto pescare benzina da un canistro,ho dato qualche bottarella agli iniettori (che farò pulire mentre apro il motore).
Ho un cavo che un pelo scarica ma si è accesa e funzionava in maniera accettabile dopo anni senza avviamento/batteria

Grazie per la risposta , gli iniettori li ho cambiati nuovi 3 anni fa , ma a questo punto non credo più a nessun meccanico , all'inizio dopo cambiati andava a 5 , sono ritornato e prima titubante , poi ha ammesso che uno era difettoso , premetto non sono nuovi , ma rigenerati , controllerò anche i cavi candela venduti da un ricambista che oggi mi sembra un po arrabattone , credo siano cinesi --- che ne pensi rifarli con cavi per auto da competizione ? vale la pena installare una valvola di ritegno sulla tubazione benzina?
 
Hai provato a mettere un additivo per pulire gli iniettori? Anch'io ho avuto problemi con chi li ha puliti e non essendo nuovi dopo poco possono dare problemi.. Una valvola di non ritorno secondo me non serve a niente nel tuo caso. Hai controllato la pressione della benzina? Se l impianto elettrico è buono io sono propenso a pensare che al cilindro arriva poca benzina..
 
Se gira male e borbotta,come diceva alfa per sempre,probabilmente poca pressione o iniettore che lavora male o non lavora,sui cavi,se sono nuovi,non li cambierei,se scaricano li vedi o prendi la scossa a toccarli(meglio di no).
La non ritorno va’ su auto a carburatori che hanno il problema di svuotamento dei carburatori o sulla pompa elettrica aggiuntiva(io ho fatto così sulla mia 1100 del ‘60).
Sentiamo anche altri più ferrati di me cosa ne pensano
 
  • Like
Reactions: kormrider
Se gira male e borbotta,come diceva alfa per sempre,probabilmente poca pressione o iniettore che lavora male o non lavora,sui cavi,se sono nuovi,non li cambierei,se scaricano li vedi o prendi la scossa a toccarli(meglio di no).
La non ritorno va’ su auto a carburatori che hanno il problema di svuotamento dei carburatori o sulla pompa elettrica aggiuntiva(io ho fatto così sulla mia 1100 del ‘60).
Sentiamo anche altri più ferrati di me cosa ne pensano
Ho pensato anch'io alla pressione della benzina , proverò a mettere additivo per pulizia iniettori , uso benzina 100ottani ex-Vpower adesso Q8--- come misuro la pressione' la pompa è sotto la vettura ed eventualmente si regola e da dove ? penso che 2 anni fà , un meccanico ( credendosi esperto !! ) mi ha cambiato la pompa e credo ne abbia messa una " cinese " quanto deve essere la pressione , sono un Ing. Elettrotecnico e di meccanica ne mastico poco , solo per logica di intuizione , vorrei pulire i debimetro unico ancora originale ( mai pulito ) un altro meccanico mi disse di cambiarlo perchè non riusciva a regolare il CO ...elettricamente mi sembra tutto OK , manca la massa diretta sul motore , non so se si cambiano i cavi degli iniettori , alcuni sono rovinati , collegati ma guaina scoperta
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ho pensato anch'io alla pressione della benzina , proverò a mettere additivo per pulizia iniettori , uso benzina 100ottani ex-Vpower adesso Q8--- come misuro la pressione' la pompa è sotto la vettura ed eventualmente si regola e da dove ? penso che 2 anni fà , un meccanico ( credendosi esperto !! ) mi ha cambiato la pompa e credo ne abbia messa una " cinese " quanto deve essere la pressione , sono un Ing. Elettrotecnico e di meccanica ne mastico poco , solo per logica di intuizione , vorrei pulire i debimetro unico ancora originale ( mai pulito ) un altro meccanico mi disse di cambiarlo perchè non riusciva a regolare il CO ...elettricamente mi sembra tutto OK , manca la massa diretta sul motore , non so se si cambiano i cavi degli iniettori , alcuni sono rovinati , collegati ma guaina scoperta
più che gira male --seghetta -- lo strano è che a freddo ( la mattina ) è un violino , più si scalda più va male --ho solo notato che se la lascio andare in discesa senza accellerare poi va bene " non sempre " se vado piano un filo di gas, va bene ma se provo ad accellerare con allegria --seghetta -- se insisto perde colpi----mistero!!
 
Comincia con l additivo e benzina normale poi vedi. Il busso lo conosco poco. Il manometro dovresti metterlo all uscita del flauto sul tubo di ritorno al serbatoio. Non so a quale pressione deve essere. Aspettiamo risposta da qualcuno.
 
Se n’era già parlato da qualche altra parte...penso sui 3 bar se non ricordo male
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
più che gira male --seghetta -- lo strano è che a freddo ( la mattina ) è un violino , più si scalda più va male --ho solo notato che se la lascio andare in discesa senza accellerare poi va bene " non sempre " se vado piano un filo di gas, va bene ma se provo ad accellerare con allegria --seghetta -- se insisto perde colpi----mistero!!
Ciao, quando "seghetta" se insiti poi va a sei o continua a girare a cinque?