My23 Harman Kardon 14 speaker

Nck85

Alfista principiante
13 Febbraio 2023
107
33
30
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Ciao a tutti, da pochi giorni possessore di giulia competizione con sistema audio 14 altoparlanti Harman Kardon.
Essendo un mezzo audiofilo, mi considero soddisfatto.
In genere equalizzo sempre con le curve le frequenze ma qua essendo sprovvisti di equalizzatore, mi sto adattando con i soliti BASSI-MEDI-TREBLE.

Ora il quesito inizia qui...
Per quanto io sia soddisfatto, audio pulito e anche bello corposo nei bassi e anche grazie al surround, dopo un po' che ascolto musica però sento un leggero fastidio alle orecchie.
Volevo capire/chiedere se riscontrate pure voi questo problema ed i possibili settaggi (nel limite del possibile che avete scelto).

Io per la mia esperienza, sentendo un suono molto cristallino, tendo ad aumentare i bassi presumiamo valore +6, mozzare i medi presumiamo -2/3 e abbassare la curva degli ALTi a presumiamo +4.

Il bilanciamento l'ho spostato di due tacche dietro, in modo da percepire l'audio più intorno a me e l'unica prova che devo fare ancora è dare una tacca a destra lato passeggero per spostare il baricentro dell'audio in modo da sentire anche in questo caso un suono che mi circonda.

Farò delle prove e vi aggiorno, voi come avete settato?
 
  • Like
Reactions: VURT e Piezio77
Ciao a tutti,
il dolore alle orecchie è sparito, forse nel mio caso era solo da abituarsi alla nuova insonorizzazione auto e nuova compressione dell'aria dovuta dall'impianto.
Ho limato ancora gli alti se può essere utile sul +2 medi sul -3 bassi sul +4
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ciao a tutti,
il dolore alle orecchie è sparito, forse nel mio caso era solo da abituarsi alla nuova insonorizzazione auto e nuova compressione dell'aria dovuta dall'impianto.
Ho limato ancora gli alti se può essere utile sul +2 medi sul -3 bassi sul +4
Proverò a settarlo anche io come te....mi spieghi che vuol dire un valore con - davanti?
 
  • Like
Reactions: VURT
Proverò a settarlo anche io come te....mi spieghi che vuol dire un valore con - davanti?
Ciao, vai su impostazioni / infotainment / Audio e li, sposti i settaggi degli ALTI MEDI BASSI.
Alti vai su +2, medi sul -3, bassi sposti su +4
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao, vai su impostazioni / infotainment / Audio e li, sposti i settaggi degli ALTI MEDI BASSI.
Alti vai su +2, medi sul -3, bassi sposti su +4
Lo so dove si regolano 🤣🤣🤣... Ti chiedevo solamente la differenza nel settaggio tra + e - ....
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao a tutti,
il dolore alle orecchie è sparito, forse nel mio caso era solo da abituarsi alla nuova insonorizzazione auto e nuova compressione dell'aria dovuta dall'impianto.
Ho limato ancora gli alti se può essere utile sul +2 medi sul -3 bassi sul +4
Sono interessato anche io ad ottimizzare l’audio, quindi seguirò le tue impostazioni.
Se ho capito bene è così: alti +2 medi -3 bassi +4. Corretto?
grazie 😊
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Io tengo tutto a zero tranni gli alti a -2 . Il problema, secondo me, e' la mancanza di bassi. Ho messo un piccolo subwoofer da sottosedile nel bagagliaio ,e la situazione e' leggermente migliorata.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Lo so dove si regolano 🤣🤣🤣... Ti chiedevo solamente la differenza nel settaggio tra + e - ....
con + ti sposti a destra nella linea con - vai verso sinistra. Vuol dire che alzi o abbassi quel valore.
Io tengo tutto a zero tranni gli alti a -2 . Il problema, secondo me, e' la mancanza di bassi. Ho messo un piccolo subwoofer da sottosedile nel bagagliaio ,e la situazione e' leggermente migliorata.
Il suono è abbastanza buono anche cosi, livellando le alte frequenze e le medie ottieni un audio più corposo ai bassi.
Ovviamente nel limite. poi certo se monti roba o altro c'è un mondo dietro
Sono interessato anche io ad ottimizzare l’audio, quindi seguirò le tue impostazioni.
Se ho capito bene è così: alti +2 medi -3 bassi +4. Corretto?
grazie 😊
Si, prova cosi e sposta il fader di 2 tacche indietro e di 1 tacca a dx
 
  • Like
Reactions: VURT
Io tengo tutto a zero tranni gli alti a -2 . Il problema, secondo me, e' la mancanza di bassi. Ho messo un piccolo subwoofer da sottosedile nel bagagliaio ,e la situazione e' leggermente migliorata.
Esatto i bassi sembra non esistano granché...e quando ci sono gracchiano le casse ..... Per un impianto pagato 1400 euro e con 14 altoparlanti formato Harman ....fa un po' ridere
 
  • Like
Reactions: SuperMario86 e evo3
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se avrò modo installerò un equalizzatore virtuale sul sistema android. in questo modo darò i tagli che voglio facendo suonaore l'impianto molto bene. L'unico problema è che poi cvi sarà differenza dal sistema alfa
 
  • Like
Reactions: VURT e Piezio77