Nuovo iscritto...e già la prima domanda!

Ciao e benvenuto nel club !

Complimenti per la nasona, non avere paura a guidarla il twin spark è un grande motore se mantenuto bene da soddisfazioni , può tirare fino a 6’500 giri!

Che versione hai il 105 o 120 cv?

Come ti hanno detto per tirare agli alti giri aspetta che sia ben caldo il motore , fai il tagliando ogni 20’000 km massimo e utilizza solo olio di qualità.

La mia versione è quella da 105 cv. Devo dire che mi ha sorpreso questo allestimento! Mi ha permesso innanzitutto un adattamento molto soft e graduale. La mia paura fondamentalmente era quella, cioè di non riuscire a gestirla, di sentirla troppo "nervosa", venendo dalla Polo del 2003. Invece no, o meglio: sa essere tranquilla ed estremamente filante. Ho iniziato a fidarmi della sensazione di solidità che mi trasmette, e sto iniziando a godere sempre più a pieno della guida e della prontezza sia nello scatto che nella frenata. Sarò sincero, inutile esagerare le prestazioni come spesso ho letto su internet: leggo di punte di 190-210 km/h con questo allestimento, ma secondo me chi afferma ciò o mente o andava in discesa. O forse semplicemente non sono ancora abbastanza esperto io, per carità! Però le prime impressioni sono queste: sincerità, fedeltà, agilità, solidità, ma di sicuro non "velocità". D'altronde non è ciò che cercavo come caratteristica principale, e non a caso esistono allestimenti più sportivi..

• Mi piace
Reazioni: iddi
Ciao Antonio, benvenuto;)
Confermo tutto quanto scritto sopra, vai tranquillo, più tiri e mglio è!
Se non hai mai avuto impianti a GPL okkio ogni tanto a girare anche a benza e soprattutto al puntuale cambio del filtro GPL.
Che impianto hai?

Ciao e grazie! L'impianto è della Lanzi, e devo dire che mi sto trovando abbastanza bene, sebbene debba revisionare il tutto per legge il prossimo Aprile. Ho stimato consumi pari a 400km con 20 euro di gas al prezzo di questo periodo. Dico "abbastanza" e non "totalmente" bene perché proprio stamattina, subito dopo il rifornimento di gas, mi si è accesa la spia "avaria controllo motore". Per precauzione l'ho tenuta ferma, non essendomi indispensabile in giornata. Ho dato un'occhiata alle varie discussioni lette qui sul forum, ed ho alternato momenti di ansia ad altri di tranquillità! Spero che sia anche per me una situazione da poco, come un falso contatto, e che non ci siano magagne più dispendiose da risolvere

• Mi piace
L'anomalia persiste se provi con avviamenti successivi?
A parte la spia il motore come lo senti?
Tranquillo, vedrai che non sarà nulla di grave, hai un motore eccezionale;)

• Mi piace
Reazioni: antoniomare
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Personalmente in 140.000 Km a GPL non ho mai avuto il minimo problema, eccezion fatta per alcune anomalie (tipicamente minimo irregolare) riscontrate immediatamente a valle dell'installazione dell'impianto stesso e poi definitivamente risolte.
Per caso hai perdite di acqua da qualche parte? Polmone, tubi, ecc.
Oltre a questo in base alla mia esperienza non mi viene in mente altro, se puoi tienici aggiornati sull'evoluzione...

• Mi piace
Personalmente in 140.000 Km a GPL non ho mai avuto il minimo problema, eccezion fatta per alcune anomalie (tipicamente minimo irregolare) riscontrate immediatamente a valle dell'installazione dell'impianto stesso e poi definitivamente risolte.
Per caso hai perdite di acqua da qualche parte? Polmone, tubi, ecc.
Oltre a questo in base alla mia esperienza non mi viene in mente altro, se puoi tienici aggiornati sull'evoluzione...

No che io sappia nessuna perdita. Nel fine settimana vedo che mi dicono e vi faccio sapere!

• Mi piace
Ok, grazie!
In bocca al lupo ma vedrai che non ne avrai bisogno;)

Infatti! In poche parole era solo il catalizzatore sporco. In sostanza da 105 cavalli e come se camminasse a 90, ma nulla che non si possa risolvere con una ripulita, e sicuramente nulla che possa pregiudicare la funzionalità delle componenti meccaniche

Ciao Antonio. Io ho avuto una 146 1.4 TS stesso motore ma meno cv e cilindrata. In 4 anni ho percorso più di 80mila km tagliandi regolari e olio super buono (la vettura aveva 89mila km quando l'ho presa) Unico problema, il variatore di fase albero a camme lato aspirazione e il debimetro. Non ho mai scaldato il motore da fermo, nei periodi freddi lasciavo girare il motore 1 minuto e poi partivo e cambiavo a 2500 giri fino a che l'acqua arrivasse a temperatura. In autostrada non l'ho mai risparmiata e pur essendo una 1400 arrivava tranquillamente sui 195 senza fiatare. Vai tranquillo e fai tagliandi regolari!!!

• Mi piace