Motore V6 2.0 Turbo Busso

Davide Marcuzzo

Nuovo Alfista
27 Maggio 2021
2
0
2
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
164
Buongiorno, sono un ragazzo che studia in un professionale motoristico e sono appassionato del Biscione, soprattutto del 2.0 Turbo V6 e dal momento che devo portarlo all'esame di qualifica avrei bisogno di qualche esperto che mi parli delle particolarità di questo motore e mi aiuti.
Grazie per l'attenzione. Attendo con ansia risposte.
 
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Si lo avevo già visto quel sito lì, ma mi serviva in particolare il 2.0 turbo del 164 dato che è quello che è montato sulla macchina anche nella mia immagine profilo (che è quella che porterò all'esame).
 
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seguo con interesse
 
Si lo avevo già visto quel sito lì, ma mi serviva in particolare il 2.0 turbo del 164 dato che è quello che è montato sulla macchina anche nella mia immagine profilo (che è quella che porterò all'esame).
Ciao Davide, complimenti per il progetto e per la passione che ci hai messo! per quanto riguarda la tua domanda ti consiglio di andare a vedere qualcosa sugli archivi di Ruoteclassiche o Quattroruote oppure faresti prima a comprare un manuale di officina su Ebay specifico per il 2.0 Turbo della 164, se cerchi qualcosa si trova ancora.
Alessandro
 
Ciao, diciamo che il 2.0 V6 turbo di peculiarità meccaniche, oltre al sofisticato sistema di iniezione/sovralimentazione (per l'epoca), rispetto al buon vecchio originario V6 12 valvole aspirato, non ne ha...il motore nasce come saprai già dalla necessità di aggirare la tassazione pesante sulle autovetture maggiori di 2.0 litri di cilindrata e così come tanti altri costruttori fu scelta la via della sovralimentazione che garantiva erogazione corposa senza troppi sacrifici sul piano della fruibilità dell'erogazione della coppia rispetto ad un motore aspirato per ottenere potenze paragonabile ad un 3.0 litri ad alimentazione atmosferica dello stesso periodo.
Posso segnalarti appunto di approfondire comunque come il lavoro dei tecnici si concentrò in particolare sulla messa a punto del sistema di gestione elettronica dell'insieme alimentazione/accensione/iniezione...la 164 2.0 V6 TB fu infatti la prima auto ad integrare in un unica unità di controllo motore la gestione di tutti i parametri portando al debutto ad esempio un sistema di controllo delle detonazioni cilindro per cilindro che contribuì tra gli altri a raggiungere la ragguardevole potenza di 210 CV, facendone per anni il motore 6 cilindri con la più alta potenza specifica di serie al mondo. A conferma della bontà di progetto il motore vinse il premio di categoria nel prestigioso concorso "motore dell'anno".
Su YouTube ricordo fosse disponibile un dettagliato filmato di presentazione alle concessionarie dell'epoca...prova a cercare alfa 164 V6 TB Press e in bocca al lupo!
 
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Buongiorno, sono un ragazzo che studia in un professionale motoristico e sono appassionato del Biscione, soprattutto del 2.0 Turbo V6 e dal momento che devo portarlo all'esame di qualifica avrei bisogno di qualche esperto che mi parli delle particolarità di questo motore e mi aiuti.
Grazie per l'attenzione. Attendo con ansia risposte.
Ah ah dimenticavo, il motore sviluppò al banco nei primi prototipi 240 cavalli con 1,2 bar di pressione, tranquillamente sopportabili, ma per non oscurare le prestazioni della 3.0 che restava il top di gamma venne depotenziato adottando poi di serie una Pressione di sovralimentazione di 0,7 bar continui, implementando un dispositivo overboost che innalzava per brevi periodi la pressione agli originari 1,2 bar... 😉
 
Ciao, diciamo che il 2.0 V6 turbo di peculiarità meccaniche, oltre al sofisticato sistema di iniezione/sovralimentazione (per l'epoca), rispetto al buon vecchio originario V6 12 valvole aspirato, non ne ha...il motore nasce come saprai già dalla necessità di aggirare la tassazione pesante sulle autovetture maggiori di 2.0 litri di cilindrata e così come tanti altri costruttori fu scelta la via della sovralimentazione che garantiva erogazione corposa senza troppi sacrifici sul piano della fruibilità dell'erogazione della coppia rispetto ad un motore aspirato per ottenere potenze paragonabile ad un 3.0 litri ad alimentazione atmosferica dello stesso periodo.
Posso segnalarti appunto di approfondire comunque come il lavoro dei tecnici si concentrò in particolare sulla messa a punto del sistema di gestione elettronica dell'insieme alimentazione/accensione/iniezione...la 164 2.0 V6 TB fu infatti la prima auto ad integrare in un unica unità di controllo motore la gestione di tutti i parametri portando al debutto ad esempio un sistema di controllo delle detonazioni cilindro per cilindro che contribuì tra gli altri a raggiungere la ragguardevole potenza di 210 CV, facendone per anni il motore 6 cilindri con la più alta potenza specifica di serie al mondo. A conferma della bontà di progetto il motore vinse il premio di categoria nel prestigioso concorso "motore dell'anno".
Su YouTube ricordo fosse disponibile un dettagliato filmato di presentazione alle concessionarie dell'epoca...prova a cercare alfa 164 V6 TB Press e in bocca al lupo!
Hai ingoiato un dizionario di meccanica valli? complimenti per l'immagine del profilo 😉😉😉
 
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