notizie alfa 155 2.5 v6 - auto fantasma in italia

Discussione in 'Area Acquisti Alfisti' iniziata da PPF155, 18 Febbraio 2008.

  1. Salve a tutti
    Ho bisogno di un aiuto, ho un grande desiderio di comprare un'Alfa Romeo e il mio pensiero è andato alla Alfa 155 25 v6 . Ho cercato in Italia ma è praticamente impossibile trovarne una , il nostro mercato non ha dato molto successo a questo modello che monta sicuramente un motore da fascia premium sulla fascia delle "tre volumi piccole" molto commerciali, infatti sebene che se dica sulla 155 (e spesso dice male forse per colpa componenti Fiat e trazione anteriore) è stata un'auto con buon successo anche dal traino dovuto alle sfide sportive vittoriose.

    -Il punto è questo che probblemi potrei avere con il mitico V6 Besso? (25-v6 anno 1996)

    Grazie
     
  2. Sto caricando...


  3. Ciao mi sono documentato un po su 155 V6 e Q4....
    Allora tra le due ti consiglio il q4 in quanto il V6 ha poi 165 contro i 150 del 2.0 e non è che ci sia tutta questa differenza....
    Tra le due è melgio il 2.0 per i costi di manutenzion e gestione...

    Il Q4 è decisamente meglio sia come meccanica che come motorizzazxione...
    in effetti è una delta trvestita da 155... ma questo non vuol dire nulla..
    Il 2.0 Turbo è molto meno delicato de oneroso del V6...
    Fatta questa premessa ti sconsiglio di acquistare vetture in svizzera in quanto non essnedo comunità europea dovresti sdoganare in italia la vettura con i costi del caso...

    Ti consiglio di puntare in germania o Austria... ma il meglio e italia...

    Ciau
    GNA!
     
  4. ciao io il modello 155 lo conosco un po' essendone stato proprietario e tuttora sto aspettando quella "nuova". concordo con te e confermo che si tratta di un'ottima auto, trattata un po' così da certi pseudo esperti che non mancano l'occasione di sottolineare la parentela con fiat tipo, tempra etc. di cui effettivamente 155 utilizza il pianale ma con ben altre specifiche (sarebbe come dire che la delta integrale è una ritmo in quanto condividono lo stesso pianale) e dimenticando che la tipo, ad esempio, era un'auto all'epoca molto moderna ed avanti alle tedesche dell'epoca (vedi golf) sia nell'abitabilità che nella meccanica.
    detto questo e ritornando alla tua domanda personalmente non mi indirizzerei verso il 2,5 litri proprio perchè come hai già detto in Italia ce ne sono molto poche e ti troveresti con un'auto che tutto sommato pochi cavalli in più del 2.0 16 valvole. immagino che probabilmente tu ti possa essere "innamorato" di un modello un po' esclusivo come potrebbe essere il 2.5, ma a questo punto se proprio un modello esclusivo vuoi punta sul 155 q4, ovvero motore 2.0 turbo e trazione integrale. anche qui si tratta di una meccanica abbastanza collaudata, motore e trazione condivisi con delta integrale, ma anche qui con specifiche differenti, sia nella potenza, che nel cambio etc...Secondo me si tratta di un'ottima auto ma è abbastanza delicata, richiede una buona manutenzione e di un uso discreto.
    Altra ipotesi che ti posso consigliare potrebbe essere acquistare una 2.0 16 valvole e poi preparla....ma qui si entra nel campo del tuning e le possibilità sono pressochè infinite.
    spero di esserti stato utile
    un saluto
     
  5. Aggiungo che il Q4 venne prodotto in 711 esemplari, e quindi potrebbe con il tempo acquistare valore....
    a diferenza di altre!
    se ti interessa un Q4 so dove potresti andarlo a vedere....

    Ciao
    GNA!
     
  6. Carissimi grazie delle notizie,

    Vi spiego meglio, non ho mai avuto un alfa ,(viaggio con una utilitaria) e vorrei una macchina per levarmi qualche soddisfazione per qualche viaggio in sicurezza e con piacere. La mia scelta estetica e tecnica sta andando verso 155 25 v6 12v (12v-tengo a precisare).
    Da quello che ho sentito dire il v6 busso è un buon un ottimo motore, "dopo mesi di ricerche ho capito solo che la 155 v6 è a 12v..", rispetto alla successiva evoluzione montata sulla 156.
    Il che va a mio vantaggio per eventuali riduzione di costi manutentivi e potenza che ritengo sufficienti per un impiego moderato.., penso ad una media inferiore ai 10.000 km l'anno, (per i 163 cv contro 190-210 circa) .
    Poi mi piace la linea tesa e spigolosa a cuneo classica (rispetto alla successiva 156) e poco vistosa per dimensioni (rispetto alla 166), e questa è la conclusione di gusti e esigenze personali!!
    Poi c'è che sul mio desktop ho la vecchia F1 di Mauro Baldi 185 T del 19...in bella visione,non ha mai vinto ma mi piace e vorrei sentire quel rumore del v8 di Chiti, per farvi capire che l'alfa è nel cuore anche se in famiglia non c'è mai stata, purtroppo, cuore sportivo!
    Per i motori di cilindrata 18-20 8 o 16 v in italia ne troverei a bizzeffe, ma io vorrei una155 più esclusiva il turbo q4 secondo me è più costoso in termini di gestione e acquisto viste le mie limitate possibilità.
    aspetto altre vostre considerazioni..
    e se sapete come fare ad avere dati tecnici ufficiali della vettura in questione o per la matenzione v6 12v- ne sarei felice .
    grazie e scusate il ritardo...
    grazie
    Grazie
     
  7. condivido in pieno la tua scelta e i tuoi gusti riguardo la linea e il modello, "muso" ben nervato e proteso verso la strada, linea laterale ben definita e posteriore "importante" da vera alfa.
    per quanto riguarda la 2,5 su internet ci sono parecchi siti che un po' ne parlano, ma limitatamente...cioè ti danno cilindrata e potenza di 165 cavalli. questo è quello che so io, spero qualcuno sappia di più :)

    PS: hai ragione 2.0 e 1.8 ne trovi, ma sotto i 100.000 km e messe bene fai tanta fatica. Pensaci bene, un 2.0 16v del 1996-'97, magari un'edizione speciale con i cerchi particolari e gli interni sportivi merita (e spinge :)
     
  8. Guarda io ti ho dett la mia... il Busso è veramente costoso da manterene anche ocme meccanica, e in versione 165 cv fa ridere.. rispetto al 3.0 della 164...
    Estetiecmente la 1556 V6 non ha nulla di particolare gli interni edem se non che siano n legno visto che la V6 era la quella ristocraica diaciamo...

    Io puntere al Q4 che costa meno di manutenzione visto che è un 2.0 e molto particolare ed aggressivo...

    se se interessato una Q4 e non èstata ancora venduta ti posso passare un contatto, altrimenti di V6 ce n'è uno su alfa vintage ma è un bidone....


    il resto non c'è nulla in italia non si trova il V6.

    ciao
    GNA!