Motore 119 V6 Busso 2500 ( alfa6 quadrifoglio oro )

Ciao, quando "seghetta" se insiti poi va a sei o continua a girare a cinque?
Se insisto va peggio ---buca--- allora rilascio l'accelleratore , la lascio scivolare senza accellerare , la riprendo dolcemente e per un po va bene , a 6 , mi da la sensazione come se dovesse caricare benzina , forse sbaglio
 
Se insisto va peggio ---buca--- allora rilascio l'accelleratore , la lascio scivolare senza accellerare , la riprendo dolcemente e per un po va bene , a 6 , mi da la sensazione come se dovesse caricare benzina , forse sbaglio
Non penso che sia un problema di benzina, opterei di più per un problema elettrico.
Il fatto che a freddo giri bene e quando scalda invece va a 5 non ha una logica con un problema di benzina, se non arriva benzina non arriva mai, mentre un filo che si scalda e va a massa non è qualcosa di così strano.
 
Non penso che sia un problema di benzina, opterei di più per un problema elettrico.
Il fatto che a freddo giri bene e quando scalda invece va a 5 non ha una logica con un problema di benzina, se non arriva benzina non arriva mai, mentre un filo che si scalda e va a massa non è qualcosa di così strano.
probabilmente hai ragione , oggi l'ho portata da un pompista bosch per sistemi ad iniezione ( lo ha consigliato un capofficina Alfa che ha anche lui un pezzo d'epoca ) nel viaggio ho notato : come al solito a freddo un violino , piu si scaldava piu peggiorava , ma , mi sono fermato a far rifornimento , riparto ....un disastro.... saltellava ....poi di nuovo seghettava ...lo strano è mi fermo per circa 1/2 ora per aspettare un amico e la lascio in moto al minimo .... riparto ..sembrava un canguro inguidabile ... insistevo nell'andare e sentivo che cominciava a saltellare di meno ...ma poi ero arrivato ...secondo me ho è un iniettore che lavora male quindi al minimo si è riempito il cilindro di benzina ( difatti nel ripartire ha schioppettato 1 volta ) ho spiegato tutto al pompista , vediamo cosa dice ....ma emerge come dici tu un problema elettrico ...vedremo se sono i cavi candela o i cavi iniettori
 
probabilmente hai ragione , oggi l'ho portata da un pompista bosch per sistemi ad iniezione ( lo ha consigliato un capofficina Alfa che ha anche lui un pezzo d'epoca ) nel viaggio ho notato : come al solito a freddo un violino , piu si scaldava piu peggiorava , ma , mi sono fermato a far rifornimento , riparto ....un disastro.... saltellava ....poi di nuovo seghettava ...lo strano è mi fermo per circa 1/2 ora per aspettare un amico e la lascio in moto al minimo .... riparto ..sembrava un canguro inguidabile ... insistevo nell'andare e sentivo che cominciava a saltellare di meno ...ma poi ero arrivato ...secondo me ho è un iniettore che lavora male quindi al minimo si è riempito il cilindro di benzina ( difatti nel ripartire ha schioppettato 1 volta ) ho spiegato tutto al pompista , vediamo cosa dice ....ma emerge come dici tu un problema elettrico ...vedremo se sono i cavi candela o i cavi iniettori
ha sicuramente dei comportamenti strani, però anche se fosse un iniettore non vi sarebbero variazioni, a meno che il problema non sia nel cablaggio dell'iniettore. il fatto che l'auto cambi da freddo a caldo mi fa pensare ad un problema di isolamento di qualche cavo, probabilmente si è ridotta la componente isolante e con il caldo distorce il segnale.
detto ciò, purtroppo, portandola da un pompista (salvo miracoli) sicuramente ti dirà che gli iniettori sono da sistemare, spenderai una barca di soldi e non risolverai il problema.
 
ha sicuramente dei comportamenti strani, però anche se fosse un iniettore non vi sarebbero variazioni, a meno che il problema non sia nel cablaggio dell'iniettore. il fatto che l'auto cambi da freddo a caldo mi fa pensare ad un problema di isolamento di qualche cavo, probabilmente si è ridotta la componente isolante e con il caldo distorce il segnale.
detto ciò, purtroppo, portandola da un pompista (salvo miracoli) sicuramente ti dirà che gli iniettori sono da sistemare, spenderai una barca di soldi e non risolverai il problema.
Hai ragione , ho girato parecchi meccanici farlocchi , per niente professionale , ma di questo mi fido ---sai quelle sensazioni a pelle !! -- poi sono stato presentato da titolare concessionaria Fiat-Alfa e dal Club Alfa --non penso possa fare il furbetto in quanto anche se sono un Elettrotecnico / Elettronico e di iniettori non ne mastico , non sono uno sprovveduto , farò come dici tu , ho strumenti per testare rigidità dielettrica e isolamento , altrimenti cambio direttamente tutti i cavi candela e rifaccio il cablaggio iniettori , ho ordinato guaine termiche , li incapsulo dentro e vedo , sicuramente il caldo influenza , ma lo scherzo del minimo lo devo analizzare , grazie comunque dei consigli
 
Salve .. oggi hanno scoperto il problema ....qualche " F....professore " di tutti quelli che ci hanno messo mano sù . ha installato 3 iniettori Ford ...quindi tarature differenti e logico che scaldandosi creava il problema ...in definitiva 3 iniettori alfa originali e 3 Ford... non ho parole ...adesso il problema è reperire i 3 iniettori alfa ..avete qualche fornitore ? potete darmi un contatto ...l'iniettore è Bosch 0280150105
 
Hai ragione , ho girato parecchi meccanici farlocchi , per niente professionale , ma di questo mi fido ---sai quelle sensazioni a pelle !! -- poi sono stato presentato da titolare concessionaria Fiat-Alfa e dal Club Alfa --non penso possa fare il furbetto in quanto anche se sono un Elettrotecnico / Elettronico e di iniettori non ne mastico , non sono uno sprovveduto , farò come dici tu , ho strumenti per testare rigidità dielettrica e isolamento , altrimenti cambio direttamente tutti i cavi candela e rifaccio il cablaggio iniettori , ho ordinato guaine termiche , li incapsulo dentro e vedo , sicuramente il caldo influenza , ma lo scherzo del minimo lo devo analizzare , grazie comunque dei consigli
se ti da fiducia è sicuramente qualcosa di positivo!
 
Salve .. oggi hanno scoperto il problema ....qualche " F....professore " di tutti quelli che ci hanno messo mano sù . ha installato 3 iniettori Ford ...quindi tarature differenti e logico che scaldandosi creava il problema ...in definitiva 3 iniettori alfa originali e 3 Ford... non ho parole ...adesso il problema è reperire i 3 iniettori alfa ..avete qualche fornitore ? potete darmi un contatto ...l'iniettore è Bosch 0280150105
questa non me l'aspettavo! siamo proprio alla follia! prendili direttamente in Bosch, li avranno di sicuro ancora a magazzino.
 
questa non me l'aspettavo! siamo proprio alla follia! prendili direttamente in Bosch, li avranno di sicuro ancora a magazzino.
Sicuramente li cercherò nuovi ...adesso la Bosch è chiusa , provo lunedì , comunque se conoscete qualche ricambista che li ha in magazzino ditemelo ...grazie di nuovo
 
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Se gira male e borbotta,come diceva alfa per sempre,probabilmente poca pressione o iniettore che lavora male o non lavora,sui cavi,se sono nuovi,non li cambierei,se scaricano li vedi o prendi la scossa a toccarli(meglio di no).
La non ritorno va’ su auto a carburatori che hanno il problema di svuotamento dei carburatori o sulla pompa elettrica aggiuntiva(io ho fatto così sulla mia 1100 del ‘60).
Sentiamo anche altri più ferrati di me cosa ne pensano
Ciao. Sono possessore di una 166, 2500 motore busso. Devi fare a questo punto solo una cosa : controllare la compressione dei cilindri, sicuramente troverai un valore più basso su qualche cilindro.