Nullita' tacito rinnovo e disdetta

renzogt

Alfista principiante
4 Dicembre 2008
116
3
19
43
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
Q4 3.2 JTS
Il Governo Monti ha introdotto dal marzo 2012 una selva di innovazioni in campo assicurativo, che molte sono ancora al vaglio della pubblica consultazione in sede IVASS (la nuova autorità che ha assorbito l’intera ISVAP). Carne al fuoco ce n’è parecchia: obbligo per le compagnie di fornire una tariffa con scatola nera su richiesta del cliente, abolizione del contrassegno, attività antifrode, etc.
La nullità del tacito rinnovo però è già operativa dal 01 gennaio 2013: sono quindi nulle le clausole che prevedono il tacito rinnovo per le polizze RCA, rendendo quindi superfluo l’invio della disdetta alla compagnia assicuratrice; oltre a ciò la durata contrattuale non può eccedere i 12 mesi, rendendo impossibile quei (rari per la verità) casi di prolungamento per qualche frazione di anno per i clienti che volessero magari posticipare la scadenza, ad esempio per evitare un accumularsi di scadenze di pagamento nel medesimo mese.
Quindi non serve disdetta pertanto alle ore 24 del giorno di scadenza il contratto si ritiene concluso.
E’ stato però introdotto una modifica in extremis alla Legge, prevedendo comunque alla scadenza contrattuale il prolungamento di altri 15 giorni della copertura assicurativa (non per le compagnie telefoniche), questo per evitare che dopo decenni di abitudine ai 15 giorni milioni di assicurati continuassero a circolare, ignari del fatto che la copertura fosse scaduta e quindi non operante.
Da richiamare l’attenzione che in ogni caso il periodo ulteriore di 15 giorni vale in genere per l’RCA e non per le coperture accessorie (ad esempio incendio e furto): qualche compagnie offre a pagamento l’estensione dei 15 giorni (alcune anche 30) includendo pure tali garanzie.
 

turbodiesel

Alfista Intermedio
6 Settembre 2010
1,439
36
49
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.0 170 cv vitamin+
Ma le polizze contratte prima del gennaio 2013 debbono essere disdette, giusto?
 

renzogt

Alfista principiante
4 Dicembre 2008
116
3
19
43
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
Q4 3.2 JTS
LE scadenze DOPO il 01 gennaio 2013 prevedono la nullità della suddetta cluasola, anche in caso di semplcie rinnovo senza novazioen di contratto ovvero senza che sia mutata la polizza.
 

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,580
15,318
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Spero che questa novità faccia aumentare la concorrenza tra le compagnie a vantaggio di noi automobilisti.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

renzogt

Alfista principiante
4 Dicembre 2008
116
3
19
43
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
Q4 3.2 JTS
Questo sarebbe l'intento del legislatore. Vi sono alcune altre novità (alcune obbedienti piu all esigenza di burocrazia all italiana piu che alla reale informativa verso i clienti) che tuttavia è il caso di analizzare quando i regolamenti dell'IVASS (autorità che sostituisce l ISVAP) saranno effettivi, al termine della fase di pubblica consultazione.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente