2.2 Diesel Motore in protezione in affondo

Se esce fumo nero dubito sia originale.
Il filtro antiparticolato mi sa che non c’è, o peggio ancora é stato “disattivato” da centralina quindi hai tutto lo scarico intasato
 
  • Like
Reactions: jabibi
- Informazione Pubblicitaria -
Se esce fumo nero dubito sia originale.
Il filtro antiparticolato mi sa che non c’è, o peggio ancora é stato “disattivato” da centralina quindi hai tutto lo scarico intasato
Tutto originale funziona tutto il fumo esce solo nel momento che si punta poi non appena alzo l'acceleratore e lo rischiaccio torna tutto nella norma e tira
 
le candelette intervengono anche in affondo, si accendono per favorire l'esplosione del carburante che arriva abbondante in camera di scoppio ed ha pochissimo tempo per esplodere tutto.
ma il problema sussiste, potrebbe trattarsi di un problema legato alla egr che non chiude subito bene a fondo corsa e la miscela risulta povera di comburente per il ricircolo dalla egr.
Potrebbe anche essere che il motore succhi troppi vapori d'olio dal basamento e quando affondi arriva un dose di olio in camera di combustione incrementando la quota di combustibile.
Potrebbero anche essere gli iniettori che sono logorati ed iniettano troppo gasolio.
Io smonterei e pulirei il sensore map e proverei di nuovo l'affondo dopo una decina di km di autostrada, più che adeguati a togliere i vapori olio dall'aspirazione.
In ogni caso l'assenza di segnali di errore con tutti quei sensori sul posttrattamento fanno pensare ad un intervento sulla mappatura della centralina, che potrebbe essere stato abbinato allo sfondamento del dpf.
Purtroppo dobbiamo ammettere che un motore un poco vecchietto mal si abbina al dpf e relativa attività di tappo e quasi tutti finiscono miseramente perforati.
 
Ultima modifica:
Scusa l'ignoranza ma le candelette non servono esclusivamente per riscaldare la camera di combustione all'avvio del motore?
Oltre alla necessità per la partenza “a freddo”, il loro funzionamento, anche quando le temperature non sono così basse, è fondamentale per il sistema di scarico e per le emissioni. Nella fase del “riscaldamento intermedio” le candelette vengono infatti attivate a motore caldo per contribuire alla rigenerazione del filtro antiparticolato. Il calore generato dalle candelette è inoltre fondamentale, come vedremo, per mantenere in buona salute la valvola EGR. I controlli alle candelette sono dunque necessari tutto l’anno, e non solo nei mesi più freddi. Di certo una controllati agli iniettori la devi fare per forza, ne basta uno che non va per avere problemi
 
Se esce fumo nero dubito sia originale.
Il filtro antiparticolato mi sa che non c’è, o peggio ancora é stato “disattivato” da centralina quindi hai tutto lo scarico intasato
Ma figurati se disturbo il filtro lasciandolo fisicamente.. Ha fatto 38k km senza problemi
 
X