Motori a confronto: Giulietta 1.6 105 cv vs Mercedes Classe A 1.5 109 cv

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
A me no. :)

Per me è PRIORITARIA.

Questo è il mio punto di vista.
Io rispetto i punti di vista altrui e mi aspetto altrettanto dagli altri. :D


Allora, se è la gara dei fanboy, Alfa bella e Mercedes cacca...
Confrontando i motori con i numeri:

Giulietta105 cv320 Nm11.3 sec (0-100)4 l/100 km
Classe A109 cv260 Nm11.3 sec (0-100)3,8 l/100 km
Serie 1116cv260 Nm10.5 sec (0-100)3,8 l/100 km
A3105 cv250 Nm10.7 sec (0-100)3.9 l/100 km








Che tradotto, per me... 4 onesti motori, ottimi per un uso quotidiano, senza essere né particolarmente sportivi né asfittici.

La questione di chi produce un motore (Renault, Fiat, VW, Peugeot) mi pare stucchevole.
 
Il 1.5 dci è un motore oramai anziano..... Quel 1461cc c'è da più di 10 anni... Modifiche e migliorie nel tempo, per carità, sicuramente, ma è sempre la stessa minestra di quelli montati sulle vecchie clio o kangoo!.... Detto questo, io non l'ho provata, ma ho un amico che l'ha presa e un altro che lavora nell'officina della concessionaria. Quello che l'ha presa è entusiasta (ma secondo me nemmeno lui sà perchè...)... Quello che lavora all'officina della concessionaria MB, mi ha detto che il 75% delle loro vendite è fatta dalla A 180cdi, la quale (sempre a suo parere) è costruita un pò così così.... (ne arrivano molte con difetti di verniciatura qua e là... ed inoltre dopo uno/due anni qualche scricchiolio si fa sentire a livello di interni....) Per il motore, lui dice non essere nè da lode nè malvagio, nel senso che funziona bene, non è troppo rumoroso, e consuma poco..... Però, anche a detta sua (che ha una delta 1.6 mjt) il nostro multijet è migliore nel complesso...
 
Una Mercedes, come il 99,999% delle auto è un prodotto di massa. Necessita di economie di scala che aiutino a dare un prodotto (soprattutto nelle motorizzazione di base) di miglior qualità ad un prezzo competitivo. Ma comunque, vuoi un motore esclusivo? Prenditi una bella AMG... Ah, non puoi permettertela? Peccato...

P.S.
Il motore della Giulietta è lo stesso del Doblò, un van/scatolone. E poi c'è questa.

P.P.S.
Cosa c'entra lo stipendio di un operaio ungherese? Cerchi auto eque e e solidali?

Lo stipendi c'entrano e parecchio,perchè compri un auto "TEDESCA" che in realta non lo è,la manodopera la pagano la metà della metà e te la rivendono al triplo...........
Poi se la Giulietta al motore del doblo non mi interessa è italiano,qui si sta parlando di prodotto Tedesco che in realta non lo è.
Poi se ho i soldi per acquistare una AMG te che ne sai !?
Per la necessità di risparmiare sui costi e progettazioni,significa far pagare 2000-3000 in più di una concorrente,quando una Megane costa con lo stesso motore 10000€ meno...............
 
Lo stipendi c'entrano e parecchio,perchè compri un auto "TEDESCA" che in realta non lo è,la manodopera la pagano la metà della metà e te la rivendono al triplo...........
Questo non cambia di un centimetro la qualità del prodotto... E poi. oramai... Ci vendono le 500L come italiane, le Thema con il marchio Lancia...

Poi se ho i soldi per acquistare una AMG te che ne sai !?
Beh, se hai un 1.6 a gasolio, deduco che... (io potendo, una M4 me la prenderei...)

Per la necessità di risparmiare sui costi e progettazioni,significa far pagare 2000-3000 in più di una concorrente,quando una Megane costa con lo stesso motore 10000€ meno...............
Le Mercedes puntano molto anche sulle finiture o sugli accessori... Li vuoi? Te li danno (anche) su una meccanica ordinaria.
 
Il 99,9% delle persone su questo forum ha gridato allo scandalo perché la Giuly MY14 monta il Navi della 500L e ora vorreste dirmi che non è uno smacco di prestigio del marchio se compro una Mercedes e ho un motore della Renault (che monta anche la Dacia)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Il 99,9% delle persone su questo forum ha gridato allo scandalo perché la Giuly MY14 monta il Navi della 500L e ora vorreste dirmi che non è uno smacco di prestigio del marchio se compro una Mercedes e ho un motore della Renault (che monta anche la Dacia)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alfa fa parte di un gruppo, con relativa condivisione di elementi, almeno sinora... Stessa cosa per audi & c... Mercedes é da sola.... Nel tempo ha acquisito un'immagine specifica, per eleganza e unicità. La mercedes che monta un motore (non una radio) renault, fa ridere.... Massimo rispetto x Renault, ma Mercedes, brand di alto livello non può montare una meccanica di un marchio medio-basso.

Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Leon96
Mercedes, brand di alto livello non può montare una meccanica di un marchio medio-basso.
A me, pare in linea con la concorrenza:

Giulietta105 cv320 Nm11.3 sec (0-100)4 l/100 km
Classe A109 cv260 Nm11.3 sec (0-100)3,8 l/100 km
Serie 1116cv260 Nm10.5 sec (0-100)3,8 l/100 km
A3105 cv250 Nm10.7 sec (0-100)3.9 l/100 km

E se sei un estimatore della potenza e delle prestazioni, in gamma ci sono altri motori che ti soddisfaranno.

E poi la prima ad ammettere di essersi completamente snaturata inseguendo il mercato è l'Alfa Romeo!!!
 
A me, pare in linea con la concorrenza:

Giulietta105 cv320 Nm11.3 sec (0-100)4 l/100 km
Classe A109 cv260 Nm11.3 sec (0-100)3,8 l/100 km
Serie 1116cv260 Nm10.5 sec (0-100)3,8 l/100 km
A3105 cv250 Nm10.7 sec (0-100)3.9 l/100 km

E se sei un estimatore della potenza e delle prestazioni, in gamma ci sono altri motori che ti soddisfaranno.

E poi la prima ad ammettere di essersi completamente snaturata inseguendo il mercato è l'Alfa Romeo!!!

L'articolo l'ho scritto io :lol2:

Il discorso che hanno fatto durante il product plan è stato un po' diverso. Ci sono stati dei fallimenti in sede progettuale e di filosofia. Le Alfa devono essere belle e dal carattere sportivo.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Il 99,9% delle persone su questo forum ha gridato allo scandalo perché la Giuly MY14 monta il Navi della 500L e ora vorreste dirmi che non è uno smacco di prestigio del marchio se compro una Mercedes e ho un motore della Renault (che monta anche la Dacia)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sottoscrivo. :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora, se è la gara dei fanboy, Alfa bella e Mercedes cacca...
Confrontando i motori con i numeri:

Giulietta105 cv320 Nm11.3 sec (0-100)4 l/100 km
Classe A109 cv260 Nm11.3 sec (0-100)3,8 l/100 km
Serie 1116cv260 Nm10.5 sec (0-100)3,8 l/100 km
A3105 cv250 Nm10.7 sec (0-100)3.9 l/100 km

Che tradotto, per me... 4 onesti motori, ottimi per un uso quotidiano, senza essere né particolarmente sportivi né asfittici.

La questione di chi produce un motore (Renault, Fiat, VW, Peugeot) mi pare stucchevole.



Non so, ma quasi scommetterei che Giulietta gasolio 105cv lascia non poco indietro tutte le concorrenti in elasticità/ripresa con i sui 9,4 sec. in V sul 60-100 Km/h e i 12,5 sec. in VI sull'80-120 Km/h (fonte ufficiale AR). In questa caratteristica tutte le motorizzazioni di Giulietta sono sempre state non poco superiori a quelle dei concorrenti.

Sapete quanto impiegano le altre?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.