il rumore è normale perchè ti ripeto non ti hanno fatto un lavoro cm si deve o il galoppino era usato o non te l'hanno proprio sostituito ma hanno solo cambiato la cinghia....il rumore lo senti sopratutto quando il motore e sotto coppia????
anche se ti rimontano il galoppino nuovo e la cinghia servizi nuova dopo un 30.000 km sopratutto con aria condizionata lo inizierai a risentire...è normale usura....perchè il galoppino sale e scende in base alla risposta del motore e tende a regolare la cinghia ma quella cinghia anche se slitta non crea problemi...tranquillo....
il tic che senti dal motore e dipeso dall'olio che entra nelle valvole non ne strano....cmq sia quanto tempo fà hai cambiato l'olio????
sempre stessa officina dove hai fatto fare la cinghia servizi con galoppino????
L'Officina del tagliando è diversa da quella attuale, entrambe Alfa ufficiali, quest'ultima come dicevo all'inizio, a causa del rumore metallico a freddo lato servizi, ha sostituito i seguenti pezzi:
55189677 Cinghia trasmissione
55208280 Puleggia Conduttrice
55215663 Viti con rosetta
71747798 Tendicinchia regolabile
71771437 Tendicinghia fisso
A parte che secondo me non era necessario sostituire tutti sti pezzi, la cinghia servizi e la cinghia distribuzione li avevo sostituiti nel 2010 e avevano percorso meno di 50000km. Cmq li hanno messi ed io per risolvere il problema ho detto si ed amen; ma non mi aspettavo che la macchina sarebbe diventata un trattore! Il rumore tipo frullatore o centrifuga lo sento a 1500giri, quindi sotto i 2000giri; accelerando in ripresa sento proprio una maggiore rumorosità. A finestrino aperto non ne parliamo. Anche in quinta a piena velocità avverto in modo ovviamente leggerissimo questa sorta di ingranaggio che frulla in sottofondo. Con la nuova cinghia servizi (la distribuzione è rimasta quella del 2010) ho percorso circa 2000km ma il rumore resta. Poi, o è la puleggia dell'alternatore oppure questa nuova puleggia conduttrice fa sto rumore fastidioso. Sento dall'interno proprio il rumore della cinghia che gira e avverto che il motore non ha sempre rumore regolare, infatti se spengo l'auto quando il rumore si intensifica ricevo un piccolo strattone o colpetto. Ora, prima della riparazione tutto era più silenzioso in accelerazione e certo il colpetto a volte lo dava anche prima ma vibrava meno. Probabile sia il volano? In ogni caso i pezzi sostituiti hanno aumentato il rumore del motore. Ho visto con i miei occhi che realmente hanno messo tutto quello che ti ho elencato. L'olio l'ho sostituito a Gennaio, in altra officina, con tagliando completo, mettono il classico Selenia ma non ho mai avuto problemi. Mi chiedo: per un "tic tic" a freddo del reparto servizi, che spariva dopo 20 secondi circa, hanno cambiato tutto, e ora?
Ho preso appuntamento per lunedì mattina: come mi devo comportare? Cosa intendi per galoppino? La puleggia conduttrice?