motore fuori fase all'avviamento - Alfa 159

emanuele75

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2009
29
0
1
CL
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 16 V 150 Cv
ciao a tutti
mi è capitato un paio di volte, avviando il motore della mia 159,
che andasse tipo a tre cilindri.

un tecnico ALFA mi ha detto che si tratta di un inconvenevole dei motori JTDM e che è dovuto alla fase dell' iniezione.
occorre solo aspettare i tempi tecnici (dell'avviamento, pulsante start) che il sistema faccia il ceck e prenda la fase del 4° cilindro per fare andare l'iniezione.
a voi è mai successo:cool:?
e poi qualcuno che mi sappia dire se lo smorzatore dell'alternatore fa tutto quel chiasso in avviamento?:confused:
grazie ed a presto.

Re: motore fuori fase all'avviamento

qualcuno che mi sappia dire se lo smorzatore dell'alternatore fa tutto quel chiasso in avviamento?:confused:
grazie ed a presto.
Direi che essendo uno smorzatore dovrebbe far il proprio dovere fin dall'avviamento... evidentemente se fà rumore è segno che si stà guastando. :mad:
Comunque bene o male dovresti sentirlo sempre... ;) :decoccio:

ultime notizie......
un mio amico apassionato alfa (parco auto circa 15 A.R. d'epoca, in famiglia sette 159 tra SW e berlina) mi diceva che non è l'iniezione.....
si tratterebbe del parastrappi del volano........( a lui è già successo e l'ha cambiato). Ancora l'auto è in garanzia, perciò mi ha rimandato in A.R. per il controllo.
Se qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema fatemi sapere.
ciao

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

ultime notizie......
un mio amico apassionato alfa (parco auto circa 15 A.R. d'epoca, in famiglia sette 159 tra SW e berlina) mi diceva che non è l'iniezione.....
si tratterebbe del parastrappi del volano........( a lui è già successo e l'ha cambiato). Ancora l'auto è in garanzia, perciò mi ha rimandato in A.R. per il controllo.
Se qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema fatemi sapere.
ciao
Concordo con la diagnosi, purtroppo per evitare anche la minima vibrazione quasi tutti i costruttori adottano il volano "Bi-massa" e questo anche precocemente, può causare il tuo problema... :mad: :decoccio:

ciao a tutti
mi è capitato un paio di volte, avviando il motore della mia 159,
che andasse tipo a tre cilindri.

un tecnico ALFA mi ha detto che si tratta di un inconvenevole dei motori JTDM e che è dovuto alla fase dell' iniezione.
occorre solo aspettare i tempi tecnici (dell'avviamento, pulsante start) che il sistema faccia il ceck e prenda la fase del 4° cilindro per fare andare l'iniezione.
a voi è mai successo:cool:?
e poi qualcuno che mi sappia dire se lo smorzatore dell'alternatore fa tutto quel chiasso in avviamento?:confused:
grazie ed a presto.

Ciao io ho il tuo stesso problema vorrei chiederti ma quando sembra che va a tre cilindri la macchina non va in moto giusto?

Ragazzi,

Ho lo stesso problema con una 145 2.0 T.S.
Mi pare che succede quando la macchina é calda e é lasciata ferma per una mezz'oreta.
Al riavviarla succede che non si accende bene e comincia lavorare a 500RPM.
Sembra che solo 3 cilindri funcionano.
Se si schiaccia l'acceleratore non succede niente. Poi, quasi sempre, al spegnerla e riaccenderla un paio di volte, torna a funzionare normalmente.
Qualcuno sà cosa sta succedendo con la mia macchina? Sarebbe qualche sensore, oppure qualche guasto nell'alimentazione?

Vi ringrazio tantíssimo,

Fuel dal Brasile

Per i possessori di 159, avviate sempre con l'acceleratore un pelo pigiato, e non lasciate il pulsante start finchè non avete sentito il motore avviarsi....il problema io l'ho risolto da mappa...ma se seguite questo piccolo accorgimento non avrete problemi....;-)

X