Nuova futura Giulietta

mcsquare

Nuovo Alfista
29 Marzo 2017
10
3
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDm-2
Ciao a tutti, sono un estimatore della Giulietta e ne posseggo una, e la voglia di giulia, dopo aver sentito rumors sulla trazione posteriore nella nuova futura giulietta mi aveva entusiasmato a tal punto da essere disposto a cambiarla ad occhi chiusi. Giusto stamattina però ho avuto modo di parlare con una conoscenza che lavora nel mondo nell'automotive anche se non direttamente in alfa ma che per lavoro qualche conoscenza ce l'ha e mi ha detto che è molto improbabile (per non dirmi impossibile) che possano essere vere queste voci. Non sono tecnicamente preparato perché il mio mestiere è un'altro ma riporto quello che mi è stato detto semplificato visto che non ho capito i dettagli piu tecnici. Da quello che ho potuto capire è una questione di piattaforma e motori. Praticamente il 1.4 benzina e il 1.6 diesel che è il piu venduto sarebbe incompatibile con la trazione posteriore, farne due versioni non è realizzabile, e averla fatta solo posteriore avrebbe limitato la gamma dei motori al 2.0 benzina e 2.2 diesel della giulia penalizzando fortemente le vendite che in questo segmento sono trainate dai modelli di cilindrata inferiore. Buttata così non suona molto autorevole ma la fonte che me l'ha detto che è tecnicamente preparata è stata molto piu convincente sull'esposizione...
 
D'altra parte ormai anche la Bmw ha abbandonato la trazione posteriore per la futura serie 1

In effetti su un segmento C forse l'anteriore ha più senso ...


Però non capisco l'incipit ... hai una Giulietta, hai voglia di Giulia, i rumors sulla Giulietta a TP ti avevano convinto a cambiarla ... ma con una nuova ipotetica Giulietta TP oppure con una Giulia ?
 
Per me sarà anteriore per un futuro utilizzo dell' ibrido por poter posizionare le batterie sotto il pianale. Perché con un albero di trasmissione in mezzo e le dimensioni "medie" del segmento non lo consentirebbero.
 
Non ho la certezza che la nuova Giulietta abbia o no la TP, ma sono convinto che sarà una TP. In ogni modo il tuo informatore ha detto una serie di inesattezze. Il pianale sarà quello della Giulia accorciato, quindi rigettato per la TP. Riguardo ai motori, non capisco perché dovrebbe montare per forza il 2.0cc e il 2.2cc. Anche BMW su serie 3, quindi TP, monta motori piccoli tre cilindri
 
Mi sembra che le notizie sulla piattaforma che sarà utilizzata sulla nuova Giulietta/C-suv siano ancora troppo vaghe per essere affidabili.
Un Giorgio accorciato sarebbe una splendida sorpresa ma chiaramente inciderebbe sui costi, in un segmento dove i prezzi sono molto importanti.
Certo la seconda ipotesi, quella di continuare ad utilizzare la base attuale, sarebbe veramente una scelta “povera”, che sarebbe colta al volo dai detrattori che subito inizierebbero a parlare di Alfiat.
D’altro canto ho seri dubbi che un modello in uscita nel 2020 preveda ancora motori diesel, e credo che non verrebbero nemmeno usati i multiair ma piuttosto gli e-torque.
 
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Con voglia di Giulia intendevo di TP... per quanto mi piaccia la Giulia è troppo impegnativa, una berlina classica così non la prenderei, per l'uso che ne faccio mi trovo a mio agio con il segmento C.

Se la nuova Serie 1 sarà TA, non essendoci poi altre TP nel segmento C, una nuova Giulietta TP potrebbe accapparrarsi una bella fetta di mercato, per cui non la vedo una scelta azzardata. Ad esempio tutti i miei coetanei che conosco che hanno una serie 1 l'hanno presa esclusivamente per la TP, facendo uno sforzo per il prezzo, altrimenti avrebbero preso Giulietta, Golf o A3.

E' vero che BMW usa anche motori piccoli con TP ma evidentemente saranno progettati per la TP, mentre il 1.4 benzina, il 1.6 e il 2.0 diesel, ma anche e-torque che ho appena guardato, sono tutti per TA. Non ho idea se possa essere fattibile modificarli per la TP e quanto impatti come costi. BMW credo lo lo faccia, perché ho notato che la nuova Serie 2 è TA ma ad esempio il 2.0 diesel dovrebbe essere lo stesso delle altre TP, presumo anche altri motori della gamma.
 
I motori sono gli stessi per fare posteriore o anteriore la differenza è il cambio sulla jeep sono usciti i nuovi motori 3/4 cilindri derivati dalla uno che fanno in Brasile hanno il multiair secondo me molto probabilmente useranno quello come motore spero non il 3 cilindri che a me sanno di frullatore!!!
 
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I motori sono gli stessi per fare posteriore o anteriore la differenza è il cambio sulla jeep sono usciti i nuovi motori 3/4 cilindri derivati dalla uno che fanno in Brasile hanno il multiair secondo me molto probabilmente useranno quello come motore spero non il 3 cilindri che a me sanno di frullatore!!!

Beh non proprio però, dipende... oltre alla campana del cambio (e fosse poco) devono piazzare poi in altra maniera anche i restanti componenti che pescano l'aria del frontale, la posizione del turbo affinchè non si surriscaldi troppo... cioè ci sono varie altre cose da tenere in considerazione fra motore trasversale (come impone il pianale C attuale) ed il motore longitudinale che invece imporrebbe il pianale di Giulia accorciato... cmq per ora MCA del piano dice che rimane attuale Giulietta pesantemente rivista in interni, muso e posteriore (io spero anche nella ciclistica, fosse solo l'anteriore) e forse trazione ant. + integrale visto che il pianale la concespisce sin dalla sua creazione. Per il modello su pianale Giorgio se ne parla fra forse 4/5 anni con annesso C-SUV...