Motore fuso 1.9 jtd Alfa 159 - Consigli

Gianvy88

Nuovo Alfista
30 Giugno 2025
1
0
1
Regione
Puglia
Alfa
159
Salve ragazzi purtroppo ieri ho fuso la mia alfa 159 19 jtdm 120cv stavo pensando di mettere un 150cv è possibile farlo?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
tutti possono sbagliare, vivi e lascia vivere
si, ma se uno entra nel forum junior motori, dice: sti caxxi, quanti problemi ha quest'auto!! uno va a leggere e poi scopre che qui si scrive x altri modelli! a sto punto, il prossimo problema della mia lancia ypsilon lo vengo a raccontare qui!! 🫲🤦🏻‍♂️

Salve ragazzi purtroppo ieri ho fuso la mia alfa 159 19 jtdm 120cv stavo pensando di mettere un 150cv è possibile farlo?
prima della mia 170 cv avevo un 120 cv e feci la stessa domanda ad un ragazzo meccanico. Mi disse che tecnicamente sarebbe pure fattibile, ma devi cambiare e sostituire un sacco di cose: cioè non ha senso. Del resto non è come nel caso di un 170/136 cv, dove il motore è uguale. Qui è completamente diverso per cui cambia un po' tutta l'architettura intorno.

Sì, tecnicamente possibile sostituire il motore 1.9 JTDm 8V 120 CV con il 1.9 JTDm 16V 150 CV, ma non è una sostituzione plug & play. Le differenze principali da gestire:

1. Il 16V ha una centralina differente e gestisce più sensori e attuatori (es. swirl flaps, EGR più complessa), devi cambiare o riprogrammare la centralina per il nuovo motore.

2. Alcuni connettori e cablaggi sono diversi, necessitano adattare il cablaggio motore.
• In molti casi, i supporti sono compatibili, ma vanno verificati.
• Il cambio può essere lo stesso, ma le rapportature possono variare leggermente

4. Il 16V ha collettori differenti, e può essere necessario adattare o cambiare parti dello scarico e del filtro aria.

5. Occorre aggiornare la carta di circolazione, va fatto il collaudo presso la Motorizzazione per omologare la modifica (serve progetto di un ingegnere meccanico abilitato).

• Mi piace
Reazioni: ziopalm