Motore che fa rumori strani a freddo - Alfa 156 2.0 JTS

re: 156 2.0 jts motore che fa rumori strani a freddo

Dopo tutti questi consigli che in alcuni momenti hanno creato solo confusione, Ti consiglio di sostituire completamente l'olio con il Selenia Racing che è un 10/60 ed è quello consigliato dalla casa madre.
Per quanto riguarda la quantità di olio occorrente equivale a 4,40 litri per un costo di 13 euro a litro; ovviamente ti consiglio di sostituire il filtro che equivale al Purflux LS 914 (se non erro).
Per finire vorrei consigliare a tutti di evitare di nascondere i problemi dietro la frase "è normale" "è normale per quel tipo di motore" ecc, ecc; se un motore fa rumore, non ha un minimo regolare o altre anomalie vanno ricercate le cause e risolte.
ottimo commento, sei un grande ;) ps il mio minimo è regolarissimo, cmq a inizio dicembre cambiero' l'olio totalmente, e filtro nuovo ;) grazie del consiglio ;) è vero ci sono stati momenti che non ho capito nulla :p ora so cosa devo fare ciao ragazzi tnks ;)
 
re: 156 2.0 jts motore che fa rumori strani a freddo

Dopo tutti questi consigli che in alcuni momenti hanno creato solo confusione, Ti consiglio di sostituire completamente l'olio con il Selenia Racing che è un 10/60 ed è quello consigliato dalla casa madre.
Per quanto riguarda la quantità di olio occorrente equivale a 4,40 litri per un costo di 13 euro a litro; ovviamente ti consiglio di sostituire il filtro che equivale al Purflux LS 914 (se non erro).
Per finire vorrei consigliare a tutti di evitare di nascondere i problemi dietro la frase "è normale" "è normale per quel tipo di motore" ecc, ecc; se un motore fa rumore, non ha un minimo regolare o altre anomalie vanno ricercate le cause e risolte.

Hai ragione....Purtroppo però sui jts il consumo d'olio è stato causato da un difetto di progettazione....quindi non c'è che dire è Normale....L'iniezione diretta a 150 bar circa e l'uso di materiali e tolleranze per le fasce nei cilindri simili al 2.0 TS ha causato tale anomalia.....
 
re: 156 2.0 jts motore che fa rumori strani a freddo

ma a dire il vero non mi consuma così tanto olio... be poi nn so.. ma con il "pieno" d'olio (ferificandolo tramite l'asticella per intenderci) ci faccio circa 1 annetto su percorso 70%cittadino 30% extraurbano era solo questo tipo di rumore che mi stava preoccupando... comunque nei primi di dicembre farò cambio olio e filtro ;)
 
re: 156 2.0 jts motore che fa rumori strani a freddo

Diciamo che è stato un difetto congenito specie nei primi modelli, infatti l'alfa consiglia l'olio 10w60 Selenia Racing per questo motore....
 
re: 156 2.0 jts motore che fa rumori strani a freddo

Sicuramente devi passare ad un olio sintetico 10W60. Io uso il Castrol Edge Sport e da uno dei migliori ricambisti di Roma lo pago circa 12 euro al litro. Inoltre ti consiglio di fare un trattamento di pulizia del circuito di lubrificazione in modo tale da sciogliere morchie e depositi e ripristinare il corretto funzionamento del nostro motorone. Io uso i prodotti della Sintoflon (ET per la pulizia prima del cambio olio e Protector con l'olio nuovo per la protezione, Sintoflon per info) ma ce ne sono anche altri. Per salvaguardare il circuito di alimentazione (pompa altra pressione e iniettori soprattutto) e tenere pulita la camera di scoppio uso anche la blusuper a 98 ottani.
Secondo me ti conviene investire 'sti 150 euro, ma poi stai tranquillo, chè se dovessi rifare le punterie non te ne bastano 1.500.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: 156 2.0 jts motore che fa rumori strani a freddo

grazie ;)