Ci sono dei teorici delle pressioni basse per aumentare la superficie di contatto al suolo e dei teorici delle pressioni alte per la maggior rigidità del fianco della gomma.
La pressione ideale è quella in cui tutto il battistrada in senso trasversale al centro dell'ellissi dell'area di contatto è appoggiato al suolo con la stessa pressione, ed abbiamo scoperto l'acqua calda. Ma questo dipende dalle caratteristiche della gomma, dall'altezza del fianco, dal canale del cerchio e dal peso della vettura, nonchè dalla distribuzione pesi sui due assi e dall'asse di trazione principale.
Non esiste una regola certa ed in epoca di tecnologia bisognerebbe trovare il valore giusto percorrendo più volte un ampio percorso misto e valutando poi termograficamente il battistrada per trovare la pressione in cui la temperatura del battistrada dal centro alla periferia è più omogenea, un lavoro che penso pochi siano disposti a fare.
In linea di massima per la mia esperienza con la stelvio, vettura relativamente leggera per un suv, è che per il 255/45 r20 canale 9j la pressione ottimale si attesta sui 2,4 bar, sul 235/55 r19 canale 8j un valore di 2,5 bar è meglio. A pieno carico questi valori secondo me vanno aumentati di 0,2-0,3 bar.
Quindi sono un teorico di molta gomma a terra anche con pressioni più basse e fianchi relativamente cedevoli su canali cerchi ampi. Qualcuno potrebbe sostenere che è meglio privilegiare la robustezza del fianco aumentando la pressione sopratutto dove il fondo stradale lascia a desiderare e purtroppo questa è la condizione standard della maggior parte delle nostre strade.
Ciò non toglie che i concessionari mettano sistematicamente le gomme r20 a 2,7 bar alla riconsegna dopo il tagliando, forse perchè meno battistrada al suolo è uguale a meno attrito e la vettura sembra andare via più fluida di prima? o forse perchè sono unpoco robusto e considerano la vettura a pieno carico?