nuova autoradio per la mia 147

musicman

Nuovo Alfista
2 Giugno 2010
5
0
1
49
rm
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
salve a tutti!
da poco ho comprato la mia prima Alfa, una 147 1.9 jtdm dell'aprile 2009! ho preso l'auto usata, in un concessionario Alfa, e volevo porvi un quesito.
spero di non creare una discussione doppia, ma cercando non ho trovato ciò che mi serve tra i post già creati...

vorrei cambiare l'autoradio di serie, in quanto non legge gli mp3. non sono un grande cultore di hifi mi basterebbe uno stereo che legga gli mp3 e nella fattispecie ho visto che in commercio ci sono prodotti che leggono schede SD, e mi stavo orientando su questi...
senonchè ho chiesto nell'officina Alfa del concessionario dove ho preso l'auto e mi hanno raccomandato di acquistare una autoradio che abbia una interfaccia con linea CAN... :confused:
ignorante in materia ho chiesto nei vari negozi ma nessuno mi ha saputo dire nulla a riguardo. da ciò che mi han detto in officina questo tipo di connessione serve ad utilizzare i comandi al volante (nel mio caso solo il display del cruscotto) e che se non ha questa connessione lo stereo non funziona.
qualcuno può illuminarmi a proposito? non vorrei comprare uno stereo che poi non funzioni...
grazie a tutti!!! :decoccio:

Ciao, guarda secondo me ti conviene far montare la scatoletta per la usb e minicard, per darti un'idea:
Interfacce USB

Spero di non fare pubblicità, nel caso cancellate pure il link...

Comunque come soluzione secondo me è migliore se vuoi tenere la plancia così come da originale; io ho il tuo stesso problema e a breve risolverò in questo modo!

mmm... innanzitutto grazie per la risposta!
però vedo che si è limitati a 4 gb di spazio... le sd in commercio oggi offrono molto di più!
ma in pratica questo apparato si monta internamente alla plancia? dovrei farlo fare sempre in officina Alfa? mi sono rivolto a loro perchè ho ancora un anno di garanzia originale...

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Guarda ti ho linkato uno tra i più famosi, non ti saprei dire con sicurezza se in giro ce ne siano altri che supportino oltre 4 gb ma credo di si...
Un altro molto consigliato (se cerchi tra l'altro c'è una discussione al riguardo su questo forum) è loudlink, che ha la medesima funzione!!!
Comunque lo puoi mettere nel cassettino porta oggetti, ti riporto a questa discussione così ti fai un'idea di altri modelli e soprattutto del posizionamento/funzionamento:
https://forum.clubalfa.it/interfacce-audio/28824-interfaccia-usb-x-alfa-romeo-testata-da.html

Io ho chiesto in Alfa e mi hanno chiesto 200 € per un attacco che sarebbe andato nel portaoggetti (credo fosse una cosa simile al lavoro fatto nel link che ti ho messo qua sopra con le istruzioni di un utente)...
Preferisco risparmiarne 100 e fare da solo, poi chiaramente ognuno può fare come vuole :D

sono perfettamente d'accordo! i soldi vanno spesi quando è giusto ma non sprecati!.:blink:.
grazie mille vado subito a leggermi il link!!!

ciao, allora autoradio Can-Bus, non ne esistono...le autoradio sono uniche, e sulla 147 funzionano tutte :D basta semplicemente acquistare le interfacce apposite...con la sostituzione della radio, si vanno a perdere alcune funzioni:
1 --> Comandi al volante (quando presenti)
2 --> Audio del sistema BOSE (quando presente)
3 --> Display con info traccia nel cruscotto

Il punto 1 & 2, lo risolvi acquistano le interfacce phonocar apposite, per il terzo punto, non c'è molto da fare, xk esistono interfacce, ma costano un occhio della testa...Sostituendo l'autoradio, sicuramente ne acquisti in qualità del suono, ma è anche vero che spendi un pò più di soldini rispetto alla semplice interfaccia USB (che cmq costa non meno di 130 euro). ovviamente questo discorso vale per la 147 e per la 159, così come per tutte le altre nostre amate :D

grazie pastikkerasta!!!
scusa la mia ignoranza in materia:p
nel mio caso i punti 1 e 2 non esistono, il 3 si ma mi importa relativamente...
quindi posso acquistare una qualsiesi autoradio e a parte perdere la visualizzazione del cruscotto funzionerebbe tranquillamente?
ti chiedo questo perchè il tecnico Alfa mi fece capire che senza l'interfaccia l'autoradio sarebbe stata proprio inutilizzabile...
grazie ancora!!!

si...
ti faccio un esempio...Alpine produce una interfaccia, x le alfa, che ti abilita la visualizzazione sul cruscotto, e anche i comandi al volante; costo?? 370 €... Non vale la pena secondo me...

Puoi prendere qualsiasi autoradio, compri la mascherina, sfili la radio originale, monti (sotto chiave) la nuova e funziona... :D l'unico problema, è che potrai riscontrare un lampeggio ogni tanto del contaKm, ma non ti preoccupare, non è nulla di importante... :D