Motori JTDm2 - Al cambio Olio,il Reset delle rigenerazioni DPF è necessario?

re: Jtdm Cambio Olio , il reset delle rigenerazioni DPF è necessario ?

''all'aumentare dei km le rigenerazioni aumentano la loro frequenza perchè si suppone che l'olio sia più sporco e rovini prima il filtro e così via.''...QUESTA FRASE è DA APPROFONDIRE .CHIEDERO IN ALFA.COMUNQUE PERCHE' LE RIGENERAZIONI DOVREBBERO AUMENTARE IN FREQUENZA ALL INVECCHIARE DELL OLIO?IO SO CHE LA FREQUENZA RIGENERAZ.DIPENDE DAL MODO DI UTILIZZO VETTURA E LA SPIA SI ACCENDE QUANDO IL CONTATORE RIGEN,è ARRIVATO AL MASSIMO DI RIGENER.PREIMPOSTATE DALLA CASA.INDAGHERO'
 
re: Jtdm Cambio Olio , il reset delle rigenerazioni DPF è necessario ?

Io comunque nel cambio olio ho usato olio selenia w.r. Pe 5w30 e filtro originale alfa. Sul discorso garanzia con cambio olio da soli se ne riparla
 
re: Jtdm Cambio Olio , il reset delle rigenerazioni DPF è necessario ?

Se ho ben capito il ciclo di rigenerazione per esperienza diretta avviene quando al minimo il numero di giri del motore è più alto e dopo un 15 min ca. ritorna ad essere normale....Ho notato recentemente che questa operazione si ripete più spesso dopo aver usato la macchina in modalità dynamic.
 
re: Jtdm Cambio Olio , il reset delle rigenerazioni DPF è necessario ?

@ servator: quindi lo hai cambiato da solo è poi hai fatto resettare il rigeneratore dpf?
 
re: Jtdm Cambio Olio , il reset delle rigenerazioni DPF è necessario ?

io naturalmente non sono un meccanico e un tecnico alfa ,ma semplicem.un alfista che sa alcune cose raccattate in qua e la .tutto quello che scrivo non va ma i preso come affidabile.ti spiego :la mia giuly l ho presa nuova il 20 sett.2012 e a 12000 km ho svitato il tappo olio e l ho scaricato tutto.poi ho sostituito il filtro olio e ne ho messo un altro originale alfaromeo.poi ho versato 4,2 litri di selenia w.r. P.E.5w30 come ordina la casa. la spia degrado olio non mi si e'MAI accesa ,nemmeno ora (5 gennaio 2013) che sono arivato a 21500km.comunque il contatore rigenerazioni andava resettato a 12000km e non l ho fatto solo perche' non ho un pc valido per supportare il software fiatescuscan.con tale programma si puo' resettare la spia degrado olio ,azzerare il contatore rigeneraz.dpf e fare diagnosi completa.durante la rigener.dpf si accende la ventola
 
re: Jtdm Cambio Olio , il reset delle rigenerazioni DPF è necessario ?

ho uno stile di guida che provoca poche rigeneraz.del dpf ,infatti ho fatto molti percorsi autostradali e le rigener.si verificano ogni 350-500km.la mia giulietta quindi sta' circolando con olio buono ma con il contatore rigeneraz.non aggiornato.
 
re: Jtdm Cambio Olio , il reset delle rigenerazioni DPF è necessario ?

lo chiedevo e lo dicevo perchè c'è il rischio che facendo così, dopo pochi giorni dal cambio olio possa accendersi la spia del degrado olio che va sostituito. A quel punto hai raddoppiato la spesa perchè tu sai che l'olio è buono....tutto qua
 
re: Jtdm Cambio Olio , il reset delle rigenerazioni DPF è necessario ?

Che sappia io le rigenerazioni non dipendono dall'olio,ma dall'intasamento del dpf.
Ho fatto la stessa cosa anch'io,a 10 mila km ho sostituito l'olio perche' c'era 1 litro di gasolio dentro e non ho resettato niente,ora a 19 mila km non si e' ancora accesa nessuna spia.


io naturalmente non sono un meccanico e un tecnico alfa ,ma semplicem.un alfista che sa alcune cose raccattate in qua e la .tutto quello che scrivo non va ma i preso come affidabile.ti spiego :la mia giuly l ho presa nuova il 20 sett.2012 e a 12000 km ho svitato il tappo olio e l ho scaricato tutto.poi ho sostituito il filtro olio e ne ho messo un altro originale alfaromeo.poi ho versato 4,2 litri di selenia w.r. P.E.5w30 come ordina la casa. la spia degrado olio non mi si e'MAI accesa ,nemmeno ora (5 gennaio 2013) che sono arivato a 21500km.comunque il contatore rigenerazioni andava resettato a 12000km e non l ho fatto solo perche' non ho un pc valido per supportare il software fiatescuscan.con tale programma si puo' resettare la spia degrado olio ,azzerare il contatore rigeneraz.dpf e fare diagnosi completa.durante la rigener.dpf si accende la ventola
 
re: Jtdm Cambio Olio , il reset delle rigenerazioni DPF è necessario ?

ioil contatore rigeneraz.non l ho resettato perche' come dicevo non avevo a disposiz.un pc valido.comunque al prossimo cambio olio procedo con il reset contatore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Jtdm Cambio Olio , il reset delle rigenerazioni DPF è necessario ?

Mi intrometto anch'io perchè a breve voglio fare il cambio olio fai da te sulla mia e quindi l'argomento mi interessa.

Ricapitolo il discorso per vedere se ho capito bene.. La spia di degrado olio si può accedere a causa di 2 eventi:

- Raggiunto un numero X di rigenerazioni del DPF (quant'è questo X?)
- Raggiunto il kilometraggio previsto dal tagliando (35000km per me che sono al 1° tagliando)

con il programma multiecuscan + interfaccia ELM327 1.4 + adattatore "tipo 3" (Multiecuscan - Diagnostics software for Italian cars (Powered by FiatECUScan)) si può resettare sia il contatore delle rigenerazioni DPF sia il contatore "service" (contatore km tra un tagliando e l'altro).

Ho capito giusto? c'è qualcuno che ha già effettuato la procedura e può confermare che funziona? Cambiando olio e filtro olio senza preoccuparmi di resettare il tutto, l'unico inconveniente sarebbe la spia accesa che segnala la necessità del tagliando?