Nuovo Alfista? consigli acquisto 147 1.9 Mjt 2011

Multijijet

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2013
9
0
1
CA
Regione
Sardegna
Alfa
Motore
0
Salve a tutti, dopo aver letto con interesse i vari posts inerenti informazioni sulle Alfa Giulietta & 147 ho deciso di iscrivermi in questo forum, premesso che io sono un Fiatista (In 12 anni ho avuto 7 Fiat tra usate e nuove...) e da qualche tempo mi stava ronzando l'idea di acquistare una Giulietta, rimasta come idea, visto che il preventivo per un modello nuovo mi ha fatto desistere dall'acquisto... L'altro giorno pero' ho trovato un'inserzione in internet di un proprietario di una 147 Moving 1,9 Jtd del 2011 (Domanda: Jtd o Jtd-Mjet?) 120 CV full optional, con cerchi da 18", blue e me, VDC, 4 alzacristalli elettrici, cruise control etc... Km 8.000, prezzo: 12.000 Euro. Sono andato a vederla, la vettura ora ha 10.700 circa km, ma è tenuta in un modo maniacale! Vi posso dire che sembrava ritirata ieri dalla concessionaria!!! Al proprietario gli ho detto, (dopo una mia analisi su Quattroruote, con il conteggio di una quotazione specifica), che considerando i km (pochissimi) e gli accessori (ha 2 pack da 1300 euro... + cerchi da 18 + filtro anti particolato), che gli avrei offerto non piu' di 11.000 Euro. La domanda che vi pongo è questa: Prima di acquistarla, siccome provengo da una Grande Punto 1.3 Multijet 75 CV che consuma pochissimo (20 km/l effettivi - Pieno-a-pieno per intenderci...) volevo sapere in linea di massima i costi di gestione di quest'auto che, avendo 600 cc in piu' avrà ben altri costi di gestione...
Le mie domande sarebbero le seguenti:
1 - Consumo effettivo rilevato da voi su un' Alfa 147 1,9 Jtd 120 CV (Il proprietario mi ha parlato che gli fa circa 16 km/l...)
2 - Costi tagliandi (+ o -) a 20.000 - 40.000 - 60.000 in quanto io percorro circa 28.000 km/anno
3 - Prezzo (per chi lo ha fatto) dell'estensione di garanzia (io c'è l'ho sulla mia Grande Punto)
4 - Come và la vostra Alfa: ovvero, sono molto affidabili o possono presentare grossi o fastidiosi difetti?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete e per l'attenzione data.

P.S. La 147 è stata per me sempre un sogno... Oggi lo è la Giulietta, ma prendere un'alfa di 1 anno e mezzo praticamente nuova e pagarla quanto mezza Giulietta... bè... Sto sempre guidando un'Alfa, e che Alfa!!!! La migliore berlina compatta di categoria C!
 
Personalmente come guida mi diverte ancora di più la 147 della Giulietta.
I consumi direi che puoi considerare dai 14 ai 16, dipende da come la usi e dove la usi... tagliandi fino ai 100k km sono tutti olio, filtro olio, filtro aria e filtro clima (son 2). Rispetto alla punto c'è 1kg in più d'olio, mentre i filtri hanno un prezzo simile di poco superiore. Estensione di garanzia non so se tu possa più farla, dovresti sentire in concessionario... tuttavia la 147 è un'auto molto matura che dubito ti dia problemi tali da chiamare in causa la garanzia del costruttore. Rispetto alla G.Punto costerà abbastanza di più mettere le mani ai freni (dischi e pastiglie) e sopratutto quando le sospensioni (anteriori) inizieranno ad emettere strani cigolii (solitamente intorno ai 100k km devi considerare di dover sostituire tutti i braccetti anteriori superiori ed inferiori)
 
Grazie innanzitutto per le preziosissime informazioni, ho chiesto nel frattempo al mio meccanico di fiducia (autorizzato Alfa Romeo, Fiat e Lancia) e mi ha detto che i tagliandi costano + o - intorno ai 300 Euro, perlomeno per i primi 60.000 km, ovviamente escluso sostituzioni supplementari tipo pastiglie freni etc. Per la garanzia credo di poterla stipulare entro il 2o anno e/o 60.000 km, peromeno cosi fanno in Fiat. A 100.000 occorre fare quei lavori? Costano molto? Ho visto che la distribuzione a 120.000 costa un botto! Vabbè ma stiamo parlando di un'altra categoria di automobile....
 
Grazie innanzitutto per le preziosissime informazioni, ho chiesto nel frattempo al mio meccanico di fiducia (autorizzato Alfa Romeo, Fiat e Lancia) e mi ha detto che i tagliandi costano + o - intorno ai 300 Euro, perlomeno per i primi 60.000 km, ovviamente escluso sostituzioni supplementari tipo pastiglie freni etc. Per la garanzia credo di poterla stipulare entro il 2o anno e/o 60.000 km, peromeno cosi fanno in Fiat. A 100.000 occorre fare quei lavori? Costano molto? Ho visto che la distribuzione a 120.000 costa un botto! Vabbè ma stiamo parlando di un'altra categoria di automobile....

La distribuzione è meglio anticiparla ai 100k km (o 5 anni...), il lavoro dell'avantreno può variare abbastanza a seconda del fatto che si usino pezzi di concorrenza di bassa qualità (e la cui durata è abbastanza limitata, ok solo se si vuole tirare avanti un altro po' con la vettura...), di concorrenza equivalenti agli originali o gli originali stessi. La forbice è dai 400 agli 800 Euro a seconda dei pezzi e del costo della manodopera... ma chiedi direttamente con il tuo meccanico a cui hai chiesto consulenza per i tagliandi. Stiamo parlando comunque di manutenzioni tra 90k km!!
Alla fine penso che la differenza più rilevante saranno le gomme, ti consiglio vivamente di cercarti un treno di cerchi da 16": il portafogli ringrazierà sia alla pompa (riduzione dei consumi) sia dal gommista, oltre a doverti preoccupare meno delle buche. Al massimo, se proprio non la riesci a guardare con i 16", prendi 17", il miglior compromesso con l'estetica... ma la gommatura dei 18" con i 120cv fa abbastanza a botte!
 
Si grazie, è la prima cosa che ho pensato, cercarmi 4 buoni cerchi da 16 e vendere quelli da 18, per cambiare le gomme non ti bastano i 1000 Euro con i 18" poi per gli altri lavori chiedero' al mio meccanico di fiducia (autorizzato Fiat, Lancia e Alfa Romeo). Ti diro' mi preoccupa un po' questa spesa dell' avantreno. Certo la distribuzione, che sul 1.3 multijet non si fa è un salasso, ma l'avevo messa in conto, a differenza delle possibili spese sull'avantreno, spese che farei tra circa 3.5 anni in quanto viaggio sui 28.000 km/anno... P.S. come mai mi consigli di anticipare la distribuzione a 100.000 km anzichè i 120.000 stabiliti dall' Alfa Romeo? Esistono casi di cinghie rotte prima dei 120.000 km?
 
Generalmente quella che si rompe prima è la pompa dell'acqua... considera che quelle stesse cinghie erano inizialmente date per 100k km, divennero 120k più per marketing.

Sul 1.3 purtroppo c'è la catena... che si rompe! In officina ne ho già viste diverse con la catena rotta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si rompe? Eppure la Fiat la garantisce per la durata del motore (250.000 km) senza sostituzioni... La Panda che ho avuto prima dell'attuale Grande Punto ha percorso, prima di essere versata, 154.000 km, in cui si è rotto di tutto (nell'auto) mentre nel motore ha dato noie solo l'egr. La catena non è mai stata rumorosa sulla Panda nonostante i km finali percorsi. Immagino che la sostituzione della la catena ad un 1.3 Multijet dev'essere senz'altro più dispendiosa della sostituzione della cinghia su un 1.9 o 1.6 Alfa...
 
X