Navigatore: non tiene in memoria modalità mappa, quali indicazioni vocali dare e volume audio

tcpma

Super Alfista
7 Giugno 2013
804
646
156
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
1.5 MHEV 160cv Veloce
Tre (in realtà quattro, una è collegata) cose che mi capitano da sempre col navigatore, e che non mi pare siano già state trattate:

1) Spesso e volentieri, il navigatore riparte dalla modalità mappa 2D. Accendo l'auto, se è in 2D metto in 3D (mi piace vederla così la mappa), poi arrivo, spengo l'auto e quando la riaccendo me la ritrovo in 2D. In pratica non tiene in memoria la modalità di visualizzazione della mappa. Diciamo 7 volte su 10
2) Nonostante abbia spento qualsiasi indicazione vocale di ingorghi, traffico sul percorso, notiziari ecc gli ingorghi sul percorso me li segnala lo stesso a voce
3) è collegato al secondo perché, se almeno mantenesse il volume che gli imposto, il punto 2) sarebbe meno molesto. Invece a ogni riavvio il volume dell'audio del navigatore si resetta a 15. Ho già provveduto a impostare il relativo audio dalle impostazioni personali del profilo ma comunque a ogni spegnimento-riaccensione dell'audio, torna a 15
4) Aggiungo un'altra cosa, legata ad Android Auto. Se ho avviato un percorso col navigatore di serie e passo su android auto, che ha Waze come prima schermata, automaticamente la destinazione del navigatore di serie viene cancellata (anche se su Waze non imposto alcun percorso). Prima si cancellava solo se impostato su Waze (o Maps) un percorso, non anche se atterravo sull'app senza fare nulla. Ma credo sia un problema di AA.

Capitano anche a voi?
 
Ultima modifica:
Due domande caro amico:

Usi sempre lo stesso profilo?

Hai mai notato se questo avviene solo dopo un aggiornamento o sempre indistintamente?
 
Due domande caro amico:

Usi sempre lo stesso profilo?

Hai mai notato se questo avviene solo dopo un aggiornamento o sempre indistintamente?
-sempre stesso profilo, per fortuna la guido solo io :D
-effettivamente il volume audio del navigatore l'avevo settato per la prima volta dopo aver fatto la campagna 6770 (quella per gli adas) proprio perché è da allora che era sorto il problema delle indicazioni che vengono date anche se nelle impostazioni sono disattivate

forse è stato l'aggiornamento allora, visto che contestualmente alla campagna servizio si è aggiornato anche il software infotainment
 
  • Like
Reactions: Louis 63
-sempre stesso profilo, per fortuna la guido solo io :D
-effettivamente il volume audio del navigatore l'avevo settato per la prima volta dopo aver fatto la campagna 6770 (quella per gli adas) proprio perché è da allora che era sorto il problema delle indicazioni che vengono date anche se nelle impostazioni sono disattivate

forse è stato l'aggiornamento allora, visto che contestualmente alla campagna servizio si è aggiornato anche il software infotainment
Potrebbe essere una ipotesi.
Il continuo perdere la memoria della visualizzazione 3D delle mappe, invece, non riesco spiegarmelo. Escludo sia legato all'aggiornamento delle mappe visto che io non riscontro questo disagio e vedo che le mie mappe si aggiornano anche una o due volte ogni 15 giorni. Anche io amo la visualizzazione 3D è, dopo averla impostata in fase di acquisto, non ho più dovuto mettere mano a questa impostazione. Non riesco quindi a capire il perchè a te succede così spesso (il passaggio da 3D a 2D)
Ps. Adesso che mi ci fai pensare (spero di non sbagliarmi) è successo anche a me una volta il passaggio da 3D a 2D una volta quando il sistema di navigazione ha patito un reset forzato spegnendosi e riaccendendosi
 
Anche io ho il problema del volume a 15. Si settano tutti i valori a 15 tranne quello della radio. Quello se lo ricorda.
Ho chiesto in officina e non sanno nulla a riguardo. Dovrò portarla lì appena mi chiamano.
 
  • Like
Reactions: tcpma
Anche io ho il problema del volume a 15. Si settano tutti i valori a 15 tranne quello della radio. Quello se lo ricorda.
Ho chiesto in officina e non sanno nulla a riguardo. Dovrò portarla lì appena mi chiamano.
vero, anche a me mantiene solo quello della radio. Se avrai novità, tienimi(ci) aggiornato
Potrebbe essere una ipotesi.
Il continuo perdere la memoria della visualizzazione 3D delle mappe, invece, non riesco spiegarmelo. Escludo sia legato all'aggiornamento delle mappe visto che io non riscontro questo disagio e vedo che le mie mappe si aggiornano anche una o due volte ogni 15 giorni. Anche io amo la visualizzazione 3D è, dopo averla impostata in fase di acquisto, non ho più dovuto mettere mano a questa impostazione. Non riesco quindi a capire il perchè a te succede così spesso (il passaggio da 3D a 2D)
Ps. Adesso che mi ci fai pensare (spero di non sbagliarmi) è successo anche a me una volta il passaggio da 3D a 2D una volta quando il sistema di navigazione ha patito un reset forzato spegnendosi e riaccendendosi
forse allora c'entra il fatto che imposto la destinazione sul navigatore di serie, passo ad android auto (per sentire podcast) e la navigazione si resetta (a quel punto devo farla ripartire). prima non me ne accorgevo perché si resettava SOLO se impostavo una destinazione anche su Google Maps o Waze (e vorrei fosse ancora così... 😭 ), ora si resetta anche solo semplicemente cliccando l'icona android auto
Devo provare ad avviare prima il podcast e poi a tornare sul navigatore Alfa per impostare la destinazione
 
  • Like
Reactions: Louis 63
Anch'io mi sono accorto che ultimamente mi riparte in 2D e tocca modificarlo tutte le volte per ripristinare il 3D
 
A volte si. Si ho fatto la 6770.
Dici possa influire ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me la campagna 6770 non influisce per nulla considerato che andava ad interessare esclusivamente il "quadro".
Ciò che, secondo me, influisce è il passaggio navi/android. Per verificarlo fate la prova del nove: provate a non usare Android (per qualche giorno) e tirate le somme