Nuovo Alfista e alcune osservazioni

Giorgio53-35

Alfista principiante
19 Maggio 2022
13
12
14
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
210CV Veloce
Nuovo Alfista e alcune osservazioni
Ciao a tutti

Da sempre appassionato di auto-moto , dopo molto tempo sono passata all’ALFA. Metto alcune foto della mia STELVIO , fine 2019 , versione Veloce diesel 210CV (detesto il superbollo altrimenti avrei preso il benzina 280CV, chiaramente altra musica)

Macchina full-optional , tetto apribile , pack-performance ,pinze freno gialle , Pack sound Harman Kardon ecc.ecc. . Colore Blu Misano il mio preferito. Acquistato con 14.000Km adesso sono a 21000Km. Macchina godibilissima nella guida (non mi dilungo tanto sapete tutto) . Solo alcune osservazioni.

-Start-stop evo ; dicono che funziona solo se la batteria è >90% di carica , quindi quasi mai . Vi sembra una buona scelta? (indipendentemente dall’utilità dello S&S ) .

-Due settimane fa sono rimasto con la macchina bloccata in garage , quadro in tilt completo . Ho dovuto ricaricare completamente la batteria per poterla muovere . Il service ALFA poi mi ha detto che non ha trovato niente , ha solo resettato tutta l’elettronica . Ma!!!! Adesso ho la preoccupazione che la cosa si ripeta e aggiungo una nota ; vi sembra possibile/logico che in casi del genere la macchina rimanga completamente bloccata e che non si possa disinnestare il cambio per muoverla a spinta ?? se succedesse in mezzo a un incrocio?? (N.B. lo sapete che il cambio si sblocca solo con una vite M6 da innestare sotto la scocca , Molto pratico e veloce!!!) . Mi sembra una scelta progettuale molto discutibile.

Andiamo avanti e speriamo ci sia affidabilità , il piacere della guida per ora c’è.

Saluti
SR01.jpg
SR02.jpg
SR03.jpg
SR04.jpg
 
ciao benvenuto
 
Benvenuto nel Club!
Posso solo dirti che con la mia, da febbraio 2018 non ho avuto nessun tipo di problema, ed ha ancora la sua batteria originale.
 
Se vuoi evitare che ti si blocchi di nuovo, ti consiglio di sostituirla la batteria con una in agm e di ricaricarla se rimane ferma per qualche periodo. Io ho sempre fatto così e mai avuto problemi. Per quanto riguarda lo sblocco del cambio, sono così quelle con cambio con convertitore di coppia
 
Se vuoi evitare che ti si blocchi di nuovo, ti consiglio di sostituirla la batteria con una in agm e di ricaricarla se rimane ferma per qualche periodo. Io ho sempre fatto così e mai avuto problemi. Per quanto riguarda lo sblocco del cambio, sono così quelle con cambio con convertitore di coppia
Il fatto mi è successo nel primo pomeriggio , 2 ore dopo che in mattinata avevo fatto 200Km in autostrada. Teoricamente batteria ampiamente ricaricata. Starò a vedere prima di sostituire , in fin dei conti la batteria ha 3 anni e la vettura è sempre stata ricoverata in garage. Prima della Stelvio ho avuto una Audi A5 Quattro TFSI (benzina 211CV) del 2010. Ho venduta la macchina con la batteria originale , mai problemi e mai cambiata , ancora perfettamente funzionale al momento della vendita . Per quanto riguarda lo sblocco del cambio dovrebbero trovare soluzione diversa ( mia opinione , anche in sede di omologazione) ; in caso di emergenza simile non puoi piantare le vettura in mezzo alla strada. Grazie per il suggerimento comunque , saluti .
Giorgio
 
Il fatto mi è successo nel primo pomeriggio , 2 ore dopo che in mattinata avevo fatto 200Km in autostrada. Teoricamente batteria ampiamente ricaricata. Starò a vedere prima di sostituire , in fin dei conti la batteria ha 3 anni e la vettura è sempre stata ricoverata in garage
Se è così o c'è un problema alla ricarica tramite alternatore o c'è un problema alla batteria (cosa più probabile). Sulle auto moderne infarcite di elettronica le batterie durano mediamente dai 3 a 5 anni a meno di non fargli un po' di manutenzione (che poi vuol solo dire dargli una carica ogni tanto soprattutto se l'auto è rimasta ferma per un certo numero di giorni), quindi non è così improbabile che la batteria si andata, però l'elettrauto dovrebbe capire se la batteria è ancora valida (in officina dovrebbero aver almeno misurato il CCA della batteria).
 
-Start-stop evo ; dicono che funziona solo se la batteria è >90% di carica , quindi quasi mai . Vi sembra una buona scelta? (indipendentemente dall’utilità dello S&S )
A parte che io ricordo una percentuale inferiore al 90% (ma potrei sbagliarmi), secondo me è una buona scelta inibire lo S&S sotto un certo livello di carica (anche relativamente elevato) della batteria. E' dannoso stressare una batteria non perfettamente carica con lo S&S, perchè è il modo migliore per farla morire prematuramente. A me lo S&S funziona praticamente sempre (a parte quando la logica dell'autovettura ritiene di non attivarlo es. se l'auto è fredda). Se rilevi che spesso non ti funziona per la carica insufficiente della batteria ritorniamo al fatto che la batteria potrebbe avere dei problemi.
P.S. Complimenti per l'auto. Bellissima.
 
Il fatto mi è successo nel primo pomeriggio , 2 ore dopo che in mattinata avevo fatto 200Km in autostrada. Teoricamente batteria ampiamente ricaricata. Starò a vedere prima di sostituire , in fin dei conti la batteria ha 3 anni e la vettura è sempre stata ricoverata in garage. Prima della Stelvio ho avuto una Audi A5 Quattro TFSI (benzina 211CV) del 2010. Ho venduta la macchina con la batteria originale , mai problemi e mai cambiata , ancora perfettamente funzionale al momento della vendita . Per quanto riguarda lo sblocco del cambio dovrebbero trovare soluzione diversa ( mia opinione , anche in sede di omologazione) ; in caso di emergenza simile non puoi piantare le vettura in mezzo alla strada. Grazie per il suggerimento comunque , saluti .
Giorgio
La gestione elettronica di quel sensore ibs del che so io dove dovrebbero metterselo gli INGENIIIIERIIIIII FIAT E' veramente penosa, è una Gran Macchina, un Mostro da Autostrada ma su ste cose fa venire la nausea... uno è costretto a spenderci sopra sempre e comunque...
Lo start & minchiam fallo disabilitare definitivamente in assistenza, è un'operazione che dovrebbero fare di prassi appena la macchina scende nei concessionari.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se è così o c'è un problema alla ricarica tramite alternatore o c'è un problema alla batteria (cosa più probabile). Sulle auto moderne infarcite di elettronica le batterie durano mediamente dai 3 a 5 anni a meno di non fargli un po' di manutenzione (che poi vuol solo dire dargli una carica ogni tanto soprattutto se l'auto è rimasta ferma per un certo numero di giorni), quindi non è così improbabile che la batteria si andata, però l'elettrauto dovrebbe capire se la batteria è ancora valida (in officina dovrebbero aver almeno misurato il CCA della batteria).
In officina dicono di avere fatto tutti i controlli del caso , alla fine hanno resettato tutta l'elettronica ( cosi hanno detto !!). Tengo duro un poco prima di cambiare la batteria , cercherò di tenerla sotto controllo sperando di non riavere il black-out. Se succede ancora ...............
SALUTI A TUTTI
Giorgio
 
  • Like
Reactions: kormrider