numero telaio

Discussione in 'ASI' iniziata da hermanngermano, 22 Marzo 2008.

  1. Si, si siamo d'accordo. Sarebbe utile poterne sapere di più sull'effettivo anno di fabbricazione ma è sicuramente un monoblocco prodotto dall'ALFA in tempi più recenti quando già si punzonavano sulla campana della frizione. Grazie della chiacchierata, alla prossima!
     
  2. Buongiorno a tutti gli alfisti del forum,
    sono Gianfranco e sto per acquistare una GT 1750 del 1968 .telaio AR1358777
    Mi rivolgo a voi, sicuro di ricevere l'aiuto che cerco:
    Dovrebbe essere una prima serie, giusto?
    In quanto tale dovrebbe avere pedaliera bassa , cruscotto piatto senza gobbe e sedili con poggiatesta ad incastro nello schienale?
    La vettura non è iscritta ASI e vorrei sapere se è , in base alla vostra esperienza, e POSSIBILE ISCRIVERLA qualora non fosse perfettamente attinente all' originale ( es. sedili con poggiatesta sovrapposto, cruscotto a due gobbe, pedaliera bassa ETC).
    Potete darmi indicazione su dove reperire i numeri di telaio con le serie corrispondenti ed eV dove attingere foto?
    GRAZIE MILLE E SALUTI A TUTTI VOI CHE VORRETE ILLUMINARMI.
     
  3. #13Brudoter64,8 Dicembre 2016
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2016
    Buongiorno a tutti , ho acquistato un duetto osso di seppia del 1966 , con motore 536 n. AR0053621260 non corrispondente secondo il Fusi al telaio della vettura AR 660200; questo inficia sul valore reale dell'auto vettura? Grazie , attendo lumi in merito . Brudoter64

    Ancora la targhetta alfa Romeo n10591 è specifica del duetto 1600 del 1966?
     
  4. Se hai avuto modo di consultare il Fusi , avrai notato che i motori 00536 nel 1966 terminano con la numerazione progressiva a 11033 , quindi ben lontana dal tuo 21260 .
    Dato poi che il 1.600 tipo 00536 negli anni immediatamente successivi non era montato su altre vetture , presumo che il tuo motore sia addirittura degli anni '70 ( dal 72 in poi ) di provenienza da un Duetto 1600 Coda Tronca che però aveva molte differenze .....confido che almeno abbiano preso solo il monoblocco nudo e crudo e lasciato tutto il resto originale come ad esempio lo specifico filtro aria " a proboscide " , il filtro olio " a bagno " e non quello avvitato , ecc...... una foto del tuo vano motore sarebbe utile per vedere cosa è stato fatto !

    Per quanto riguarda la tua domanda sulla targhetta , sempre se hai avuto modo di consultare il Fusi dovresti aver notato che il Tuo Duetto 1600 del 1966 si "chiama" come codice tecnico 105.03 e quindi la targhetta che hanno montato non c'entra una mazza !! essendo il 105.91 il codice identificativo della Spider Junior 1300 valido sia per l'osso di seppia che per il coda tronca .

    Ciao
     
  5. #15Brudoter64,9 Dicembre 2016
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2016
    Ti ringrazio per la risposta, magari al più presto ti mando una foto del vano motore, comunque pensi che queste modifiche possano influire sull'originalità e quindi valore dell'auto?

    Buongiorno, volevo precisare che il numero della punzonatura del mio motore si trova sul lato destro sotto i carburatori; mi sembra di aver capito che nei motori 536 costruiti dal 72 al 74 il numero di punzonatura sia sul lato sinistro; inoltre il mio motore presenta filtro aria a proboscide, filtro olio a bagno e non a cartuccia, caratteristiche dei motori pre 1972 ; ancora un numero così alto quanto incide sul valore effettivo dell'auto? Grazie buon fine settimana
     
  6. Se il tuo motore ha quelle caratteristiche è identico all'originale e quindi per me va comunque benissimo , ma ci sono dei " fissati " che esigono di avere solo auto cosiddette " Matching numbers " ....comunque se l'hai appena acquistata è evidente che lo hai fatto perchè ti piace ed anche a te non te ne importa .

    Per quanto riguarda il "valore " è difficile a dirsi , ognuno la vede a suo modo ....i " fissati " di cui sopra magari non vorrebbero un'auto così nemmeno se costasse la metà , ad altri se il motore va bene ed il resto della macchina è OK magari non gliene importa .
     
    A Brudoter64 piace questo elemento.
  7. Grazie sei stato veramente esaustivo , spero di non venderla mai e qualora fossi costretto mi augurerei di non trovare i cosiddetti "fissati" !
     
  8. Il matching numbers sulle Alfa di quei anni è una boutade dei venditori poco seri, non si può sapere il numero esatto del motore per quel telaio perché telai e motori nei libri sono in un range da un numero a un altro per anno se stanno nel campo per l'ASI va bene in quanto determinante è il tipo di motore, sul 536 lo spatiacque potrebbe essere il tipo del filtro olio che dal 1972 è a cartuccia.
     
  9. Condivido pienamente
     
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