Ciao, diciamo che il 2.0 V6 turbo di peculiarità meccaniche, oltre al sofisticato sistema di iniezione/sovralimentazione (per l'epoca), rispetto al buon vecchio originario V6 12 valvole aspirato, non ne ha...il motore nasce come saprai già dalla necessità di aggirare la tassazione pesante sulle autovetture maggiori di 2.0 litri di cilindrata e così come tanti altri costruttori fu scelta la via della sovralimentazione che garantiva erogazione corposa senza troppi sacrifici sul piano della fruibilità dell'erogazione della coppia rispetto ad un motore aspirato per ottenere potenze paragonabile ad un 3.0 litri ad alimentazione atmosferica dello stesso periodo.
Posso segnalarti appunto di approfondire comunque come il lavoro dei tecnici si concentrò in particolare sulla messa a punto del sistema di gestione elettronica dell'insieme alimentazione/accensione/iniezione...la 164 2.0 V6 TB fu infatti la prima auto ad integrare in un unica unità di controllo motore la gestione di tutti i parametri portando al debutto ad esempio un sistema di controllo delle detonazioni cilindro per cilindro che contribuì tra gli altri a raggiungere la ragguardevole potenza di 210 CV, facendone per anni il motore 6 cilindri con la più alta potenza specifica di serie al mondo. A conferma della bontà di progetto il motore vinse il premio di categoria nel prestigioso concorso "motore dell'anno".
Su YouTube ricordo fosse disponibile un dettagliato filmato di presentazione alle concessionarie dell'epoca...prova a cercare alfa 164 V6 TB Press e in bocca al lupo!