Buonasera a tutti, mi chiamo Antonio e da oggi sono entrato in possesso della mia prima Alfa! Una 147 per la precisione, 1.6 twinspark con impianto a gpl, del 2008. Mi direte: sei andato e vai al risparmio che più risparmio non si può! E' vero, non potrei darvi torto, ma appunto per questioni di budget, presentatasi l'occasione, non ho saputo resistere alla tentazione. Fin da piccolo ho sognato l'Alfa GTV degli anni '80, anche l'Alfasud, la 33, la 75, la GT. Mi sono patentato proprio con una 147, e da allora il sogno di ritornarci al volante non si è mai sopito. Come nave scuola una punto elx del 1994, e poi una VW Polo 1.2 del 2002, fino a ieri. Ora, non posso assolutamente parlare male di queste due auto, entrambe sincere, toste, ma appunto non emozionanti. Sicuramente ve lo sarete sentiti dire più volte, e voi stessi l'avrete provato: la sensazione all'interno dell'abitacolo, il feeling, il senso di sicurezza alla guida, la capacità dell'impianto frenante, la si avverte subito, e non potrebbe essere diversamente. E poi starei a guardarla per ore, la linea a mio avviso è accattivante, è ciò che la MiTo forse non è riuscita ad essere completamente: la berlina comoda di tutti i giorni, ma allo stesso tempo quella ribelle, fuori dal coro, la ragazzina educata ma che nel DNA ha i geni di un'altra stirpe, e che all'occorrenza non possono venire fuori.
Riscontro solo un problema, del tutto personale. Avendo sempre guidato Punto Elx e VW Polo, un po' per risparmiare litri sulle lunghe percorrenze, un po' per salvaguardare delle carrozzerie non proprio aerodinamiche (paraurti e marmitta traballanti erano una vera e propria spada di Damocle), mi sono autoabituato a guidare a bassi regimi, massimo ad 80km/h, con piccolissime punte di 100-110 km/h (ma veramente, roba di metri). Il problema è che non so come comportarmi con un'Alfa. Ogni volta che vedo i giri salire oltre i 3.000 penso di fare danni al motore, è un problema psicologico post VW, lo so. Ma posso superarlo tranquillamente? Insomma, so che la domanda può sembrare stupida, e forse lo è: ma qual è il modo migliore per guidare la mia 147? Intendo proprio come atteggiamento di guida. Personalmente, mi da soddisfazione anche solo entrare all'interno dell'abitacolo. Fino a quanto posso "tirarla" senza avere paura di fare danni?
Grazie a tutti ragazzi, e buona serata!
Riscontro solo un problema, del tutto personale. Avendo sempre guidato Punto Elx e VW Polo, un po' per risparmiare litri sulle lunghe percorrenze, un po' per salvaguardare delle carrozzerie non proprio aerodinamiche (paraurti e marmitta traballanti erano una vera e propria spada di Damocle), mi sono autoabituato a guidare a bassi regimi, massimo ad 80km/h, con piccolissime punte di 100-110 km/h (ma veramente, roba di metri). Il problema è che non so come comportarmi con un'Alfa. Ogni volta che vedo i giri salire oltre i 3.000 penso di fare danni al motore, è un problema psicologico post VW, lo so. Ma posso superarlo tranquillamente? Insomma, so che la domanda può sembrare stupida, e forse lo è: ma qual è il modo migliore per guidare la mia 147? Intendo proprio come atteggiamento di guida. Personalmente, mi da soddisfazione anche solo entrare all'interno dell'abitacolo. Fino a quanto posso "tirarla" senza avere paura di fare danni?
Grazie a tutti ragazzi, e buona serata!