Motorino serratura baule alfa147

Morpheus81

Alfista principiante
27 Febbraio 2010
47
2
16
NO
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 150cv
Ciao a tutti gli amici alfisti. Ho cercato un pò in giro ma non ho trovato nulla, percio' ho aperto questa nuova discussione per chiarire e migliorare questa situazione. Allora vengo al dunque.
Da quando ho acquistato la mia nasona piu' volte mi è capitato che il portellone non si chiudesse, siccome sono un fai da te ho cominciato a smontare tutto e ho visto che il motorino della serratura rimane bloccato con il pistoncino aperto. Dando qualche colpetto ritona in posizione e funziona dinuovo. Siccome mi cominciava a capitare spesso o deciso di sostituirlo. Chiedendo all'autoricambi mi dicono che si deve per forza acquistare motorino e serratura 70 euro. Installo il tutto nuovo ma ecco che qualche giorno fa dinuovo lo stesso problema ed è passato solamente alcuni mesi da quando ho monatato tutto. Volemo chidervi sono io super ******* oppure sta cosa è successa anche a voi???
mad2.gif
Comunque avendo il vecchio motorino ho provato ad aprirlo per vedere il funzionamento e così ho visto che veramente è un sistema fatto malissimo anche perchè e' tutto di plastica. Adesso ho provato a fare in questo modo spero di non aver fatto ancora più danni: allora ho aperto il nuovo motorino e l'ho ingrassato proprio perchè vedevo che era solo un problema di blocco. Ora vediamo come va poi vi faccio sapere. Spero in delle vostre riflessioni o se già vi è capitato, in che modo ne siete usciti. Un grazie anticipato a tutti voi del forum!!! Scusate per il testo così lungo o possibili errori ortografici.
 
capitato pure a me...stessa precisa identica situazione, trovai con 60€ un intero cofano e lo presi su subito.it
aprendo il vecchio motorino ci si accorge che a lungo andare la parte rigata che fa avanzare il pistoncino si stacca dalla rotella comandata dal motorino e sono cavoli poterla sistemare perchè nonostante si voglia mettere ad es, una vite sono materiali delicati e se non perfettamente accentrati, ho notato che si inflettevano.
Un modo per risolvere del tutto il problema, è ingrassare di tanto in tanto ed avere fortuna di trovare la serratura di una fiat stilo prima seria che era in ferro!!!
 
Grazie per le tue info Celicared!! Provero' a cercare un motorino della fiat stilo prima serie! Comunque ingrassandolo per bene mi sebra che stia andando! non si e' più bloccato. Speriamo in bene!!! Comunque adesso siccome ho capito il meccanismo voglio creare io qualcosa di piu' robusto e affidabile penso che sia possibile!!
 
Anche io ho avuto lo stesso problema!
Per aprire il baule manualmente, bisogna abbassare i sedili posteriori e poi tirare una levetta interna alla sinistra della serratura nera. Si apre il portellone e si smonta la plastica che copre il portellone nell'interno (4 viti agli angoli). Si smonta la serratura nera (2 bulloni) e si estrae serratura e motorino bloccaporta, infine si tolgono le 2 viti di fissaggio. (tutto molto semplice, non serve andare in officina!)

Aprire con cautela la scatolina del motorino bloccaporta con un cacciavite sottile, estrarre i pezzi bianchi e cercare di re-incollare con supercolla (Attack) la vite bianca all'ingranaggio (fare asciugare una notte prima di rimontare). Oliare bene tutte le plastiche e rimontare.

Se proprio non è possibile aggiustare/incollare la vite, il motorino bloccaporta "nuovo" costa 70 euro; andando da un autodemolitore lo si compra con 10 euro (in questo caso verificate bene che funzioni prima di comprarlo!).

Il motorino bloccaporta è prodotto per FIAT dalla ditta SO.GE.MI. http://www.sogemispa.com
 

Allegati

  • motorino.jpg
    motorino.jpg
    54.9 KB · Visualizzazioni: 1,525
Hai per caso immagini di dettaglio, per capire bene l'intervento da eseguire???
 
Ho deciso di aprire il box che contiene il meccanismo del motorino, usando un cacciavite a taglio sottile.
IMG_20160507_135856.jpg
Interno del contenitore: si vedono il motorino elettrico ed il perno bianco.
IMG_20160506_180535.jpg
Il problema del blocco è dato dal perno bianco che esce dalla sede quadra. Io ho risolto spessorando con del nastro adesivo la sede stessa.
IMG_20160507_140833 motorino spessorato.jpg
Si vede il nastro adesivo bianco che sborda dalla sede. Adesso funziona senza impuntamenti. Vedremo quanto dura. Buon lavoro a tutti.
 
Ho deciso di aprire il box che contiene il meccanismo del motorino, usando un cacciavite a taglio sottile.
Visualizza allegato 121961
Interno del contenitore: si vedono il motorino elettrico ed il perno bianco.
Visualizza allegato 121963
Il problema del blocco è dato dal perno bianco che esce dalla sede quadra. Io ho risolto spessorando con del nastro adesivo la sede stessa.
Visualizza allegato 121962
Si vede il nastro adesivo bianco che sborda dalla sede. Adesso funziona senza impuntamenti. Vedremo quanto dura. Buon lavoro a tutti.
PS: Ho inoltre rinforzato la chiusura del box, avvolgendo il nastro adesivo tutto intorno.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
PS: Ho inoltre rinforzato la chiusura del box, avvolgendo il nastro adesivo tutto intorno.

Il montaggio sulla staffa della serratura deve essere eseguito mettendo uno spessore di alcuni mm, per consentire di inclinare in modo diverso l'asse di funzionamento del pistoncino. Questo è utile in quanto la posizione "normale" continua a causare l'inpuntamento e conseguente blocco del meccanismo.