Neve con giulia q4.

Gioele7Giulia

Alfista principiante
5 Marzo 2023
26
10
14
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 210cv
Ciao a tutti.
Su libretto uso e manutenzione ho letto che su giulia q4 possono montare catene ribassate 7 mm.
Volevo sapere solo da chi ha fonti certe gentilmente se devo essere munito obbligatoriamente di 4 calze/catene omologate ovviamente o vanno bene solo due al posteriore? Se avete altre delucidazioni vi ringrazio.
 
Vanno bene le catene da 7 mm sull'asse posteriore.

Sono al settimo inverno con Giulia Q4 e, con le gomme "giuste" (adesso Michelin cross climate2), non ho mai avuto necessità di aggiungere le catene.

Teoricamente, se si deve uscire da una rampa innevata/ghiacciata "dritta", si possono mettere le catene anche sull'asse anteriore
 
Vanno bene le catene da 7 mm sull'asse posteriore.

Sono al settimo inverno con Giulia Q4 e, con le gomme "giuste" (adesso Michelin cross climate2), non ho mai avuto necessità di aggiungere le catene.

Teoricamente, se si deve uscire da una rampa innevata/ghiacciata "dritta", si possono mettere le catene anche sull'asse anteriore
Il mio unico problema è uscire dalla rampa di casa in retromarcia e in caso di emergenza ovviamente. Anche se non penso che uscirò mai con la neve vorrei stare tranquillo con la legge e appunto non fare danni nella salita visto che c e un muro accanto.
 
Ciao a tutti.
Su libretto uso e manutenzione ho letto che su giulia q4 possono montare catene ribassate 7 mm.
Volevo sapere solo da chi ha fonti certe gentilmente se devo essere munito obbligatoriamente di 4 calze/catene omologate ovviamente o vanno bene solo due al posteriore? Se avete altre delucidazioni vi ringrazio.
Ti consiglio di considerare anche le calze da neve. Sono facili da montare e giustamente omologate
 
  • Like
Reactions: Gioele7Giulia
Il mio unico problema è uscire dalla rampa di casa in retromarcia e in caso di emergenza ovviamente. Anche se non penso che uscirò mai con la neve vorrei stare tranquillo con la legge e appunto non fare danni nella salita visto che c e un muro accanto.
Il problema non è la neve ma la ghiacciata del giorno dopo. Le rampe strette in salita dei garage neanche con i cingoli riuscireste a farle se prima non vi armate di pala e di sale. Una volta pulite per bene e sparso il sale potete uscire tranquilli. Quando arriva questo periodo dell'anno e vivete in posti "scomodi" cercate di premunirvi. Ed inoltre è consigliabile avere un'altra vettura oltre a quella principale così che una rimanga già pronta fuori parcheggiata in piano in caso di nevicate eccezionali. Sempre pronti e preparati a qualsiasi evenienza.
 
Mai spalata la neve dalla rampa del garage. Oltre a sale e ghiaino, si potrebbe riutilizzare l'acqua di condensa della caldaia per sciogliere la neve
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dipende sempre quanta ne butta e quanta pendenza c'è..
 
  • Like
Reactions: marcof78