Motore 2.2 JTS : sottodimensionato su Alfa Spider?

L'Alfa Romeo ha presentato nel corso del <a title="2009" href="https://forum.clubalfa.it/wiki/2009">2009</a> un secondo aggiornamento per la Spider<sup id="cite_ref-4" class="reference" title="^ Nuovi motori 1.750 TBI e 2.0 JTDm"><a title="^ Nuovi motori 1.750 TBI e 2.0 JTDm" href="https://forum.clubalfa.it/#cite_note-4"><font size="2">[5]</font></a></sup>. Con la fine della fornitura dei motori benzina da parte del gruppo <a title="General Motors" href="https://forum.clubalfa.it/wiki/General_Motors">General Motors</a>, l'Alfa Romeo ha introdotto nella gamma un nuovo propulsore 1.750 <a title="Centimetro cubo" href="https://forum.clubalfa.it/wiki/Centimetro_cubo">cm³</a> dotato di iniezione diretta e <a title="Turbocompressore" href="https://forum.clubalfa.it/wiki/Turbocompressore">turbocompressore</a> (<i>TBI</i>) capace di 200 <a title="Cavallo vapore" href="https://forum.clubalfa.it/wiki/Cavallo_vapore">cavalli</a> di potenza massima e di 320 <a class="mw-redirect" title="Newtonmetro" href="https://forum.clubalfa.it/wiki/Newtonmetro">N m</a> di <a title="Coppia motrice" href="https://forum.clubalfa.it/wiki/Coppia_motrice">coppia</a> disponibili a 1400 giri al minuto con doppio variatore di fase continuo. Con questa motorizzazione la Spider ha ottenuto, anche con un piccolo 4 cilindri, delle doti di sportività maggiori rispetto al precedente 2.2 <i><a title="Jet Thrust Stoichiometric" href="https://forum.clubalfa.it/wiki/Jet_Thrust_Stoichiometric">JTS</a></i>, una maggiore <a title="Accelerazione" href="https://forum.clubalfa.it/wiki/Accelerazione">accelerazione</a> e una maggiore velocità di punta. Tra i <a title="Motore Diesel" href="https://forum.clubalfa.it/wiki/Motore_Diesel">diesel</a> al 2,4 litri si aggiunse il più piccolo 2,0 litri <i>JTDm</i> capace di 170 cavalli e disponibile con cambio manuale e trazione anteriore; progettato per consumare il minimo possibile di carburante emette 142 grammi di <a title="Anidride carbonica" href="https://forum.clubalfa.it/wiki/Anidride_carbonica">anidride carbonica</a> nel ciclo misto con percorrenze pari a 18,5 km/l. Da Wighipedia.<div id="siteSub">Da Wikipedia<br>Dunque i motori non erano alfa Romeo.<br>
Sabato prossimo andiamo a predere una spider 136KW 180 CV Usata e rientrata la GTV 1.8.Aveva appena fatto tutta la distribuzione pompa, acqua variatore di fare ecc....<br>aveva 115.000 KM.Si è invaghito del posteriore della spider.Ma...........</div><br>
 
io ormai sono un felice possessore di brera 2.2 da quasi un mese e devo dire che mi trovo molto bene. certo la signora "beve" ma non è che pensassi di farci 15/l.....
con il primo pieno ho fatto c.a 630 km per cui siamo sui 9/l ma è anche vero che ho il piede pesantuccio( d'altra parte che cosa la compri a fare un'Alfa???).
Per le prestazioni cosa dire..... a me piace, sia la progressione sia il sound veramente affascinante. Vengo da un turbo benzina Audi e nonostante la spinta del compressore volumetrico sia un'altra cosa, la mia Brerona non mi sembra certo un gatto di piombo.....
secondo me se si riuscisse a togliere 5 decimi in accelerazione 0-100 e riuscissi a fare 11-10km/l sarebbe un motore perfetto :-D

secondo me con filtro a pannello e terminale + rimappatura finale qualcosa ottieni... migliori l'erogazione della potenza...
poi bisognerebbe provare dal vivo chiaramente
 
A gennaio mio figlio ha cambiato la sua Alfa Romeo GTV 1.8 con una Brera spider 136KW 180CV 2.2. E tutta altra cosa da quella di prima sia come prestazioni ecc....
Qualcuno dice che sia pesante.Di questi tempi per conto mio è un vantaggio che siano pesanti :auto003: in caso di incidenti.
 
IO ho la 156 1.8 144CV e 106KW mio figlio aveva il GTV sempre 1.8 con gli stessi cavalli. la trovate su Auto scoout24 il rivenditore l'ha messa li.La vende a 2400 euro.Per prendere la Brera ci hanno dato 1000 euro.Era perfetta di carrozzeria mai urtata e nel mese di Gennaio gli abbiamo fatto il taglianto aveva 110.000 abbiamo speso quasi 1000 euro ciacuno. Io la mia 156 la uso ancora lui si era invaghito del Brera spider.Quindi l'abbiamo comperata.La differenza si sente eccome sia nella partenza ecc...contro la mia 156 e pure la GTV Come sapete la prima serie aveva
144CV 106KW.Di seguito hanno ridotto la potenza nella seconda serie.Comunque da anziano alfista la differenza l'ho sentita subito.Gli ho fatto cambiare subito pure i pneumatici per motivi di sicurezza.Una cosa ho notato La Brera non si sente molto il rumore del motore in partenza quando stacchi la frizione, quindi le prime volte non c'era molto grip.Con Il GTV il rumore e piu pieno e lo senti subito nel momento della partenza.Una cosa se a qualcuno interessa l'auto di mio figlio è un affare per quei soldi.La trovate qui Visita la Sede in viale dell'Industria
 
il 2.2 jts ha le stesse prestazioni del 1.8 twin spark se vogliamo forse piu coppia ma accelerazione e velocità massima specialmente col kit aerodinamico coincide(215-219),poi non so la mia ha più di 150cv come il 2.0 probabilmente non è più la stessa cosa!!
 
Ragazzi mi hanno fatto una buonissima offerta per una spider del 2006 (936) ritirandomi la mia GT 1.9 ....solo che sono terrorizzato dai consumi e non so cosa fare...seriamente, da chi la ha e la guida tutti i giorni, sull'extraurbano con un poco di urbano quanti chilometri si fanno di media?

La GT mi ha abituato a percorrenze da utilitaria (17 km al litro) e facendo 20000 km l'anno il 2.2 mi spaventa tantissimo...che dite?
 
fa i 10 con un litro, 12 fuori se hai il piede da nonno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Ragazzi

racconto le mie impressioni sulla BRERA 2.2. JTS :

parto dal concetto che io viaggio su strade urbane e quindi guidando allegro ma entro certi limiti , il 22 jts npn mi sembra assolutamente un cattivo motore in generale , (0-100 8,5 sec.)
molto elastico anche per un utilizo in citta' , verissimo che si poteva fare meglio per il peso , la mia e' una MY 2008 e quindi dovrebbe avere qualche kg in meno , ma non penso che
il peso in meno rispetto alla prima versione sia cosi' eclatante.
La vettura ha una tenuta di strada ai massimi livelli , un ottimo confort di marcia , a volte guardo il tachimetro e mi rendo conto che sto schiacciando troppo e l'impressione e' di andare
molto piu adagio, senso di sicurezza assoluto nei curvoni sembra piantata a terra .
Io l'ho rimappata ed e' un po piu' cattiva dopo i 3500 , per i consumi non mi e' cambiato nulla in autostrada faccio gli 11,5 - 12 km/l andando intorno 130 , in citta intorno 8,5 ,
la linea della brera e' spettacolare , tra 30 anni sara' ancora bellissima , se posso dare un giudizio puo' solo essere positivo .
L' impossibilita' di mettere il gpl sinceramente non mi crea particolari problemi in quanto percorro circa 10000 km anno .
Il motore e' gm certo ma totalmente rivisto dai tecnici alfa romeo , ovviamente sarebbe stata spettacolare con il busso ma....................

ah dimenticavo pagata 20.000 euro km-0 meglio di cosi' !!