2.2 Diesel Motore da cambiare

Manea666

Alfista principiante
11 Marzo 2025
2
0
12
34
Monza
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 diesel - 154kw - 209cv
Buonasera a tutti ! Sono nuovo qui. Sono in possesso di una bella Stelvio 2.2 Diesel - 210 cv dal 09/20. La distribuzione non è stata cambiata in parametri dal meccanico di concessionaria di dove ho comprato (usata) la macchina. La distribuzione è stata fatta a 151.000 km. Al 207.000 la mia Stelvio si è fermata al semaforo (non partiva più). La spia accesa era quella del sensore della distribuzione, poi mi segnalava anche “pressione olio motore insufficiente”. Avevo ancora garanzia, ma quello di garanzia rifiuta di pagare il danno dicendo che la distribuzione non entra in garanzia (solo motore e cambio). La concessionaria dice che ha avuto un anno di garanzia per la distribuzione, non possono fare nulla. Il mio meccanico dice che meglio sostituisco il motore con uno usato, perché la riparazione è quasi uguale come costi. Chiedo il vostro aiuto, se qualcuno mi dà qualche consiglio sarò molto felice. Se devo comprare un altro motore, avete qualche suggerimento? Grazie mille a tutto !
La mia Alfa e 2.2 diesel - 154kw - 210cv - 09/20 - 207.000 km. È stupenda ! Bianco perlato, interno rosso, allestimento Q4. IMG_9232.jpeg

Allegati

• IMG_9887.png
    IMG_9887.png
    83.3 KB · Visualizzazioni: 44
  • a82d5c8d-3ef9-4ef9-b6a6-b75c3ecabebb.mp4
    17 MB
Se sei nell' anno dall' acquisto hai diritto alla garanzia del venditore, quindi se non vuole pagarti rivolgiti ad un legale e fai valere le tue ragioni.
Non ho ben capito il fatto secondo cui "la distribuzione non rientra in garanzia, solo motore e cambio". Mica è una componente del telaio.
Come mai la distribuzione è stata fatta a 151.000 km ? E' un chilometraggio inusuale, in genere si fa a 100.000 e a 200.000. Forse per raggiungimento limiti temporali ?

• Like
Reactions: Manea666
Sembrerebbe che siano trascorso oltre un anno dall’ acquisto e dal lavoro alla distribuzione, quindi nessuna garanzia legale. Ipotizzo che abbia una garanzia convenzionale che considera la distribuzione tra le esclusioni. In ogni caso potrebbero tranquillamente non riconoscere nulla in quanto la distribuzione è’ stata fatta fuori dai limiti previsti dal lum ovvero il primo traguardo tra 100000 Km e 5 anni

• Like
- Informazione Pubblicitaria -
Se sei nell' anno dall' acquisto hai diritto alla garanzia del venditore, quindi se non vuole pagarti rivolgiti ad un legale e fai valere le tue ragioni.
Non ho ben capito il fatto secondo cui "la distribuzione non rientra in garanzia, solo motore e cambio". Mica è una componente del telaio.
Come mai la distribuzione è stata fatta a 151.000 km ? E' un chilometraggio inusuale, in genere si fa a 100.000 e a 200.000. Forse per raggiungimento limiti temporali ?
Buongiorno ! È stata fatta a 151.000 (quando ho comprato la macchina, il venditore ha “sistemato” tutto). Il primo proprietario ha fatto la distribuzione intorno 100.000. La garanzia è quella di concessionaria che ti dà un anno + un’altro (pagato). Dove dice che non c’è nessun obbligo per la distribuzione. Per non perdere tempo (anni), perché sono sicuro che non hanno fatto niente a 151.000 (se lo sapevo, sistemavo tutto prima di arrivare a 200.000), con l’avvocato , ecc, voglio ripararla oppure sostituire il motore.

La distribuzione non è stata cambiata in parametri dal meccanico di concessionaria di dove ho comprato (usata) la macchina. La distribuzione è stata fatta a 151.000 km. Al 207.000 la mia Stelvio si è fermata al semaforo
Per un motore nuovo ci vogliono 15000€. Ti conviene pagare qualche azzeccaGarBugli e fare causa.

No la distribuzione non rientra nelle supercazzole legali della presunta garanzia farlocca in quanto è classificata come materiale da usura.

Lascia stare la causa che perdi un sacco di tempo e soldi prendi il più possibile da quello che ti passa assicurazione e il resto lo metti tu e sistemi auto oppure fai causa stai con auto ferma 1/2 anni e poi magari sei punto e capo e ti tocca lo stesso tirare fuori migliaia di euro se proprio vuoi fare causa ti conviene sistemare auto pagare e poi fare causa così almeno auto la usi..

• Like
Che poi dimostrare che la cinghia non e' mai stata effettivamente cambiata..... auguri

• Like
Reactions: gigivicenza
X