Multe più salate dal primo gennaio

Tibe

Alfista principiante
14 Marzo 2006
2,548
8
39
SR
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
3.2 V6 Q4
Lo prevede l'adeguamento (ai sensi dell'art.195, comma 3) al nuovo Codice della strada, introdotto da un decreto del ministro della Giustizia, d'intesa con i ministri dell'Economia e dei Trasporti.

Se fino a oggi passare con il semaforo rosso è costato 138 euro, da Capodanno ne costerà 140. Il divieto di sosta salirà di un euro, da 35 a 36; saranno invece 5 gli euro in più per l'eccesso di velocità entro i 40 km orari (da 143 a 148) e 13 (da 357 a 370) quelli previsti per chi supererà il limite di oltre 40 km/h. Due euro in più, invece (da 68 a 70) per guida senza cintura, per chi non indossa il casco in moto o per chi usa il telefonino.
Ben più alti gli aumenti per il massimo edittale: ad esempio, l'importo per un divieto di sosta passa da 143 a 148 euro. Più salgono gli importi e più corposi sono gli aumenti: il massimo edittale di 1.433 euro, attualmente previsto per l'eccesso di velocità oltre i 40 km/h, sarà portato a 1.485 euro, con un aumento di 52 euro.

Il punto è che aumentano gli importi delle violazioni amministrative: divieto di sosta, velocità, ma non quelli delle violazioni più gravi, perché reati (guida in stato di ebbrezza e/o per sostanze, omissione di soccorso, gare di velocità).

"Vengono spontanee alcune osservazioni - spiegano all'Asaps, associazione amici Polizia Stradale, iperattiva sul fronte della sicurezza - "ossia, il codice della strada è un codice della sicurezza o vuole essere anche un codice tributario" ?

Infatti con l'attuale sistema si arriva al paradosso che vedremo aumentati, fra gli altri, gli importi per il divieto di sosta e quello del superamento dei limiti di velocità. Nel contempo le sanzioni più gravi a carattere penale, come la guida in stato di ebbrezza da alcol art.186, da sostanze stupefacenti art.187, l'omissione di soccorso art.189, l'organizzazione e partecipazione a gare di velocità con veicoli a motore (artt.9 bis e 9 ter), rimangono con gli importi inchiodati alle somme fissate dal codice.

Qui, la tabella completa:

http://www.asaps.it/
 
Semplice Tibe, divieto di sosta ed eccesso di velocità sono le contravvenzioni al CdS più ricorrenti, pertanto quelle che portano maggior gettito alle casse dello Stato..... E' come aumentare le sigarette per intenderci........soldi sicuri!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si l'ho letto poco tempo fa.

Ancora aumenti per il povero automobilista