Motori a confronto: Giulietta 1.6 105 cv vs Mercedes Classe A 1.5 109 cv

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Evos_87

Alfista principiante
30 Aprile 2014
87
5
9
LE
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 105 cv Nero Etna
Altre Auto
Punto Evo 1.4 GPL
Opel Tigra 1.4
Non so se è la sezione adatta, però volevo conoscere il vostro parere a riguardo...
Un mio conoscente ha preso la Classe A 1.5 109 cv e si vanta di prestazioni incredibili del suo motore Mercedes, che poi alla fine proprio Mercedes non è :I-DON'T-CARE-GUY:.
A sentirlo parlare dice che non c'è paragone col nostro JTDM... Secondo voi è vero?? Io leggendo qualcosa su internet ho visto che il suo motore sviluppa meno coppia, ma non so se ciò sia un dato importante per stabilire quale sia il motore migliore... Voi cosa ne pensate? :O
 
IL tuo conoscente sicuramente ha confrontato le due macchine ,altrimenti come può asserire ciò?
Avrà, di certo, cronometrato accelerazione e velocità relativa ad un tratto di strada; poi confrontato di persona il comportamento dinamico tra le due .
Talvolta ci si basa su sensazioni soggettive che non arrivano a nulla .
Comunque anche il 1.5 Mercedes-Renault è un motore dotato di multijet , poi la regolazione viene fatta personalizzando il carattere del motore in base alle specifiche del costruttore, in questo caso Mercedes. Sono però scettico di questo e mi piacerebbe avere dati più certi.
 
Il motore della finta MERCEDES é Renault.

Il motore dell'Alfa non è Renault.

Per il resto non c'è paragone. :D
 
IL fatto che il motore Dacia Mercedes abbia iniezione multijet non lo mette all' altezza del motore Alfa Fiat !!!
Il fatto che Mercedes adotti motori Renault non significa che siano migliori di altri!!!
La costante riduzione di costi di produzione impone scelte impopolari, la Mercedes ritiene antieconomico sviluppare un motore nuovo di ridotta cilindrata, quando ne può acquistare di già fatti. Comunque come dice il Poli, non c'è paragone!!!
 
In effetti basti pensare che i nostri motori multijet, hanno ecquipaggiato molti marchi blasonati. Per fare alcuni esempi Opel, Saab, Suzuki, e Cadillac CTS. Quindi la risposta l'abbiamo già, ossia senza dubbio è un motore robusto ed affidabile in grado di dare notevoli prestazioni a seconda della cilindrata.
 
Io ci calzo a pennello in questa discussione,vengo da un Classe A motorizzata Mercedes (180 CDI 109 CV) e volevo rimanere in Mercedes poi dopo la scoperta che montava motore Renault-Dacia ho abbandonato l'idea.
Ti consiglio di provarla la Classe A come ho fatto io,poi non avrai più dubbi la tua è meglio........perchè il 105 CV Alfa (fiat) non ha paragoni a parità di cavalli con nessuno,280nm di coppia per un 1.6 sono ottimi e 320nm in Dynamic ancor di più.
Al tuo conoscente.......dai una bella sverniciata in Dynamic .............
 
Allora, se è la gara dei fanboy, Alfa bella e Mercedes cacca...
Confrontando i motori con i numeri:

Giulietta105 cv320 Nm11.3 sec (0-100)4 l/100 km
Classe A109 cv260 Nm11.3 sec (0-100)3,8 l/100 km
Serie 1116cv260 Nm10.5 sec (0-100)3,8 l/100 km
A3105 cv250 Nm10.7 sec (0-100)3.9 l/100 km

Che tradotto, per me... 4 onesti motori, ottimi per un uso quotidiano, senza essere né particolarmente sportivi né asfittici.

La questione di chi produce un motore (Renault, Fiat, VW, Peugeot) mi pare stucchevole.
 
Secondo me pagare il marchio Mercedes e avere il motore che monta la Dacia con 95 modifiche(ciò che dichiara la Mercedes),sara anche stucchevole ma non lo vedo giusto.
Lo stesso motore lo montano anche sulla Classe B che costa anche di più della A,e naturalmente è costruita in Ungheria dove un operaio guadagna 500€..............poi cosa vogliamo regalare ai signori Tedeschi?!
 
Bravo marcello4895 condivido pienamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me pagare il marchio Mercedes e avere il motore che monta la Dacia con 95 modifiche(ciò che dichiara la Mercedes),sara anche stucchevole ma non lo vedo giusto.
Lo stesso motore lo montano anche sulla Classe B che costa anche di più della A,e naturalmente è costruita in Ungheria dove un operaio guadagna 500€..............poi cosa vogliamo regalare ai signori Tedeschi?!
Una Mercedes, come il 99,999% delle auto è un prodotto di massa. Necessita di economie di scala che aiutino a dare un prodotto (soprattutto nelle motorizzazione di base) di miglior qualità ad un prezzo competitivo. Ma comunque, vuoi un motore esclusivo? Prenditi una bella AMG... Ah, non puoi permettertela? Peccato...

P.S.
Il motore della Giulietta è lo stesso del Doblò, un van/scatolone. E poi c'è questa.

P.P.S.
Cosa c'entra lo stipendio di un operaio ungherese? Cerchi auto eque e e solidali?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.