le candelette intervengono anche in affondo, si accendono per favorire l'esplosione del carburante che arriva abbondante in camera di scoppio ed ha pochissimo tempo per esplodere tutto.
ma il problema sussiste, potrebbe trattarsi di un problema legato alla egr che non chiude subito bene a fondo corsa e la miscela risulta povera di comburente per il ricircolo dalla egr.
Potrebbe anche essere che il motore succhi troppi vapori d'olio dal basamento e quando affondi arriva un dose di olio in camera di combustione incrementando la quota di combustibile.
Potrebbero anche essere gli iniettori che sono logorati ed iniettano troppo gasolio.
Io smonterei e pulirei il sensore map e proverei di nuovo l'affondo dopo una decina di km di autostrada, più che adeguati a togliere i vapori olio dall'aspirazione.
In ogni caso l'assenza di segnali di errore con tutti quei sensori sul posttrattamento fanno pensare ad un intervento sulla mappatura della centralina, che potrebbe essere stato abbinato allo sfondamento del dpf.
Purtroppo dobbiamo ammettere che un motore un poco vecchietto mal si abbina al dpf e relativa attività di tappo e quasi tutti finiscono miseramente perforati.