Non entra la 2a

Matteo_Defra

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2018
5
0
1
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm
Ciao a tutti,

ho una Giuletta 2.0 JTDm MY2014. Prima avevo una MiTo e ho preso la Giulietta senza sapere che avrei cambiato lavoro. Il risultato è che ora faccio una 10ina di km al giorno... Troppo pochi per questa motorizzazione ma tant'è...
Ho un piccolo inconveniente che mi è capitato un paio di volte, questa estate e oggi (quindi con temperature diametralmente opposte). In sostanza dopo aver "tirato il collo" alla Giulietta ho la 2a che non entra più, inutile forzare, non entra proprio. Nessun problema con le altre marce, nessun rumore strano, grattamento, slittamento... Non parlo di chissà che tirate ma magari quei 10 minuti in strade collinari in cui si può affondare quell'attimo in più :D
Parcheggio l'auto e quando la riprendo tutto torna normale.
Premetto che in entrambi i casi la macchina era già un po' calda quando ho iniziato a tirare.

Mi è capitato due volte in 25.000 km, la prima volta non ci ho dato molto peso ma ora che è ricapitato... A parte queste due occasioni non ho mai avuto nessun problema con cambio/frizione.

Idee? A qualcuno è successo?

Grazie!
M.
 
Non saprei....come testimonianza posso dirti che sulla mia (2.0 jtd 140 my2010) ho notato che la prima marcia entra solo da "praticamente" ferma, e che la seconda ha qualche impuntamento, soprattutto a freddo, ma nulla di che...sinceramente non sono mai arrivato al punto di non riuscire a inserirla
 
  • Like
Reactions: Nicola6892
Ciao , quanti km ha l'auto e se ha già più di 90.000km hai già sostituito
qualche volta l'olio del cambio ?
 
La macchina ha appena 25.000 km...

La cosa strana è che in altre situazioni non ho alcun problema, le marce entrano tutte bene.
 
Potrebbe essere una forcella difettosa con un po di gioco ,
se fosse ancora in garanzia sarebbe meglio farlo subito
presente in concessionaria .
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Purtroppo nonostante i pochi km l'auto è del 2015 e quindi fuori garanzia. Devo comunque fare un cambio olio motore a breve quindi chiederó in officina
 
A me succedeva su alfa 156 la retro non entrava poi si poi no è alla fine non è più entrata tirato giù il cambio era completamente tritato il meccanismo della retro.
Non aspettare fallo controllare io poi dopo ho cambiato l'olio del cambio e ho messo l'additivo antiattrito che in teoria qualcosa dovrebbe fare
 
Se fossero i cavi lenti non faticherebbe solo la seconda ;)
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai ragione anche tu,ma la Grande Punto della Sciura aveva la prima che entrava un po a fatica e fatto presente al tagliando ora entra che è uno spettaHolo ;)