TUTTI I MOTORI multiair 170 cv gpl aftermarket

licaone69

Alfista principiante
24 Marzo 2010
21
0
18
bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
16 twinSpark 120 cv
salve a tutti, ho fatto installare un impianto a gpl Stag qbox plus, l'auto fondamentalmente va abbastanza bene, consumi autostradali con cruise inserito a 140 km/h intorno ai 10, ho notato che quando nella bombola rimane un quarto di serbatoio e si affonda sul pedale dell'acceleratore (3000 rpm circa) commuta a benzina come se la pressione all'interno della bombola non sia sufficiente a soddisfare la sete del motore.
non ho la minima esperienza su questo motore... l'ho acquistata nel dicembre 2017, l'installatore dice che in estate con il caldo il problema non dovrebbe esistere in quanto il calore facendo dilatare il gas dovrebbe essere con molta più pressione rispetto all'inverno.
con il pieno il problema non esiste.
a Voi l'ardua sentenza.
grazie
 
ciao guarda anche a me fa la stessa cosa che ho tutt'altra macchina (bmw 318i e46 a gpl) è tutto normale.
posso chiederti come ti trovi col MA a gpl? con un pieno di gpl quanti km fai?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In generale se l'impianto è ben dimensionato dovrebbe reggere a pieno carico fino alla fine o quasi ...

Poi quando sei proprio a fine serbatoio se vai tranquillo riesci a farla ancora andare a gpl per qualche chilometro mentre se affondi commuta ... però a fine serbatoio, non ad 1/4 ... lì dovrebbe tenere anche in piena accelerazione

Ovviamente dimensionare gli impianti gpl ai motori con elevata potenza specifica è più difficile (motori che nel campo del gpl sono una rarità ... considera che se gasi il v8 americano di iniettori che lavorano ne hai 8, non 4 ... con 2 rail e 2 polmoni, non uno)

Io comunque la porterei all'impiantista a vedere ...

10 a 140 è una buona percorrenza