Nuova Stelvio 4.1 bar di pressione pneumatici, cosa fare?

Grazie a tutti, domani provvederò immediatamente a farle sistemare .
Non ti chiedo nulla del confronto e percepito tra tonale e Stelvio seppur la 160cv. Hai fatto ultra bene
Tonale troppo difetti… sterzo che vibra e rumoroso , cambio pessimo, peccato però perché è una bella macchina
 
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E’ la pressione ottimale per stelvio
quindi la tabella che differenzia per motorizzazione, misura delle gomme, carico e assale anteriore e posteriore è inutile, l'hanno messa sul LUM per confondere le idee.
 
quindi la tabella che differenzia per motorizzazione, misura delle gomme, carico e assale anteriore e posteriore è inutile, l'hanno messa sul LUM per confondere le idee.
Quella tabella rappresenta i valori di omologazione e di targa, tarati su situazioni limite. Nel 90% dei casi L’ auto viene utilizzata in condizioni intermedie, ed un gommista esperto sa valutare quale sia il valore medio da impostare per coprire tutti i casi di utilizzo. Anche il sistema tpm è’ impostato su un valore standard.
 
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Ci sono dei teorici delle pressioni basse per aumentare la superficie di contatto al suolo e dei teorici delle pressioni alte per la maggior rigidità del fianco della gomma.
La pressione ideale è quella in cui tutto il battistrada in senso trasversale al centro dell'ellissi dell'area di contatto è appoggiato al suolo con la stessa pressione, ed abbiamo scoperto l'acqua calda. Ma questo dipende dalle caratteristiche della gomma, dall'altezza del fianco, dal canale del cerchio e dal peso della vettura, nonchè dalla distribuzione pesi sui due assi e dall'asse di trazione principale.
Non esiste una regola certa ed in epoca di tecnologia bisognerebbe trovare il valore giusto percorrendo più volte un ampio percorso misto e valutando poi termograficamente il battistrada per trovare la pressione in cui la temperatura del battistrada dal centro alla periferia è più omogenea, un lavoro che penso pochi siano disposti a fare.
In linea di massima per la mia esperienza con la stelvio, vettura relativamente leggera per un suv, è che per il 255/45 r20 canale 9j la pressione ottimale si attesta sui 2,4 bar, sul 235/55 r19 canale 8j un valore di 2,5 bar è meglio. A pieno carico questi valori secondo me vanno aumentati di 0,2-0,3 bar.
Quindi sono un teorico di molta gomma a terra anche con pressioni più basse e fianchi relativamente cedevoli su canali cerchi ampi. Qualcuno potrebbe sostenere che è meglio privilegiare la robustezza del fianco aumentando la pressione sopratutto dove il fondo stradale lascia a desiderare e purtroppo questa è la condizione standard della maggior parte delle nostre strade.
Ciò non toglie che i concessionari mettano sistematicamente le gomme r20 a 2,7 bar alla riconsegna dopo il tagliando, forse perchè meno battistrada al suolo è uguale a meno attrito e la vettura sembra andare via più fluida di prima? o forse perchè sono unpoco robusto e considerano la vettura a pieno carico?
 
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Grazie a tutti, domani provvederò immediatamente a farle sistemare .

Tonale troppo difetti… sterzo che vibra e rumoroso , cambio pessimo, peccato però perché è una bella macchina
una compass irrigidita nel telaio non sarà mai un'alfa, solo il telaio giorgio attualmente è degno della storia del marchio.
 
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Ci sono dei teorici delle pressioni basse per aumentare la superficie di contatto al suolo e dei teorici delle pressioni alte per la maggior rigidità del fianco della gomma.
La pressione ideale è quella in cui tutto il battistrada in senso trasversale al centro dell'ellissi dell'area di contatto è appoggiato al suolo con la stessa pressione, ed abbiamo scoperto l'acqua calda. Ma questo dipende dalle caratteristiche della gomma, dall'altezza del fianco, dal canale del cerchio e dal peso della vettura, nonchè dalla distribuzione pesi sui due assi e dall'asse di trazione principale.
Non esiste una regola certa ed in epoca di tecnologia bisognerebbe trovare il valore giusto percorrendo più volte un ampio percorso misto e valutando poi termograficamente il battistrada per trovare la pressione in cui la temperatura del battistrada dal centro alla periferia è più omogenea, un lavoro che penso pochi siano disposti a fare.
In linea di massima per la mia esperienza con la stelvio, vettura relativamente leggera per un suv, è che per il 255/45 r20 canale 9j la pressione ottimale si attesta sui 2,4 bar, sul 235/55 r19 canale 8j un valore di 2,5 bar è meglio. A pieno carico questi valori secondo me vanno aumentati di 0,2-0,3 bar.
Quindi sono un teorico di molta gomma a terra anche con pressioni più basse e fianchi relativamente cedevoli su canali cerchi ampi. Qualcuno potrebbe sostenere che è meglio privilegiare la robustezza del fianco aumentando la pressione sopratutto dove il fondo stradale lascia a desiderare e purtroppo questa è la condizione standard della maggior parte delle nostre strade.
Ciò non toglie che i concessionari mettano sistematicamente le gomme r20 a 2,7 bar alla riconsegna dopo il tagliando, forse perchè meno battistrada al suolo è uguale a meno attrito e la vettura sembra andare via più fluida di prima? o forse perchè sono unpoco robusto e considerano la vettura a pieno carico?
A tutta la corretta spiegazione, aggiungo un’altra variabile, temperatura atmosferica. In estate la stessa pressione impostata nel periodo invernale, risulterà più alta. Quindi conviene diminuire leggermente la pressione in estate e aumentarla nel periodo invernale.
 
Quindi conviene diminuire leggermente la pressione in estate e aumentarla nel periodo invernale.
E' il contrario di ciò che si dovrebbe fare, in estate la pressione andrebbe aumentata per diminuire il riscaldamento degli pneumatici.

Probabilmente intendevi dire che la pressione impostata in inverno, con l'aumento della temperatura ambiente, aumenta pure lei.

Bisogna anche dire che la pressione andrebbe controllata e corretta di frequente esempio mensilmente/ogni migliaio di chilometri/viaggi ad alta velocità etc, in funzione dell'esperienza specifica acquisita.
Condizione che dovrebbe annullare l'influenza stagionale...
 
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Quella tabella rappresenta i valori di omologazione e di targa, tarati su situazioni limite. Nel 90% dei casi L’ auto viene utilizzata in condizioni intermedie, ed un gommista esperto sa valutare quale sia il valore medio da impostare per coprire tutti i casi di utilizzo. Anche il sistema tpm è’ impostato su un valore standard.
Spesso i concessionari lasciano le gomme con pressione un po' più alta perchè sanno che la gente si dimentica di controllarla, e quindi prevengono la dimenticanza. Poi che il gommista "esperto" possa prevedere che io la settimana dopo vada in vacanza in 5 persone stracolmo di valigie dubito e che regoli la pressione di conseguenza. Più spesso ho la sensazione che venga messa a caso a seconda di chi ti monta le gomme, in genere dico io la pressione che voglio, non ricordo un gommista che mi abbia chiesto negli ultimi 30 anni a che pressione volevo le gomme.
Che il TPM sia impostato su un valore standard è certo, al disotto di quel valore segnala la pressione bassa, probabilmente il valore è 2 atmosfere, di certo non segnala se la gomma è troppo gonfia, che non è certo salutare neppure quello.
 
E' il contrario di ciò che si dovrebbe fare, in estate la pressione andrebbe aumentata per diminuire il riscaldamento degli pneumatici.

Probabilmente intendevi dire che la pressione impostata in inverno, con l'aumento della temperatura ambiente, aumenta pure lei.

Bisogna anche dire che la pressione andrebbe controllata e corretta di frequente esempio mensilmente/ogni migliaio di chilometri/viaggi ad alta velocità etc, in funzione dell'esperienza specifica acquisita.
Condizione che dovrebbe annullare l'influenza stagionale...
Concordo sul fatto che la pressi9ne va controllata spesso.
Intendevo dire, se in inverno hai la pressione a 2,5bar, in sestate potresti trovala a 2,8 a causa del calore e asfalto caldo.
Ma controllando spesso la pressione ci si accorge di un eventuale valore più alto.
Anche viaggiando in estate la pressione aumenta di più rispetto alla stagione invernale.
 
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