Nuova Tonale MY26 VELOCE 1.5 Mild Hybrid 175 CV - comportamento "fastidioso" motore/cambio

A freddo nei primi metri si comporta come un'auto degli anni 70 a carburatore che necessitava lo starter per regolarizzarne la marcia.
Ma di cosa parli? Ma per favore!
Al netto che non è proprio vero che stiamo parlando delle stesse macchine (Jeep e Tonale), forse sarebbe il caso di evitare soliti luoghi comuni.
Se la tua vettura ha i problemi di cui parli, ti consiglio una visita in officina ed evitare di generalizzare. Grazie
 
Ultima modifica:
bisogna abituarsi a guidarla o in generale a guidare un'auto ibrida.
Abituarsi e saper guidare un ibrido sono due concetti molto diversi!
Se ti abitui a non "saper guidare" un ibrido, continuerai a non trarre dallo stesso (ibrido) il suo valore aggiunto e a lamentarti come mi sembra tu stia facendo con la tua vettura.
Poi, ci mancherebbe, ognuno esprime le proprie critiche e i propri gusti personali ma evitiamo, come sempre, di attribuire ad altri (in questo caso Tonale) colpe che sono più legate al nostro improvvido stile di guida che alla vettura intesa come progetto
 
Da un lato Louis ha ragione.
Mediamente guidare una ibrida è meno piacevole di una pura termica.

Ma non tutte le ibride sono uguali: con le ibride progettate bene la guida è fluida.
Mi è capitato di guidare la Mazda CX60 3.3cc diesel ibrida (sistema tecnicamente simile a quello della Tonale), ed il funzionamento è molto fluido. Il passaggio termico-elettrico e viceversa quasi impercettibile.
Se non me lo avessero detto, avrei scommesso che non fosse ibrida.
 
  • Mi piace
Reazioni: tcpma
Da un lato Louis ha ragione.
Mediamente guidare una ibrida è meno piacevole di una pura termica.

Ma non tutte le ibride sono uguali: con le ibride progettate bene la guida è fluida.
Mi è capitato di guidare la Mazda CX60 3.3cc diesel ibrida (sistema tecnicamente simile a quello della Tonale), ed il funzionamento è molto fluido. Il passaggio termico-elettrico e viceversa quasi impercettibile.
Se non me lo avessero detto, avrei scommesso che non fosse ibrida.
Io sulla mia unità, e al di là di situazioni "estreme", considero la guida della Tonale assolutamente fluida. Lo ripeto: non è e non potrà mai essere un termico puro per le ovvie ragioni progettuali
Non penso di avere una vettura speciale rispetto alle vostre né di essere di primo pelo in fatto di guida considerato che ho conseguito la mia prima patente all'inizio degli anni 80 (quindi oltre 45 anni fa) e di essere rinomatamente "pignolo" in fatto di guida (e non solo 😁).
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non posso giudicare la Tonale MHEV perché ho guidato solo la 130cv per cinque minuti.
Troppo poco per farsi un'idea anche solo semi seria.

Ho guidato varie altre ibride Tra cui anche la Tonale plug-in ed ho riscontrato comportamenti molto differenti tra loro.
Con alcune full hybrid mi sono reso conto che è meglio non cercare di guidarle in modo sportivo (p.es. Suzuki e Toyota).
 
Qualsiasi ibrida non avrà mai la fluidità assoluta!! Unica macchina che ha una fluidità eccezionale sono le macchine elettriche.. non c’è il cambio e il motore ha coppia costante quindi non può esserci buco di erogazione coppia ecc.. ibrido è un compromesso tecnologico.. di 2 sistemi che si pestano i piedi a vicenda.. quindi c’è lo si deve fare andare bene se lo si acquista.. anche perché la scelta c’è si può benissimo comprare solo termico o solo elettrico.. modelli di auto ce ne sono anche troppi..
 
  • Mi piace
Reazioni: MT64
Ma di cosa parli? Ma per favore!
Al netto che non è proprio vero che stiamo parlando delle stesse macchine (Jeep e Tonale), forse sarebbe il caso di evitare soliti luoghi comuni.
Se la tua vettura ha i problemi di cui parli, ti consiglio una visita in officina ed evitare di generalizzare. Grazie
Se abitassi vicino a me ti porterei a fare un giro alla mattina appena accesa. Così te ne renderesti conto di persona.
Parliamo di due marchi diversi con lo stesso identico motore e cambio, questo è abbastanza inconfutabile.
La mia auto ha dei problemi ? Può essere. Stranamente l’auto della persona che ha aperto il thread ce li ha molto simili e a lui hai risposto che ne parlate qui sul forum da anni.
O sbaglio ?
 
Abituarsi e saper guidare un ibrido sono due concetti molto diversi!
Se ti abitui a non "saper guidare" un ibrido, continuerai a non trarre dallo stesso (ibrido) il suo valore aggiunto e a lamentarti come mi sembra tu stia facendo con la tua vettura.
Poi, ci mancherebbe, ognuno esprime le proprie critiche e i propri gusti personali ma evitiamo, come sempre, di attribuire ad altri (in questo caso Tonale) colpe che sono più legate al nostro improvvido stile di guida che alla vettura intesa come progetto
Io voglio semplicemente dire che le “difficoltà” e i “fastidi” che incontro con la mia vettura non li riscontro e non li ho mai riscontrati con nessuna altra auto moderna, ibrida, mild o termica che sia.
Ho la patente dal 1988.
Ho la attuale Compass da un anno e mezzo e 40.000 km
 
Se abitassi vicino a me ti porterei a fare un giro alla mattina appena accesa. Così te ne renderesti conto di persona.
Parliamo di due marchi diversi con lo stesso identico motore e cambio, questo è abbastanza inconfutabile.
La mia auto ha dei problemi ? Può essere. Stranamente l’auto della persona che ha aperto il thread ce li ha molto simili e a lui hai risposto che ne parlate qui sul forum da anni.
O sbaglio ?
Non sbagli come non sbagli che un forum di auto nasce e vive attraverso le testimonianze di chi prevalentemente si lamenta (o quasi).
Oramai non fa notizia raccontare una gioia oggi giorno: si dice sia poco interessante e poco "figo". Oggi lo sport nazionale è la critica e non certamente il gioire delle tante o poche cose che si ha la fortuna di possedere.
Ergo: è poco rappresentativo un forum cui partecipa qualche centinaia di utenti "lamentosi" (senza offesa per nessuno ovviamente)
 
Ultima modifica:
Io voglio semplicemente dire che le “difficoltà” e i “fastidi” che incontro con la mia vettura non li riscontro e non li ho mai riscontrati con nessuna altra auto moderna, ibrida, mild o termica che sia.
Ho la patente dal 1988.
Ho la attuale Compass da un anno e mezzo e 40.000 km
Te lo ripeto: il fatto che tu abbia questo problema non è in discussione.
Ma per le criticità ci sono le officine e poco serve una lamentela fine a se stessa prendendo spunto da chi vive il tuo stesso dilemma (apparentemente).
Tu non devi pensare ai pochi che avanzano critiche ma a quelli (e sono milioni rispetto a chi non sa neppure cosa sia un forum di auto) che vivono il loro acquisto come un dono e non come un "ostacolo"